Progettazione didattica e valutazione

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PED/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della didattica generale, della progettazione dei percorsi didattici e della valutazione degli apprendimenti , con approccio interdisciplinare rispetto alle scienze umanistiche e alla ricerca filosofica, spendibili per le attività di formazione e aggiornamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- presentare gli elementi fondamentali dei saperi didattici e la loro evoluzione;
- distinguere e discutere le metodologie didattiche e le loro modalità di utilizzo per costruire percorsi di insegnamento e apprendimento;
- argomentare la funzione delle pratiche didattiche nella costruzione del sapere di una comunità.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- applicare le conoscenze della didattica alla esposizione di problematiche filosofiche;
- interpretare le dottrine pedagogiche e le correnti della didattica mettendoli in rapporto con i loro contesti di elaborazione
- applicare le conoscenze della didattica per piccoli gruppi per attivare e sviluppare apprendimento in team.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza:

Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili per tutto l'anno accademico

Ambienti on-line utilizzati:
Moodle Labonline: https://labonline.ctu.unimi.it/course/view.php?id=316
Teams: codice presente nel corso in Moodle Labonline


Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza

Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education

Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami

Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria

Programma
L'insegnamento è valido per tutte le classi di concorso nell'ambito D (metodologie e tecnologie didattiche generali) dei 24 cfu per l'insegnamento DM 616/2017. Si veda la pagina del FOR24 https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-post-laurea/formazione-insegnanti-for24

Programma in comune 6 e 9 cfu:
- La progettazione didattica: Didattica come scienza della progettazione.
- I principali paradigmi di apprendimento e insegnamento: istruzionismo, cognitivismo, al costruttivismo, costruttivismo socio-culturale,apprendimento esperienziale, interazionismo.
- Approcci e modelli di progettazione; l'allineamento costruttivo.
- La valutazione degli apprendimenti: valutazione sommativa, valutazione formativa. Feedback e tipi di feedback. Strumenti e metodi di valutazione.

Integrazione per chi porta il programma da 9 cfu:
- metodologie didattiche: descrizione delle principali strategie didattiche con analisi di caso per la comprensione delle tecniche e tattiche situate nei diversi contesti di applicazione.

Corso online disponibile su: https://labonline.ctu.unimi.it/course/view.php?id=316

Chi porta il programma da 6 cfu deve seguire le prime 40 ore di lezione, chi porta il programma da 9 cfu segue tutte e 60 le ore di lezione.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Lavori di gruppo
Discussioni on line
Attività on line
Materiale di riferimento
Gli studenti possono scegliere tra due programmi:
- frequentanti: per chi segue con costanza in aula e/o online sincrono le lezioni
- non frequentanti: per chi non ha possibilità di seguire con costanza e segue un percorso alternativo.
Non è possibile essere considerati "frequentanti" se si intende solo visionare le registrazioni poiché in questo caso non si partecipa mai all'attività didattica. Chi non può seguire con costanza le lezioni ha a disposizione un percorso alternativo pensato apposta per "non frequentanti" con attività online da svolgere in asincrono (e che non prevede la visione di tutte le lezioni registrate).

Programma d'esame per studenti frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
1a.Laurillard D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano: FrancoAngeli.
oppure
1b. Laurillard D(2012). Teaching as a Design Science: Building Pedagogical Patterns for Learning and Technology. Routledge
2.Wiggins, G. & McTighe, J. (2004). Fare Progettazione: La "teoria" di un percorso didattico per la comprensione significativa. Roma: LAS.
3.Hadji. C. (2017). La valutazione delle azioni educative. Brescia: La Scuola.
4.Materiali pubblicati nel corso on line.
5. Agli studenti verrà proposto lo svolgimento di un'attività da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
6a. Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati. Brescia: La scuola.
oppure
6b. Fiore, F. & Morrone, G. (2019). Esercizi di pensiero. Fare filosofia con gli EAS. Brescia: Scholè.
7. attività on line (e-tivity) da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online

Programma d'esame per studenti non frequentanti:

Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
1a.Laurillard D. (2015). Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie. Milano: FrancoAngeli.
oppure
1b. Laurillard D(2012). Teaching as a Design Science: Building Pedagogical Patterns for Learning and Technology. Routledge
2.Wiggins, G. & McTighe, J. (2004). Fare Progettazione: La "teoria" di un percorso didattico per la comprensione significativa. Roma: LAS.
3.Hadji. C. (2017). La valutazione delle azioni educative. Brescia: La Scuola.
4.Materiali pubblicati nel corso on line.
5. un volume a scelta tra:
5a. Rivoltella, P.C. (2018). Un'idea di scuola. Brescia: Scholè
5b. Borkowski, J. & Muthukrishna, N. (2011). Didattica metacognitiva. Trento: Erickson
5c. D'Amore, B. & Fandino Pinilla, M. (2007). Le didattiche disciplinari. Trento: Erickson

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
6. Un volume a scelta tra:
6a. Rivoltella, P.C. (2013). Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati. Brescia: La scuola.
oppure
6b. Fiore, F. & Morrone, G. (2019). Esercizi di pensiero. Fare filosofia con gli EAS. Brescia: Scholè.
7. attività on line (e-tivity) da consegnare in formato digitale, tutti i dettagli sono pubblicati nel corso online
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti e attività previste nel programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite.
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla risoluzione di problemi attinenti alla didattica, attraverso l'utilizzo e l'applicazione dei concetti (capacità e sviluppo);
- le abilità comunicative nei termini di adeguatezza del linguaggio nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative (lessico).
Le attività in presenza e online proposte in itinere concorrono alla valutazione finale al massimo di 6 punti su 30.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA sono invitati a concordare le modalità d'esame col docente, in accordo con l'ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Orario standard: Venerdì h.9:00-12:00 su Teams. Leggere altre informazioni sui ricevimenti per i dettagli
Online in Microsoft Teams (cercare "andrea.garavaglia" durante l'orario di ricevimento) - (terminata l'ordinanza: Studio docente, Dipartimento di Filosofia, Cortile Ghiacciaia, sottotetto)