Storia moderna

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso, è rivolto in particolare agli studenti del primo anno e intende affrontare i problemi connessi alle dinamiche politiche, economiche e sociali degli stati di età moderna dalla metà del XV secolo fino all'età rivoluzionaria e al nuovo ordine imposto col Congresso di Vienna. Durante le lezioni si farà riferimento alle diverse interpretazioni storiografiche con un costante ricorso alle fonti della storia moderna, allo scopo metodologico di promuovere una lettura e comprensione critica degli eventi storici e delle monografie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia moderna, dal XVI agli inizi del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione I semestre A-L

Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: L'Europa di Filippo II, 1556-1598
Parte 1: Linee generali della storia moderna
Parte 2: Linee generali di storia d'Europa nel XVI secolo
Parte 3: La rivolta delle Fiandre
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. L'esposizione del docente sarà sempre integrata dall'analisi diretta in aula di fonti e documenti allo scopo di fornire agli studenti una prima esperienza dei metodi della ricerca storica. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si può avvalere di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

Programma per 6 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (solo le parti parti 1 e 2)
2. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
3. A. Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno 2018, oppure G. Parker, Un solo re, un solo Impero. Filippo II di Spagna, Bologna, il Mulino 2005;
4. A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci 2019

Programma per 9 cfu:
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione
2. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
3. A. Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno 2018, oppure G. Parker, Un solo re, un solo Impero. Filippo II di Spagna, Bologna, il Mulino 2005;
4. A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci 2019
5. M. Rosa (a cura di), Le Origini dell'Europa moderna: rivoluzione e continuità, Bari, Di Donato 1977 (il volume fuori commercio è posseduto dalla Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica)


Studenti non frequentanti:

Programma per 6 cfu:
1. conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
2. A. Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno 2018, oppure G. Parker, Un solo re, un solo Impero. Filippo II di Spagna, Bologna, il Mulino 2005;
3. A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci 2019
4. M. Rosa (a cura di), Le Origini dell'Europa moderna: rivoluzione e continuità, Bari, Di Donato 1977 (il volume fuori commercio è posseduto dalla Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica)

Programma per 9 cfu:

1. Conoscenza del manuale: Vittorio CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019
2. A. Spagnoletti, Filippo II, Roma, Salerno 2018, oppure G. Parker, Un solo re, un solo Impero. Filippo II di Spagna, Bologna, il Mulino 2005;
3. A. Tallon, L'Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci 2019
4. . M. Rosa (a cura di), Le Origini dell'Europa moderna: rivoluzione e continuità, Bari, Di Donato 1977 (il volume fuori commercio è posseduto dalla Biblioteca di scienze della storia e della documentazione storica)
5. L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci 2016


Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione I semestre M-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
· C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011 (fino al Congresso di Vienna escluso, 1815)
oppure
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019

Unità didattica B
V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, il Mulino, 2009 (o edizioni successive)
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza, 2021,

Unità didattica C
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 crediti un testo a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
A. Arisi Rota, Il cappello dell'imperatore. Storia, memoria e mito di Napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti, Roma, Donzelli, 2021
M. Broers, Europe under Napoleon, 1799-1815, London, Arnold, 1996, p. 261
V. Criscuolo, Ei fu. La morte di Napoleone, Bologna, il Mulino, 2021
M.P. Donato, L'archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019;
A. Grab, Napoleon and the transformation of Europe, New York, Palgrave - Mac Millan, 2003, pp. 249
L. Mascilli Migliorini, I 500 giorni. Napoleone dall'Elba a Sant'Elena, Roma-Bari, Laterza, 2019.
L. Mascilli Migliorini, Napoleone e le sue isole, Milano, Sole 24 ore, 2021.
J. Stuart Woolf, Napoleone e la conquista dell'Europa, trad. di A. De Benedetti e P. Querci, Laterza 2008.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A

· C. CAPRA, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011 (fino al Congresso di Vienna escluso, 1815)
oppure
V. CRISCUOLO, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019

Unità didattica B

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma- Bari, Laterza, 2002 (o successive edizioni)
Oltre ad uno di questi due testi:
V. Criscuolo, Napoleone, Bologna, il Mulino, 2009 (edizioni successive)
A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza, 2021,

Unità didattica C
Per gli studenti che intendono sostenere l'esame da 9 crediti due testi a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
A. Arisi Rota, Il cappello dell'imperatore. Storia, memoria e mito di Napoleone Bonaparte attraverso due secoli di culto dei suoi oggetti, Roma, Donzelli, 2021
M. Broers, Europe under Napoleon, 1799-1815, London, Arnold, 1996, p. 261
V. Criscuolo, Ei fu. La morte di Napoleone, Bologna, il Mulino, 2021
M.P. Donato, L'archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019;
A. Grab, Napoleon and the transformation of Europe, New York, Palgrave - Mac Millan, 2003, pp. 249
L. Mascilli Migliorini, I 500 giorni. Napoleone dall'Elba a Sant'Elena, Roma-Bari, Laterza, 2019.
L. Mascilli Migliorini, Napoleone e le sue isole, Milano, Sole 24 ore, 2021.
J. Stuart Woolf, Napoleone e la conquista dell'Europa, trad. di A. De Benedetti e P. Querci, Laterza 2008
Prerequisiti
Essendo un esame consigliato per il primo anno e che si svolge nel primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici diversi da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante lezioni frontali e con l'ausilio di slides e di materiali didattici (mappe concettuali, documenti d'epoca) che il docente metterà di volta in volta a disposizione sulla piattaforma Ariel. Documenti e mappe saranno oggetto di lettura ed analisi in aula.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
Titolo del corso: Napoleone Bonaparte: generale, imperatore e mito

Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione dei seguenti argomenti:
modulo A: i grandi quadri della storia moderna (la periodizzazione, la demografia, l'economia,);
modulo B: I grandi quadri della Storia moderna (la società, l'organizzazione dello stato, la religione)
modulo C: Napoleone: da militare a imperatore a mito
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti svolti a lezione. La prova intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente, dando il minore rilievo possibile agli aspetti nozionistici della preparazione.
Scritto + orale: È prevista al termine del corso (nel mese di dicembre, prima dell'appello formale) una prova scritta facoltativa riservata AI SOLI STUDENTI FREQUENTANTI e relativa alle prime due unità didattiche del corso. La prova scritta, di durata di 120 minuti, sarà articolata in una parte a risposte chiuse, una parte a risposte multiple e una parte a risposte aperte. Un facsimile della prova sarà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel e sarà debitamente presentato e spiegato nel corso di una lezione. Il voto della prova scritta contribuirà alla determinazione dell'esito finale. L'esame per quanto concerne la seconda e la terza unità didattica si svolgerà comunque oralmente secondo le modalità e gli intendimenti indicati in precedenza.
La valutazione sarà in entrami i casi espressa in un voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre A-L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Guerra e società nell'Europa moderna
Unità didattica 1: Lineamenti di storia della prima età moderna
Unità didattica 2: Dall'assolutismo sovrano all'età delle Rivoluzioni
Unità didattica 3: La guerra dei Trent'anni
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Durante le lezioni si farà costante ricorso alle fonti della storia moderna, allo scopo metodologico di promuovere una lettura critica degli eventi storici e delle monografie. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico caricato dalla docente sulla piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI:

- Programma per 6 cfu:
-conoscenza degli argomenti trattati a lezione e delle letture lette insieme (unità didattiche A e B).
-Manuale V. Criscuolo, Storia Moderna, Milano, Pearson, 2019, oppure C. Capra, Storia Moderna 1492-1848, Milano, Le Monnier, 2021, fino a p.420.
-Lo studio di un volume a libera scelta fra i seguenti:
Del Negro P., Guerre ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza, 2022 (o altre edizioni);
Buono A., Esercito, istituzioni, territorio. Alloggiamenti militari e "case herme" nello Stato di Milano (secoli XVI-XVII), Firenze, University Press, 2009;
Dattero A., Soldati a Milano. Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca, Milano, Angeli, 2014;
Elliott J.H., La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2014;
Schmidt G., La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2008;
Füssel M., La guerra dei Sette Anni, Bologna, Il Mulino, 2013;
Lynn J.A. II, Women, Armies, and Warfare in Early Modern Europe, Cambridge, U.P., 2008;
Hanlon G., Italia 1636. Il sepolcro degli eserciti, Gorizia, Leg, 2018 (ed. orig. Oxford, U.P., 2016).

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione e delle letture lette insieme (unità didattiche A, B e C).
Manuale V. Criscuolo, Storia Moderna, Milano, Pearson, 2019, oppure C. Capra, Storia Moderna 1492-1848, Milano, Le Monnier, 2021, fino a p.420.
-Lo studio di due volumi a libera scelta fra i seguenti:
Del Negro P., Guerre ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza, 2022 (o altre edizioni);
Buono A., Esercito, istituzioni, territorio. Alloggiamenti militari e "case herme"nello Stato di Milano (secoli XVI-XVII), Firenze, University Press, 2009;
Dattero A., Soldati a Milano. Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca, Milano, Angeli, 2014;
Elliott J.H., La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2014;
Schmidt G., La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2008;
Füssel M., La guerra dei Sette Anni, Bologna, Il Mulino, 2013;
Lynn J.A. II, Women, Armies, and Warfare in Early Modern Europe, Cambridge, U.P., 2008;
Hanlon G., Italia 1636. Il sepolcro degli eserciti, Gorizia, Leg, 2018 (ed. orig. Oxford, U.P., 2016).


STUDENTI NON FREQUENTANTI:

- Programma per 6 cfu:
Manuale: V. Criscuolo, Storia Moderna, Milano, Pearson, 2019, oppure C. Capra, Storia Moderna 1492-1848, Milano, Le Monnier, 2021 fino a p.420.
Chi non frequenta il corso dovrà integrare il manuale con
G.P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2020 (o altre edizioni)
-Lo studio di un volume a libera scelta fra i seguenti:
Del Negro P., Guerre ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza, 2022 (o altre edizioni);
Buono A., Esercito, istituzioni, territorio. Alloggiamenti militari e "case herme" nello Stato di Milano (secoli XVI-XVII), Firenze, University Press, 2009;
Dattero A., Soldati a Milano. Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca, Milano, Angeli, 2014;
Elliott J.H., La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2014;
Schmidt G., La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2008;
Füssel M., La guerra dei Sette Anni, Bologna, Il Mulino, 2013;
Lynn J.A. II, Women, Armies, and Warfare in Early Modern Europe, Cambridge, U.P., 2008.

- Programma per 9 cfu:
Manuale V. Criscuolo, Storia Moderna, Milano, Pearson, 2019, oppure C. Capra, Storia Moderna 1492-1848, Milano, Le Monnier, 2021, fino a p.420.
Chi non frequenta il corso dovrà integrare il manuale con G.P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2020 (o altre edizioni)
-Lo studio di due volumi a libera scelta fra i seguenti:
Del Negro P., Guerre ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Roma-Bari, Laterza, 2022 (o altre edizioni);
Buono A., Esercito, istituzioni, territorio. Alloggiamenti militari e "case herme" nello Stato di Milano (secoli XVI-XVII), Firenze, University Press, 2009;
Dattero A., Soldati a Milano. Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca, Milano, Angeli, 2014;
Elliott J.H., La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2014;
Füssel M., La guerra dei Sette Anni, Bologna, Il Mulino, 2013;
Schmidt G., La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2008;
Lynn J.A. II, Women, Armies, and Warfare in Early Modern Europe, Cambridge, U.P., 2008.

Questo programma d'esame è valido da maggio 2023 fino a febbraio 2024 compreso.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: esame orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre M-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: L'Italia della prima età moderna, Dinastie, poteri e territori
Unità didattiche 1 e 2: Lineamenti di storia della prima età moderna
Unità didattica 3: Principati, ducati e repubbliche nell'Italia del Cinque e Seicento
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
Il corso mira all'analisi degli assetti politici italiani nella prima età moderna attraverso la comprensione delle principali dinamiche dinastiche e geopolitiche peninsulari ed europee. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. Per tale ragione verranno discussi approfonditamente il manuale, le monografie in programma e altri materiali caricati via via dalla docente sulla piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali, come a esempio l'elaborazione di brevi testi scritti in forma di recensione, utili alla comprensione dei testi d'esame.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019

La conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
P. Bianchi e A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
G. Chittolini, A. Molho, P. Schiera (a cura di), Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra Medioevo ed età moderna, il Mulino, Bologna 1994
C. Continisio e R. Tamalio (a cura di), Donne Gonzaga a corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo, Bulzoni, Roma 2018 (5 profili a scelta)
M. Ferrari et alii (a cura di), Scriver dei figli. Lettere "eccellenti" tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo), FrancoAngeli, Milano 2021 (disponibile in Open Access) (5 contributi a scelta)
A. Musi, Il Regno di Napoli, Morcelliana, Brescia 2016
M. Pellegrini, Venezia e la Terraferma, il Mulino, Bologna 2022
E. Plebani et aliae (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2013 (I ed. 1982)
B.A. Raviola, Il Monferrato gonzaghesco. Istituzioni ed élites di un micro-stato (1536-1708), Olschki, Firenze 2003
G. Signorotto e D. Tongiorgi (a cura di), Modena estense. La rappresentazione della sovranità, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2019
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
R. Tamalio (a cura di), L'Impero di Carlo V e la geopolitica degli stati italiani nel quinto centenario dell'elezione imperiale (1519-2019), Accademia Virgiliana, Mantova 2022 (disponibile in Open Access) 5 contributi a scelta



- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2 e 3)
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019

La conoscenza, a scelta, di due fra i seguenti volumi:
P. Bianchi e A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
G. Chittolini, A. Molho, P. Schiera (a cura di), Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra Medioevo ed età moderna, il Mulino, Bologna 1994
C. Continisio e R. Tamalio (a cura di), Donne Gonzaga a corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo, Bulzoni, Roma 2018 (5 profili a scelta)
M. Ferrari et alii (a cura di), Scriver dei figli. Lettere "eccellenti" tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo), FrancoAngeli, Milano 2021 (disponibile in Open Access) (5 contributi a scelta)
A. Musi, Il Regno di Napoli, Morcelliana, Brescia 2016
M. Pellegrini, Venezia e la Terraferma, il Mulino, Bologna 2022
E. Plebani et aliae (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2013 (I ed. 1982)
B.A. Raviola, Il Monferrato gonzaghesco. Istituzioni ed élites di un micro-stato (1536-1708), Olschki, Firenze 2003
G. Signorotto e D. Tongiorgi (a cura di), Modena estense. La rappresentazione della sovranità, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2019
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)
R. Tamalio (a cura di), L'Impero di Carlo V e la geopolitica degli stati italiani nel quinto centenario dell'elezione imperiale (1519-2019), Accademia Virgiliana, Mantova 2022 (disponibile in Open Access) 5 contributi a scelta


Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, da integrare con A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)

La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
P. Bianchi e A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
G. Chittolini, A. Molho, P. Schiera (a cura di), Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra Medioevo ed età moderna, il Mulino, Bologna 1994
C. Continisio e R. Tamalio (a cura di), Donne Gonzaga a corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo, Bulzoni, Roma 2018 (5 profili a scelta)
M. Ferrari et alii (a cura di), Scriver dei figli. Lettere "eccellenti" tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo), FrancoAngeli, Milano 2021 (disponibile in Open Access) (5 contributi a scelta)
A. Musi, Il Regno di Napoli, Morcelliana, Brescia 2016
M. Pellegrini, Venezia e la Terraferma, il Mulino, Bologna 2022
E. Plebani et aliae (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2013 (I ed. 1982)
B.A. Raviola, Il Monferrato gonzaghesco. Istituzioni ed élites di un micro-stato (1536-1708), Olschki, Firenze 2003
G. Signorotto e D. Tongiorgi (a cura di), Modena estense. La rappresentazione della sovranità, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2019
R. Tamalio (a cura di), L'Impero di Carlo V e la geopolitica degli stati italiani nel quinto centenario dell'elezione imperiale (1519-2019), Accademia Virgiliana, Mantova 2022 (disponibile in Open Access) 5 contributi a scelta


- Programma per 9 cfu:
manuale: V. Criscuolo, Storia moderna, Pearson, Milano 2019, da integrare con A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003 (disponibile su Darwinbooks)

La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
P. Bianchi e A. Merlotti, Storia degli Stati sabaudi (1416-1848), Morcelliana, Brescia 2017
F. Chabod, Storia di Milano nell'epoca di Carlo V, Einaudi, Torino 1971
G. Chittolini, A. Molho, P. Schiera (a cura di), Origini dello Stato. Processi di formazione statale in Italia fra Medioevo ed età moderna, il Mulino, Bologna 1994
C. Continisio e R. Tamalio (a cura di), Donne Gonzaga a corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo, Bulzoni, Roma 2018 (5 profili a scelta)
M. Ferrari et alii (a cura di), Scriver dei figli. Lettere "eccellenti" tra Medioevo ed età moderna (XIV-XVIII secolo), FrancoAngeli, Milano 2021 (disponibile in Open Access) (5 contributi a scelta)
A. Musi, Il Regno di Napoli, Morcelliana, Brescia 2016
M. Pellegrini, Venezia e la Terraferma, il Mulino, Bologna 2022
E. Plebani et aliae (a cura di), Diplomazie. Linguaggi, negoziati e ambasciatori fra XV e XVI secolo, FrancoAngeli, Milano 2017
P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2013 (I ed. 1982)
B.A. Raviola, Il Monferrato gonzaghesco. Istituzioni ed élites di un micro-stato (1536-1708), Olschki, Firenze 2003
G. Signorotto e D. Tongiorgi (a cura di), Modena estense. La rappresentazione della sovranità, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2019
R. Tamalio (a cura di), L'Impero di Carlo V e la geopolitica degli stati italiani nel quinto centenario dell'elezione imperiale (1519-2019), Accademia Virgiliana, Mantova 2022 (disponibile in Open Access) 5 contributi a scelta

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Martedì 10,30-12,30 su appuntamento, previo invio di una e-mail ad [email protected]
Dipartimento di Studi Storici, settore B, stanza 21. E' possibile anche fissare un appuntamento per un colloquio a distanza su Microsoft Teams.
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza avviene il giovedì dalle 14,00 alle 16,00 previo appuntamento. Chi avesse bisogno di parlarmi mi scriva all'indirizzo e-mail e fisseremo un appuntamento in presenza o tramite teams.
Link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aF1I00R2TNcsFULtSJCJrn6ykVGanJxf-K9BUYDp4bpg1%40thread.tacv2/conversations?groupId=9385e8e8-3d24-4dac-b2e0-17f228146cbb&tenantId=13b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c
Ricevimento:
Nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 il ricevimento si svolgerà online previo appuntamento via e-mail
Quando in presenza: Dipartimento di Studi storici, settore B, stanza B 17