Politica territoriale e sviluppo rurale

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti di analisi delle politiche rivolte allo sviluppo sostenibile, secondo le tre dimensioni, economica, sociale e ambientale. Rientra tra gli obiettivi formativi anche la conoscenza delle relazioni che legano le politiche settoriali, commerciali e di sviluppo sostenibile con particolare riferimento al settore agricolo e alle aree rurali sia a livello di Unione europea che a livello globale.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso l'insegnamento lo studente dovrebbe acquisire la capacità di leggere e interpretare i fenomeni economici e le interrelazioni esistenti tra le economie, nonché le linee principali che guidano la politica agricola europea in relazione alle tematiche ambientali e ai rapporti internazionali. Le conoscenze acquisite saranno utili per comprendere gli strumenti politici e i meccanismi economici che regolano l'attività agricola e il settore agro-ambientale a scala europea e mondiale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore