Laboratorio: modelli di business per il web
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti partecipanti le conoscenze fondamentali circa la rete Internet e l'ecosistema Web, gli strumenti teorici necessari a riconoscere e definire i principali modelli di business che si possono applicare a prodotti o servizi che sfruttano il Web come principale veicolo per scambi di valore, nonché una metodologia sperimentale strutturata per la progettazione e l'implementazione di un business sostenibile basato sul Web.
Risultati apprendimento attesi
Al temine del laboratorio gli studenti conosceranno le principali caratteristiche dell'ecosistema Web, i modelli di business più comunemente adottati in tale ambito, i metodi di definizione di un adeguato modello di business basato sul Web ed una metodologia sistematica per la strutturazione e l'avvio di un progetto di imprenditoria digitale.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio è articolato in tre moduli interdipendenti:
1. Internet e Web: origini, sviluppo, architetture e protocolli implementativi.
2. Modelli e metodologie di business per il Web.
3. Canvas sperimentale per l'implementazione del business.
Obiettivo principale del primo modulo è presentare ed analizzare esaustivamente il contesto di riferimento del business, ossia la rete Internet e l'ecosistema Web. Essenziale è infatti, nell'ambito dell'imprenditoria digitale, disporre di una adeguata conoscenza delle caratteristiche, dei limiti e dei pericoli tipici dell'ambito entro cui si opera.
Terminato lo studio del contesto si passa quindi ad analizzare, anche tramite l'illustrazione di casi di studio, i principali modelli e le fondamentali strategie da poter sfruttare nella progettazione di un business basato sul Web. Infine, si presenta un approccio sperimentale e metodologico preciso che vuole costituirsi come un valido supporto nei fondamentali momenti di progettazione, implementazione, avvio e gestione di un progetto di imprenditoria digitale.
1. Internet e Web: origini, sviluppo, architetture e protocolli implementativi.
2. Modelli e metodologie di business per il Web.
3. Canvas sperimentale per l'implementazione del business.
Obiettivo principale del primo modulo è presentare ed analizzare esaustivamente il contesto di riferimento del business, ossia la rete Internet e l'ecosistema Web. Essenziale è infatti, nell'ambito dell'imprenditoria digitale, disporre di una adeguata conoscenza delle caratteristiche, dei limiti e dei pericoli tipici dell'ambito entro cui si opera.
Terminato lo studio del contesto si passa quindi ad analizzare, anche tramite l'illustrazione di casi di studio, i principali modelli e le fondamentali strategie da poter sfruttare nella progettazione di un business basato sul Web. Infine, si presenta un approccio sperimentale e metodologico preciso che vuole costituirsi come un valido supporto nei fondamentali momenti di progettazione, implementazione, avvio e gestione di un progetto di imprenditoria digitale.
Prerequisiti
Nessuno, è comunque consigliabile, al fine di maturare una ampia panoramica della disciplina, seguire contestualmente il corso di Fondamenti di Informatica per le Scienze Umanistiche.
Metodi didattici
Lezioni disponibili online in autoapprendimento, fruibili dall'apertura del laboratorio (prevista in data 27/03) sino alla sua chiusura (fissata per giorno 08/05), suddivise nei tre moduli di cui si compone il laboratorio stesso. Al termine di ciascun modulo, al fine di passare a quello successivo, è prevista l'esecuzione di un test online, finalizzato a verificare la corretta acquisizione delle conoscenze e delle competenze del relativo modulo. A seguito della chiusura delle attività previste in piattaforma, si terrà inoltre un incontro online in sincrono, riservato agli studenti che hanno correttamente completato il percorso online nella finestra temporale prevista, dedicato alla discussione delle idee progettuali degli studenti ed all'approfondimento delle tematiche trattate durante il laboratorio mediante il dibattito con un valido professionista attivo nell'ambito dell'imprenditoria digitale.
Materiale di riferimento
Materiali resi disponibili nella piattaforma del laboratorio, consistenti in videolezioni e slide su tutti gli argomenti del corso ed un testo di riferimento fornito dal docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento dei contenuti proposti nel laboratorio è valutato in itinere tramite test online di fine modulo e, al termine delle attività proposte, mediante una presentazione orale di un progetto, liberamente ideato dallo studente, da strutturarsi secondo le nozioni teoriche e pratiche apprese durante il laboratorio stesso. Dalla presentazione orale del progetto e dal dibattito che eventualmente potrà instaurarsi, sarà possibile rilevare il grado di preparazione e di padronanza dei contenuti maturato dallo studente.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, scrivere a [email protected]