Produzione e qualità dei prodotti ittici

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire allo studente adeguate conoscenze sul mercato mondiale dei prodotti ittici e sugli aspetti relativi alla biologia e alle tecniche di produzione delle principali specie di allevamento. L'attività didattica, nello specifico, affronterà tutti gli aspetti della produzione (dalle caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua alla gestione della stessa, dalla biologia di base alla riproduzione, dai sistemi di allevamento ai fabbisogni nutrizionali e alle tecniche di alimentazione) approfondendo, inoltre, l'effetto dei diversi parametri di allevamento sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei pesci, dei molluschi e dei crostacei.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione, anche attraverso attività di laboratorio e visite tecniche presso allevamenti ed impianti di lavorazione, delle competenze specifiche e del senso critico utili per operare nel settore dell'acquacoltura e dei prodotti ittici. Lo studente maturerà inoltre le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle principali specie ittiche allevate e pescate e per effettuare una valutazione oggettiva della qualità e della freschezza dei prodotti ittici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento è articolato come di seguito indicato:
- aspetti generali della pesca e analisi della produzione e dei consumi dei prodotti ittici in Italia e nel mondo; trasformazione, commercializzazione ed etichettatura dei prodotti ittici (½ CFU)
- cenni di sistematica e di biologia delle specie ittiche; riconoscimento delle principali specie di interesse commerciale; cenni di nutrizione e alimentazione delle specie acquatiche (1 CFU)
- descrizione dei differenti sistemi produttivi adottati in acquacoltura; caratteristiche degli impianti e delle attrezzature per l'allevamento; caratteristiche chimico-fisiche e gestione dell'acqua (1 CFU)
- tecniche di produzione del branzino e dell'orata; tecniche di produzione della trota e del salmone; tecniche di produzione dello storione e dell'anguilla; allevamento di specie ittiche alternative; molluschicoltura e crostaceicoltura (2 CFU)
- acquacoltura per il ripopolamento e la salvaguardia della fauna ittica; acquacoltura nei Paesi in via di sviluppo e produzione della tilapia (½ CFU)
- caratteristiche nutrizionali dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura ed effetto dei differenti fattori di produzione; valutazione dei parametri qualitativi dei prodotti ittici; impatto ambientale dell'allevamento intensivo (1 CFU)
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia, anatomia e fisiologia animale e di allevamento e alimentazione degli animali da reddito.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula; seminari, analisi di casi studio e coinvolgimento degli studenti per l'approfondimento e la verifica degli argomenti trattati.
Si consiglia la frequenza delle lezioni.
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni. Presentazioni utilizzate durante le lezioni, materiali multimediali, lavori bibliografici per approfondimenti tematici e link a siti web scaricabili dalla piattaforma Ariel.

Testi di riferimento
Cataudella S., Bronzi P. 2002 - Acquacoltura responsabile.
Baruchelli G. 2007 - Tecniche di allevamento e trasformazione della trota - Istituto Agrario San Michele all'Adige.
Ferrari P., Roncarati R., Dees A. 2003 -Tecnologie e strutture per impianti di acquacoltura e di pesca sportiva - GREENTIME Ed.
Webster C.D., Lim C.E. 2002 - Nutrient requirements and feeding of finfish for aquaculture
Manuale europeo di acquacoltura. 2014 - Relazione finale Progetto finanziato dalla Comunità Europea FISHFARM.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale con valutazione espressa in trentesimi. Gli studenti dovranno dimostrare, anche attraverso la presentazione in Power Point di un approfondimento relativo a una delle tematiche affrontate dall'insegnamento, di aver acquisito conoscenze teoriche e capacità critica delle tecniche di allevamento delle specie acquatiche e della valutazione delle caratteristiche nutrizionali dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura.
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Toschi Ivan
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Sezione di Zootecnica Agraria, I° piano, via Celoria 2