Cultura inglese i (K02-18)
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una approfondita lettura culturale della Gran Bretagna contemporanea in relazione al suo passato imperiale e alla ridefinizione della sua identità nazionale e del suo ruolo in Europa e nel mondo. In linea con la vocazione interculturale e multiculturale del Corso di Laurea in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, gli studenti saranno sollecitati ad ampliare le loro competenze teoriche e a problematizzare il loro approccio alla cultura britannica e alla sua perdurante influenza ai fini della nostra comprensione della contemporaneità. Si intende favorire, in questo modo, l'acquisizione di capacità avanzate di comprensione, confronto, discussione e analisi critica di argomenti centrali nell'esperienza britannica, europea e globalizzata dell'oggi. Ciò avviene privilegiando la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare propria degli Studi culturali (integrati, ove opportuno, da altri approcci metodologici), di cui vengono forniti strumenti teorici volti a evidenziare e far comprendere i rapporti tra cultura, letteratura, istanze identitarie, strategie discorsive, fenomeni sociali e produzione e consumo dei prodotti culturali. Il corso è esplicitamente mirato a sollecitare negli studenti un ruolo attivo, in modo da sviluppare le capacità critiche, l'indipendenza di giudizio, la capacità di organizzare un proprio percorso didattico, di fare presentazioni e condurre discussioni articolate in inglese, oltre alla capacità di fare collegamenti motivati e ragionati tra opere, forme, generi, ideologie, pratiche e stili di vita diversi.
Gli obiettivi includono:
- Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione critica di una varietà di pratiche culturali, di produzioni (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari in lingua inglese attinenti ai temi trattati nei singoli programmi monografici. Impareranno ad accostarsi ad essi attraverso approcci teorici e metodologici caratteristici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea. Altri importanti obiettivi didattici del corso sono la conoscenza e comprensione, nonché la contestualizzazione storico-politica, sociale e di storia culturale, di importanti paradigmi della cultura del Regno Unito, quali, ad esempio, ma non solo: definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica; Englishness, Britishness, problemi di esclusione e inclusione; Londra come spazio urbano vissuto e come immaginario letterario e filmico; confini, immigrazione, diaspora e loro rappresentazioni nella prassi, nei discorsi, e nelle opere letterarie, filmiche, musicali e artistiche della Gran Bretagna contemporanea. Ulteriori tematiche, legate alla specificità dei corsi monografici, potranno comprendere nozioni quali: impero, post-impero, Commonwealth, relazioni con le ex-colonie; identità, alterità, differenza, ibridazioni; "razza", etnicità, multiculturalismo e cosmopolitismo; potere, ideologia, egemonia e il modo in cui si riflettono nella cultura britannica; i discorsi e le pratiche di costruzione del consenso e della resistenza; pratiche, politiche e rappresentazioni del corpo; alterità, generi speculativi, fantascienza.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti saranno motivati e preparati ad applicare la loro conoscenza e comprensione alla lettura e analisi critica di produzioni culturali e testi letterari; al fine di incrementare la loro capacità di ricerca, selezione, sintesi e raffronto di informazioni rilevanti; di discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti e powerpoint in lingua inglese sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno le seguenti abilità volte a favorire l'elaborazione di giudizi informati e autonomi: impareranno a sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; a stabilire comparazioni e collegamenti tra i diversi contesti di studio; a essere consapevoli dell'esistenza di diversi approcci e prospettive e saperli trasferire negli ambiti del percorso formativo intrapreso.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro capacità di discutere dati argomenti, presentare il loro lavoro in lingua inglese di fronte a un pubblico di pari, condurre lavori di gruppo tra pari e usare strumenti e piattaforme informatiche per il lavoro accademico.
Gli obiettivi includono:
- Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione critica di una varietà di pratiche culturali, di produzioni (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari in lingua inglese attinenti ai temi trattati nei singoli programmi monografici. Impareranno ad accostarsi ad essi attraverso approcci teorici e metodologici caratteristici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea. Altri importanti obiettivi didattici del corso sono la conoscenza e comprensione, nonché la contestualizzazione storico-politica, sociale e di storia culturale, di importanti paradigmi della cultura del Regno Unito, quali, ad esempio, ma non solo: definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica; Englishness, Britishness, problemi di esclusione e inclusione; Londra come spazio urbano vissuto e come immaginario letterario e filmico; confini, immigrazione, diaspora e loro rappresentazioni nella prassi, nei discorsi, e nelle opere letterarie, filmiche, musicali e artistiche della Gran Bretagna contemporanea. Ulteriori tematiche, legate alla specificità dei corsi monografici, potranno comprendere nozioni quali: impero, post-impero, Commonwealth, relazioni con le ex-colonie; identità, alterità, differenza, ibridazioni; "razza", etnicità, multiculturalismo e cosmopolitismo; potere, ideologia, egemonia e il modo in cui si riflettono nella cultura britannica; i discorsi e le pratiche di costruzione del consenso e della resistenza; pratiche, politiche e rappresentazioni del corpo; alterità, generi speculativi, fantascienza.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti saranno motivati e preparati ad applicare la loro conoscenza e comprensione alla lettura e analisi critica di produzioni culturali e testi letterari; al fine di incrementare la loro capacità di ricerca, selezione, sintesi e raffronto di informazioni rilevanti; di discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti e powerpoint in lingua inglese sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno le seguenti abilità volte a favorire l'elaborazione di giudizi informati e autonomi: impareranno a sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; a stabilire comparazioni e collegamenti tra i diversi contesti di studio; a essere consapevoli dell'esistenza di diversi approcci e prospettive e saperli trasferire negli ambiti del percorso formativo intrapreso.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro capacità di discutere dati argomenti, presentare il loro lavoro in lingua inglese di fronte a un pubblico di pari, condurre lavori di gruppo tra pari e usare strumenti e piattaforme informatiche per il lavoro accademico.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze e le abilità acquisite sono coerenti con gli obiettivi e con la prospettiva interculturale del Corso di Laurea in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale. Attraverso una costante sollecitazione alla partecipazione attiva, alla produzione autonoma e all'indipendenza di giudizio, gli studenti svilupperanno abilità e strategie di discussione, contestualizzazione e analisi critica di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi e generi (letterari e saggistici), opere di cultura visuale, documentari e film caratteristici della Gran Bretagna contemporanea, analizzata nella sua dimensione locale e globale. Attraverso le metodologie degli Studi Culturali, gli studenti incrementeranno la capacità di confrontare e mettere in relazione ideologie, esperienze, pratiche e risposte informate di fronte ai temi della contemporaneità. Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti non solo miglioreranno le loro capacità linguistiche e argomentative, ma svilupperanno abilità che consentiranno loro di proseguire gli studi con maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; di trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; di applicare un metodo di lavoro alla ricerca futura.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Nella fase di didattica emergenziale, qualora dovesse rendersi necessario ricorrere alla didattica online, il programma progettato per la didattica in presenza viene modificato come segue:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in sincrono, cercando di potenziare l'interazione (chat e Forum), utilizzando prevalentemente Teams; solo in casi specifici e debitamente comunicati, le lezioni in asincrono (videolezioni). Nel caso vengano previste attività in presenza (seguendo le indicazioni dell'ateneo), agli studenti che non parteciperanno verrà proposta un'attività alternativa online che permetterà di sviluppare le medesime capacità critiche e di analisi del testo.
Il calendario delle lezioni rimane invariato e tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso il sito ARIEL del corso.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo sul sito ARIEL del corso.
Materiali di riferimento:
Restano quelli indicati nel programma. A chi decide di non frequentare il corso, si raccomanda la bibliografia di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e verrà svolto, nel caso di didattica online, in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. I requisiti e le modalità di valutazione rimangono i medesimi rispetto al programma "in presenza".
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in sincrono, cercando di potenziare l'interazione (chat e Forum), utilizzando prevalentemente Teams; solo in casi specifici e debitamente comunicati, le lezioni in asincrono (videolezioni). Nel caso vengano previste attività in presenza (seguendo le indicazioni dell'ateneo), agli studenti che non parteciperanno verrà proposta un'attività alternativa online che permetterà di sviluppare le medesime capacità critiche e di analisi del testo.
Il calendario delle lezioni rimane invariato e tutte le informazioni più importanti verranno fornite attraverso il sito ARIEL del corso.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno pubblicate per tempo sul sito ARIEL del corso.
Materiali di riferimento:
Restano quelli indicati nel programma. A chi decide di non frequentare il corso, si raccomanda la bibliografia di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e verrà svolto, nel caso di didattica online, in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. I requisiti e le modalità di valutazione rimangono i medesimi rispetto al programma "in presenza".
Programma
TITOLO: Young Brits. "Nuove" generazioni e ricostruzione dell'Inghilterra attraverso documenti, letteratura e cinema
Ora che la Brexit è diventata una realtà politica ed economica, la lunga leadership conservatrice ha sottratto speranze ai giovani, alle identità marginali e ai poveri. I suggerimenti democratici stanno crescendo grazie alle organizzazioni di base e a vari tipi di attivismo. Considerando le diverse nuove tendenze delle culture britanniche, il corso vuole concentrarsi sulle varie forme di resistenza culturale e attivistica al deterioramento della vita civile. Lavoreremo su diversi tipi di testualità - visiva, digitale, scritta, ibrida - per avere un'idea più chiara dei molti modi in cui i temi chiave del mondo contemporaneo - migrazione globale e ambiente - vengono affrontati in diversi media. Il corso prevede una formazione pratica sulla comunicazione digitale e faccia a faccia relativa a questi temi.
Il corso sarà organizzato in due unità:
Unit 1 - Climate & the environment
Unit 2 - Migration
Ora che la Brexit è diventata una realtà politica ed economica, la lunga leadership conservatrice ha sottratto speranze ai giovani, alle identità marginali e ai poveri. I suggerimenti democratici stanno crescendo grazie alle organizzazioni di base e a vari tipi di attivismo. Considerando le diverse nuove tendenze delle culture britanniche, il corso vuole concentrarsi sulle varie forme di resistenza culturale e attivistica al deterioramento della vita civile. Lavoreremo su diversi tipi di testualità - visiva, digitale, scritta, ibrida - per avere un'idea più chiara dei molti modi in cui i temi chiave del mondo contemporaneo - migrazione globale e ambiente - vengono affrontati in diversi media. Il corso prevede una formazione pratica sulla comunicazione digitale e faccia a faccia relativa a questi temi.
Il corso sarà organizzato in due unità:
Unit 1 - Climate & the environment
Unit 2 - Migration
Prerequisiti
Si richiede una adeguata fluency in lingua inglese. Studentesse e studenti devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato un'opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica nel campo dei Cultural Studies: ove questa non vi sia, studentesse e studenti sono invitati a chiedere testi di supporto alla docente.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e collaborative, con coinvolgimenti di studentesse e studenti anche in eventi esterni e con ospiti. L'addestramento al team working sarà parte integrante della formazione proposta.
Materiale di riferimento
Unit 1 - Climate & the environment
Documenti:
Climate change (made simple): https://climatekids.nasa.gov/climate-change-meaning/
Environmental policies in UK
https://www.clientearth.org/latest/latest-updates/news/why-the-uk-environment-bill-matters/#:~:text=The%20Environment%20Act%2C%20which%20became,intended%20to%20fill%20the%20gap.
Websites e attivisti:
Commando Jugendstil: https://www.facebook.com/CJugendstil/
Thejaymo (Jay Springett): https://www.thejaymo.net/solarpunk/
Fiction e non-fiction:
Samuel Fisher, Wivenhoe (2022 - also Italian edition: La neve non ha odore)
Cal Flyn, Islands of abandonment (2021 - also Italian edition: Isole dell'abbandono. To read in full but the specific focus will be only on some excerpts)
Film:
We the Power (a film by Vacationland, 2020)
https://www.youtube.com/watch?v=75A9WGxoUn8
Unit 2 - Migrations
Documenti:
Historical outline of migration in England, from 1940s onward
BREXIT - what happens now:
https://www.euronews.com/my-europe/2021/06/23/brexit-draft-deal-first-of-many-hurdles-to-a-smooth-exit
Fiction e non fiction
Chris Abani, Becoming Abigail (2006)
Cal Flyn, Islands of abandonment (2021 - also Italian edition: Isole dell'abbandono. To read in full but the specific focus will be only on some excerpts)
Film
Patriot (UK 2015, E. Riley).
Black Sheep (UK 2018, Ed Perkins)
Letture opzionali di supporto:
L. Bruti Liberati, Storia dell'impero britannico, Bompiani, 2021
Gli studenti che non hanno familiarità con i metodi degli Studi Culturali, possono fare riferimento alla bibliografia seguente:
Chris Barker, Cultural Studies. Theory and Practice, London, Sage, 2016
Stuart Hall, Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London/Thousand Oaks (cal.), Open University Press, 1997
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni, Roma, Carocci, 2016.
Documenti:
Climate change (made simple): https://climatekids.nasa.gov/climate-change-meaning/
Environmental policies in UK
https://www.clientearth.org/latest/latest-updates/news/why-the-uk-environment-bill-matters/#:~:text=The%20Environment%20Act%2C%20which%20became,intended%20to%20fill%20the%20gap.
Websites e attivisti:
Commando Jugendstil: https://www.facebook.com/CJugendstil/
Thejaymo (Jay Springett): https://www.thejaymo.net/solarpunk/
Fiction e non-fiction:
Samuel Fisher, Wivenhoe (2022 - also Italian edition: La neve non ha odore)
Cal Flyn, Islands of abandonment (2021 - also Italian edition: Isole dell'abbandono. To read in full but the specific focus will be only on some excerpts)
Film:
We the Power (a film by Vacationland, 2020)
https://www.youtube.com/watch?v=75A9WGxoUn8
Unit 2 - Migrations
Documenti:
Historical outline of migration in England, from 1940s onward
BREXIT - what happens now:
https://www.euronews.com/my-europe/2021/06/23/brexit-draft-deal-first-of-many-hurdles-to-a-smooth-exit
Fiction e non fiction
Chris Abani, Becoming Abigail (2006)
Cal Flyn, Islands of abandonment (2021 - also Italian edition: Isole dell'abbandono. To read in full but the specific focus will be only on some excerpts)
Film
Patriot (UK 2015, E. Riley).
Black Sheep (UK 2018, Ed Perkins)
Letture opzionali di supporto:
L. Bruti Liberati, Storia dell'impero britannico, Bompiani, 2021
Gli studenti che non hanno familiarità con i metodi degli Studi Culturali, possono fare riferimento alla bibliografia seguente:
Chris Barker, Cultural Studies. Theory and Practice, London, Sage, 2016
Stuart Hall, Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London/Thousand Oaks (cal.), Open University Press, 1997
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni, Roma, Carocci, 2016.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere alcune prove in itinere e attività di approfondimento che saranno oggetto di valutazione e su cui verranno fornite indicazioni più specifiche a lezione. Le attività sono finalizzate a sviluppare la capacità di lavorare in team, che sarà anch'essa oggetto di valutazione. Il voto finale verrà elaborato e comunicato nella sede dell'esame orale.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Dopo il sabbatico, riprenderò il ricevimento il giorno 27 novembre alle 12.00 (Sede di Sesto, stanza 4016) online per chi ne farà richiesta (cod: ue1b7t7). Il ricevimento ufficiale riprenderà nel II semestre in giorno e ora da definire. Per info, controllate il team del ricevimento
Studio 4016 - IV piano (Sesto S.Giovanni)