Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale. Le lezioni si svolgono in forma seminariale, attraverso l'analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati e proposti dal docente, e si propongono di fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei tratti essenziali dello svolgimento politico-istituzionale e culturale della storia europea, americana e italiana dalla metà del XVIII alla metà del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare eventi, idee e protagonisti nei loro contesti cronologici. Grande attenzione sarà riservata all'analisi delle fonti e all'utilizzo della corretta proprietà di linguaggio e di un corretto lessico specifico. Le competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto con il docente in aula, ma anche tramite la partecipazione a seminari.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Rivoluzioni. Idee, attori, percorsi nell'Europa tra Sette e Ottocento
Parte A: Illuminismo e rivoluzioni: presupposti culturali e circolazione delle idee
Parte B: Rivoluzioni e controrivoluzioni: tra Europa e mondo atlantico
Parte C: L'età napoleonica e la Restaurazione: nuovo e antico a confronto
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e B)
Testo di base: un manuale di storia moderna, solo la parte relativa al Sette-Ottocento. Raccomandato V. Criscuolo, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019 (da 22. L'età dei Lumi a 30. L'età napoleonica).

La conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
- F. Benigno, Rivoluzioni, Tra storia e storiografia, Milano, Officina Libraria, 2021
- V. Criscuolo, Ei fu. La morte di Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2021
- A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza, 2021
- A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
- V. Ferrone, Il mondo dell'illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019
- J. Israel, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018
- J.-C. Martin, Robespierre, Roma, Salerno, 2018
- D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2020
- J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi, 2020
- E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2020

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B e C)
Testo di base: un manuale di storia moderna, solo la parte relativa al Sette-Ottocento. Raccomandato V. Criscuolo, Storia moderna, Milano, Pearson, 2019 (da 22. L'età dei Lumi a 30. L'età napoleonica).

La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Milano, Officina Libraria, 2021
- V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, Bologna, Il Mulino, 2015 oppure M. Soresina, L'età della Restaurazione 1815-1860. Gli stati italiani dal Congresso di Vienna al crollo, Milano, Mimesis, 2016
- A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza, 2021 oppure V. Criscuolo, Ei fu. La morte di Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2021
- A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
- V. Ferrone, Il mondo dell'illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019 oppure D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2020 oppure E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2020
- J. Israel, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018 oppure J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi, 2020
- J.-C. Martin, Robespierre, Roma, Salerno, 2018

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Oltre al manuale, è obbligatoria la conoscenza di: E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2020; A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza, 2021.

In più, la conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
- F. Benigno, Rivoluzioni, Tra storia e storiografia, Milano, Officina Libraria, 2021
- V. Criscuolo, Ei fu. La morte di Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2021
- A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
- V. Ferrone, Il mondo dell'illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019
- J. Israel, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018
- J.-C. Martin, Robespierre, Roma, Salerno, 2018 assieme a P. McPhee, Robespierre. Una vita rivoluzionaria, Milano, Il Saggiatore, 2015
- D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2020
- J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi, 2020

- Programma per 9 cfu:
Oltre al manuale, è obbligatoria la conoscenza di: E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2020; A. De Francesco, Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte, Vicenza, Neri Pozza, 2021; V. Criscuolo, Il Congresso di Vienna, Bologna, Il Mulino, 2015

In più, la conoscenza, a scelta, di due fra i seguenti volumi
- F. Benigno, Rivoluzioni, Tra storia e storiografia, Milano, Officina Libraria, 2021
- V. Criscuolo, Ei fu. La morte di Napoleone, Bologna, Il Mulino, 2021
- A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022
- V. Ferrone, Il mondo dell'illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Torino, Einaudi, 2019 oppure D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2020
- J. Israel, Il grande incendio. Come la rivoluzione americana conquistò il mondo. 1775-1848, Torino, Einaudi, 2018 oppure J. Popkin, Haiti. Storia di una rivoluzione, Torino, Einaudi, 2020
- J.-C. Martin, Robespierre, Roma, Salerno, 2018 assieme a P. McPhee, Robespierre. Una vita rivoluzionaria, Milano, Il Saggiatore, 2015
- M. Soresina, L'età della Restaurazione 1815-1860. Gli stati italiani dal Congresso di Vienna al crollo, Milano, Mimesis, 2016

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale (con particolare attenzione agli insegnamenti composti da moduli o partizioni): 1.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento viene concordato direttamente via mail con il docente