Cultura angloamericana
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli obiettivi includono:
- Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto degli Stati Uniti contemporanei e ai temi specifici trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità e del sogno americani a fronte di molteplici realtà multiculturali e multietniche e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili e alle espressioni delle minoranze.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaboraregiudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
- Capacità di apprendimento - Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Obiettivi formativi (nuovo testo da inserire in W4):
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
Gli obiettivi includono:
- Conoscenza e comprensione - Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto degli Stati Uniti contemporanei e ai temi specifici trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità e del sogno americani a fronte di molteplici realtà multiculturali e multietniche e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili e alle espressioni delle minoranze.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaboraregiudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
- Capacità di apprendimento - Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Obiettivi formativi (nuovo testo da inserire in W4):
Il corso si propone - tramite lo studio di opere letterarie e saggistiche, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche - di offrire una lettura della cultura angloamericana contemporanea in relazione alla storia del continente e al dibattito circa la sua identità in continua ridefinizione e il suo ruolo di potenza globale. Gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata e coerente alcuni argomenti centrali nell'esperienza angloamericana dell'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare consapevolmente riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione di Mediazione Linguistica.
Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
Risultati apprendimento attesi
In relazione alla varietà di inglese parlato negli Stati Uniti e alla molteplicità linguistica del paese, gli studenti dovranno dimostrare le loro capacità e tecniche di discussione e analisi di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi (letterari e non), opere di cultura visuale, documentari e film attraverso un invito al confronto con la loro esperienza concreta dell'Italia e con l'ambiente multiculturale del Corso di Studio. Le competenze e le abilità acquisite, fondate sugli approcci metodologici degli Studi Culturali, appaiono in linea con gli obiettivi più generali del Corso di Studio di solida preparazione in significativi ambiti culturali e interculturali relativi al contesto contemporaneo angloamericano.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
"The Simple Art of Murder": il romanzo hard-boiled
In questo corso studieremo il genere hard-boiled - la sua nascita e il suo consolidarsi all'interno della letteratura americana tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento. Tra le due guerre, la trasformazione della crime/detective fiction americana porta a una prosa chiara e colloquiale che punta a rappresentare "the seamy side of things" all'intersezione di pubblicazioni pulp, narrativa di consumo e letteratura più mainstream.
Nella raffigurazione di personaggi comuni e tutt'altro che eroici come investigatori privati, vittime di trasgressione, emarginati e "drifters" intrappolati nel mondo della criminalità urbana, la narrativa hard-boiled si propone anche quale critica sociale del periodo della Grande Depressione, soprattutto nei confronti di una legge corrotta o inefficiente.
Più nello specifico leggeremo due romanzi di due dei maggiori esponenti del genere: The Postman Rings Twice (1934) di James M. Cain e The High Window (1942) di Raymond Chandler, e l'adattamento cinematografico del primo (il film di Tay Garnett del 1946).
Unit 1
The hard-boiled genre in American Literature
Pulp magazines; Detective Stories; Courtroom Stories; Cinema
Generic conventions; main authors (Hammett; Chandler; Cain)
Unit 2
James M. Cain, The Postman Always Rings Twice (1934)
The Postman Always Rings Twice (1946), film, directed by Tay Garnett
Unit 3
Raymond Chandler, The High Window (1942)
In questo corso studieremo il genere hard-boiled - la sua nascita e il suo consolidarsi all'interno della letteratura americana tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento. Tra le due guerre, la trasformazione della crime/detective fiction americana porta a una prosa chiara e colloquiale che punta a rappresentare "the seamy side of things" all'intersezione di pubblicazioni pulp, narrativa di consumo e letteratura più mainstream.
Nella raffigurazione di personaggi comuni e tutt'altro che eroici come investigatori privati, vittime di trasgressione, emarginati e "drifters" intrappolati nel mondo della criminalità urbana, la narrativa hard-boiled si propone anche quale critica sociale del periodo della Grande Depressione, soprattutto nei confronti di una legge corrotta o inefficiente.
Più nello specifico leggeremo due romanzi di due dei maggiori esponenti del genere: The Postman Rings Twice (1934) di James M. Cain e The High Window (1942) di Raymond Chandler, e l'adattamento cinematografico del primo (il film di Tay Garnett del 1946).
Unit 1
The hard-boiled genre in American Literature
Pulp magazines; Detective Stories; Courtroom Stories; Cinema
Generic conventions; main authors (Hammett; Chandler; Cain)
Unit 2
James M. Cain, The Postman Always Rings Twice (1934)
The Postman Always Rings Twice (1946), film, directed by Tay Garnett
Unit 3
Raymond Chandler, The High Window (1942)
Prerequisiti
Prima di sostenere Cultura Angloamericana, gli studenti devono aver superato la prima annualità di lingua inglese e la prima annualità di cultura inglese. Devono essere in grado di leggere e comprendere testi in inglese e di esprimersi con correttezza e proprietà.
Metodi didattici
Le lezioni saranno essenzialmente frontali, con occasionali coinvolgimenti degli studenti in eventi esterni e con ospiti.
Materiale di riferimento
Testi primari obbligatori
James M. Cain, The Postman Always Rings Twice (1934)
Film, The Postman Always Rings Twice (1946), Tay Garnett
Raymond Chandler, The High Window (1942)
I testi possono essere letti in inglese o in italiano ma le analisi testuali durante le lezioni saranno sul testo inglese e anche all'esame gli studenti dovranno sapersi orientare sul testo originale (e non su quello tradotto). Qualsiasi edizione dei testi originali è accettata purché sia integrale. Possibile quindi anche la versione elettronica.
Letteratura critica obbligatoria
La letteratura critica consiste di tre o quatto saggi/capitoli che saranno definiti all'inizio del corso.
Studenti non frequentanti
Oltre alla bibliografia per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti - vale a dire gli studenti che frequentano meno del 70 percento delle lezioni - prevede la lettura del romanzo Mildred Pierce di James M. Cain.
James M. Cain, The Postman Always Rings Twice (1934)
Film, The Postman Always Rings Twice (1946), Tay Garnett
Raymond Chandler, The High Window (1942)
I testi possono essere letti in inglese o in italiano ma le analisi testuali durante le lezioni saranno sul testo inglese e anche all'esame gli studenti dovranno sapersi orientare sul testo originale (e non su quello tradotto). Qualsiasi edizione dei testi originali è accettata purché sia integrale. Possibile quindi anche la versione elettronica.
Letteratura critica obbligatoria
La letteratura critica consiste di tre o quatto saggi/capitoli che saranno definiti all'inizio del corso.
Studenti non frequentanti
Oltre alla bibliografia per gli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti - vale a dire gli studenti che frequentano meno del 70 percento delle lezioni - prevede la lettura del romanzo Mildred Pierce di James M. Cain.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere uno scritto intermedio (midterm). La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Caponi Paolo, Scarpino Cinzia
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 15.00 - 16.30.
Sesto San Giovanni - Piazza Montanelli 1 - sede di Mediazione Linguistica (quarto piano). Avviso: il ricevimento di martedì 18 febbraio sarà eccezionalmente spostato a mercoledì 19 alle 15.30.
Ricevimento:
Il ricevimento nel primo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).