Analisi strutturale i

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
GEO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il programma è concepito perché i discenti possano acquisire le seguenti capacità:
i) applicazione delle nozioni teoriche della Geologia Strutturale all'analisi delle strutture deformative fragili e duttili alla scala mesoscopica;
ii) descrizione delle strutture deformative fragili e duttili alla scala del microscopio ottico a luce polarizzata;
iii) sintesi dei dati meso-strutturali per la redazione di carte geologico-strutturali di dettaglio, utili agli scopi tecnico-applicativi della cartografia analitica dei terreni polideformati.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza di concetti avanzati di Geologia Strutturale, acquisizione personale di dati strutturali e loro utilizzo per risolvere problemi pratici dalla macro- alla micro-scala; proiezione di dati strutturali su stereoplot; osservazione al microscopio polarizzatore di microstrutture semplici delle rocce tettonitiche. Stesura di una breve relazione utilizzando dati strutturali ottenuti personalmente con conseguente acquisizione delle competenze di base per redigere relazioni scientifiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è concepito per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: i) integrare le nozioni di base della Geologia Strutturale con nozioni più specifiche e avanzate da applicare a casi concreti; ii) illustrazione dei concetti teorici e degli scopi industriali della cartografia analitica delle strutture tettoniche in terreni polideformati. Per consolidare l'apprendimento si affiancano alle lezioni teoriche esercitazioni in aula ed escursioni sul campo in cui si apprendono i principi dell'analisi strutturale di rocce polideformate.
Prerequisiti
Acquisizione dei CFU di Geologia Strutturale e Tettonica e Laboratorio. Conoscenza delle rocce, capacita' di lettura di carte geologiche, conoscenza dei criteri cinematici nelle tettoniti, conoscenza della mega-struttura litosferica e della principali caratteristiche reologiche delle rocce a varia profondità.
Metodi didattici
Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in aula e sul campo.
Materiale di riferimento
Copie degli schemi di lezione, pubblicazioni scientifiche e libri di testo elencati ogni anno, specificandone i capitoli, all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e relazione scritta sull'attvità di campo svolta durante le esercitazioni pratiche
GEO/03 - GEOLOGIA STRUTTURALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
8:30-12:30 14:30-17:30
Dipartimento Scienze della Terra "A. Desio" - Geologia-III piano