Gestione delle risorse forestali

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le attività didattiche sono mirate all'acquisizione di:
- conoscenze necessarie alla pianificazione e gestione del patrimonio forestale, con particolare riferimento alle aree protette.
- metodologie per la pianificazione forestale orientata agli aspetti produttivi, di valorizzazione paesaggistica e di protezione del territorio.
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di lavorare nel settore forestale con interventi in un'ottica di multifunzionalità e di filiera bosco-legno, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse naturali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo dei piani e programmi per la gestione delle risorse forestali a diversi livelli di scala in Italia, all'interno del più ampio scenario di strategie e norme per il governo del territorio legato ai piani urbanistici, territoriali e ambientali e dagli strumenti di valutazione di incidenza ambientale. Lo studente riuscirà ad integrare in un quadro organico e di lettura i vari aspetti ecologici, normativi, procedurali, tecnici e gestionali coinvolti nella gestione delle risorse forestali. Per favorire il raggiungimento di questo risultato, agli studenti saranno spiegati il quadro teorico e concettuale, sarà fornito materiale di studio che servirà loro anche nel futuro e saranno presentati casi di studio pratici tratti dall'esperienza professionale del docente e di altri professionisti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/05 - ASSESTAMENTO FORESTALE E SELVICOLTURA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore