Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale. Le lezioni si svolgono in forma seminariale, attraverso l'analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati e proposti dal docente, e si propongono di fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
Conoscenze: avere acquisito una buona padronanza dei principali problemi relativi alla storia del pensiero socialista a partire dall'utopismo settecentesco e fino al Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels.
Competenze: saper leggere in modo critico i testi anche con riferimento alle fonti e acquisirne il contenuto; saper esporre gli argomenti con ordine e con un linguaggio appropriato.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Titolo del corso: L'Illuminismo. Dalla Crisi della coscienza europea all'età delle Rivoluzioni
Unità didattica 1: I presupposti storici e culturali dell'Illuminismo europeo
Unità didattica 2: Tra utopie e riforme: la circolazione delle idee
Unità didattica 3: Fermenti rivoluzionari fra Europa e Americhe
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)
Testo di base: E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Carocci, Roma 2020

La conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina Libraria, Milano 2021
C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Carocci, Roma 2019
R. Chartier, Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma - Bari 1991
R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007
V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Laterza, Roma - Bari 2015
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, a cura di P. Serini, Introduzione di G. Ricuperati, Utet, Torino 2007
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L'Illuminismo radicale e le origini della democrazia moderna, Einaudi, Torino 2009
E. J. Mannucci, Baionette nel focolare. La rivoluzione francese e la ragione delle donne, FrancoAngeli, Milano 2016
D. Outram, L'Illuminismo, il Mulino, Bologna 2020
P. Quintili, Illuminismo ed Enciclopedia, Carocci, Roma 2005
D. Roche e V. Ferrone (a cura di), L'Illuminismo. Dizionario storico, Laterza, Roma-Bari 2007
F. Venturi, Utopia e riforma nell'Illuminismo, Einaudi, Torino 2001


- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
Testo di base: E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Carocci, Roma 2020

La conoscenza, a scelta, di due fra i seguenti volumi:
F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina Libraria, Milano 2021
C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Carocci, Roma 2019
R. Chartier, Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma - Bari 1991
R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007
V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Laterza, Roma - Bari 2015
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, a cura di P. Serini, Introduzione di G. Ricuperati, Utet, Torino 2007
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L'Illuminismo radicale e le origini della democrazia moderna, Einaudi, Torino 2009
E. J. Mannucci, Baionette nel focolare. La rivoluzione francese e la ragione delle donne, FrancoAngeli, Milano 2016
D. Outram, L'Illuminismo, il Mulino, Bologna 2020
P. Quintili, Illuminismo ed Enciclopedia, Carocci, Roma 2005
D. Roche e V. Ferrone (a cura di), L'Illuminismo. Dizionario storico, Laterza, Roma-Bari 2007
F. Venturi, Utopia e riforma nell'Illuminismo, Einaudi, Torino 2001

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Carocci, Roma 2020
R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007

La conoscenza, a scelta, di uno fra i seguenti volumi:
F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina Libraria, Milano 2021
C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Carocci, Roma 2019
R. Chartier, Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma - Bari 1991
R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007
V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Laterza, Roma - Bari 2015
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, a cura di P. Serini, Introduzione di G. Ricuperati, Utet, Torino 2007
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L'Illuminismo radicale e le origini della democrazia moderna, Einaudi, Torino 2009
E. J. Mannucci, Baionette nel focolare. La rivoluzione francese e la ragione delle donne, FrancoAngeli, Milano 2016
D. Outram, L'Illuminismo, il Mulino, Bologna 2020
P. Quintili, Illuminismo ed Enciclopedia, Carocci, Roma 2005
D. Roche e V. Ferrone (a cura di), L'Illuminismo. Dizionario storico, Laterza, Roma-Bari 2007
F. Venturi, Utopia e riforma nell'Illuminismo, Einaudi, Torino 2001


- Programma per 9 cfu:
E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Carocci, Roma 2020
C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Carocci, Roma 2019
D. Roche e V. Ferrone (a cura di), L'Illuminismo. Dizionario storico, Laterza, Roma-Bari 2007

La conoscenza, a scelta, di due fra i seguenti volumi:
F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina Libraria, Milano 2021
C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Carocci, Roma 2019
R. Chartier, Le origini culturali della Rivoluzione francese, Laterza, Roma - Bari 1991
R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Adelphi, Milano 2007
V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Laterza, Roma - Bari 2015
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, a cura di P. Serini, Introduzione di G. Ricuperati, Utet, Torino 2007
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L'Illuminismo radicale e le origini della democrazia moderna, Einaudi, Torino 2009
E. J. Mannucci, Baionette nel focolare. La rivoluzione francese e la ragione delle donne, FrancoAngeli, Milano 2016
D. Outram, L'Illuminismo, il Mulino, Bologna 2020
P. Quintili, Illuminismo ed Enciclopedia, Carocci, Roma 2005
D. Roche e V. Ferrone (a cura di), L'Illuminismo. Dizionario storico, Laterza, Roma-Bari 2007
F. Venturi, Utopia e riforma nell'Illuminismo, Einaudi, Torino 2001

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025 il ricevimento si svolgerà online previo appuntamento via e-mail
Quando in presenza: Dipartimento di Studi storici, settore B, stanza B 17