Letteratura italiana moderna e contemporanea
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti una formazione avanzata in relazione alla specificità del sistema letterario della modernità urbano-borghese in Italia, nelle sue coordinate storiche fino ai giorni nostri, secondo diverse prospettive. La prima, di carattere critico-metodologico, mira a sviluppare una comprensione approfondita delle relazioni funzionali fra i protagonisti della comunicazione letteraria (autori, lettori, editori, critici). Le altre si propongono di offrire agli studenti una messa a fuoco di specifiche fasi letterarie, sviluppandone l'attenzione analitica alle scelte di genere e stile compiute dagli autori.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Linee essenziali della formazione del sistema letterario moderno borghese e delle principali fasi di sviluppo: tendenze culturali, movimenti e poetiche; articolazione per generi e stili; conoscenza analitica di alcune opere significative della tradizione letteraria italiana dall'Unità ai giorni nostri. 2) Aspetti essenziali delle dinamiche relazionali proprie dell'esperienza letteraria nella modernità: modi e forme della lettura letteraria; patto narrativo; funzioni della mediazione editoriale.
Competenze: 1) Capacità di analizzare i singoli testi riconoscendovi i caratteri di un'individualità autoriale e i modi del dialogo con il pubblico elettivo: modalità di costruzione dei patti di lettura, ruolo dei paratesti, strutture discorsive e coordinate spazio-temporali. 2) Capacità di delineare con chiarezza la fisionomia del sistema dei generi e dei suoi principali processi di trasformazione, di collocarvi appropriatamente le singole opere; di descrivere e interpretare le zone paratestuali. 3) Abilità di analisi delle opere in un confronto con le differenti interpretazioni critiche, e nella costruzione di un semplice percorso di ricerca bibliografica.
Competenze: 1) Capacità di analizzare i singoli testi riconoscendovi i caratteri di un'individualità autoriale e i modi del dialogo con il pubblico elettivo: modalità di costruzione dei patti di lettura, ruolo dei paratesti, strutture discorsive e coordinate spazio-temporali. 2) Capacità di delineare con chiarezza la fisionomia del sistema dei generi e dei suoi principali processi di trasformazione, di collocarvi appropriatamente le singole opere; di descrivere e interpretare le zone paratestuali. 3) Abilità di analisi delle opere in un confronto con le differenti interpretazioni critiche, e nella costruzione di un semplice percorso di ricerca bibliografica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-H
Responsabile
Periodo
Primo semestre
L'erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-'22 avverrà sia in presenza sia in modalità sincrona a distanza sulla piattaforma Teams.
Programma
Gli studenti che sostengono l'esame per 6 cfu devono preparare le parti B e C.
Parte A: Il sistema letterario della modernità
- Dinamiche e fasi di sviluppo del sistema letterario della modernità: figure autoriali intellettuali, articolazioni dell'orizzonte d'attesa, mediazioni istituzionali fra scrittori, editori, critici e lettori.
Parte B: La civiltà del romanzo
- Profilo dello sviluppo del romanzo in Italia, dall'affermazione della società urbano-borghese, con particolare attenzione all'epoca neorealista. Lettura analitica di due "classici": Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e Il sentieri dei nidi di ragno di Italo Calvino.
Parte C: Mondo piccolo e mondo grande
- Lettura analitica di due grandi successi pubblicati in epoca neorealista, Mondo piccolo di Giovannino Guareschi e L'oro di Napoli di Giuseppe Marotta.
Esercitazioni di scrittura critica: in aggiunta alle lezioni, la parte B offre l'opportunità di seguire un percorso facoltativo di Esercitazioni di scrittura critica che prevede la frequenza obbligatoria a ulteriori 7 lezioni tenute da un docente-esercitatore. Il numero di posti disponibili è 35: le iscrizioni saranno raccolte entro le prime tre lezioni del corso, secondo le modalità che verranno comunicate dal docente titolare e che saranno riportate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Nel corso delle Esercitazioni gli studenti saranno guidati alla composizione, restituzione e discussione di un elaborato critico di 4/5 cartelle su un testo narrativo novecentesco concordato con il docente-esercitatore. Il giudizio sull'elaborato concorrerà alla valutazione finale dell'esame.
Chi volesse cogliere questa opportunità è tenuto a portare solo uno dei romanzi a scelta proposti nei materiali di riferimento delle parti B e C, con relativa lettura critica. La valutazione positiva del lavoro svolto nelle esercitazioni favorisce la possibilità di scrivere l'elaborato finale nella disciplina.
Parte A: Il sistema letterario della modernità
- Dinamiche e fasi di sviluppo del sistema letterario della modernità: figure autoriali intellettuali, articolazioni dell'orizzonte d'attesa, mediazioni istituzionali fra scrittori, editori, critici e lettori.
Parte B: La civiltà del romanzo
- Profilo dello sviluppo del romanzo in Italia, dall'affermazione della società urbano-borghese, con particolare attenzione all'epoca neorealista. Lettura analitica di due "classici": Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e Il sentieri dei nidi di ragno di Italo Calvino.
Parte C: Mondo piccolo e mondo grande
- Lettura analitica di due grandi successi pubblicati in epoca neorealista, Mondo piccolo di Giovannino Guareschi e L'oro di Napoli di Giuseppe Marotta.
Esercitazioni di scrittura critica: in aggiunta alle lezioni, la parte B offre l'opportunità di seguire un percorso facoltativo di Esercitazioni di scrittura critica che prevede la frequenza obbligatoria a ulteriori 7 lezioni tenute da un docente-esercitatore. Il numero di posti disponibili è 35: le iscrizioni saranno raccolte entro le prime tre lezioni del corso, secondo le modalità che verranno comunicate dal docente titolare e che saranno riportate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Nel corso delle Esercitazioni gli studenti saranno guidati alla composizione, restituzione e discussione di un elaborato critico di 4/5 cartelle su un testo narrativo novecentesco concordato con il docente-esercitatore. Il giudizio sull'elaborato concorrerà alla valutazione finale dell'esame.
Chi volesse cogliere questa opportunità è tenuto a portare solo uno dei romanzi a scelta proposti nei materiali di riferimento delle parti B e C, con relativa lettura critica. La valutazione positiva del lavoro svolto nelle esercitazioni favorisce la possibilità di scrivere l'elaborato finale nella disciplina.
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Letteratura italiana contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, anche con utilizzo di supporti telematici, slide, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
I materiali didattici di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma ARIEL.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
I materiali didattici di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma ARIEL.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Parte A: Il sistema letterario della modernità
F. Brioschi, La letteratura e il suo doppio, in Critica della ragion poetica, Torino, Bollati Boringhieri, 2002, pp. 21-78
M. Bachtin, Epos e romanzo, in Estetica e romanzo, a c. di C. Strada Janovic, Torino, Einaudi, 1979, pp. 445-482
G. Rosa, Il patto narrativo e Ai margini del sistema, in Il patto narrativo. La fondazione della civiltà romanzesca in Italia, Milano, il Saggiatore, FAAM, 2008, pp. 9-92
Parte B: La civiltà del romanzo
Studi critici:
V. Spinazzola, L'egemonia del romanzo, in L'egemonia del romanzo, Milano, il Saggiatore, 2007, pp. 7-69
Testi: La lettura di una delle seguenti opere, accompagnata dai saggi critici indicati.
-C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 2020 - V. Spinazzola, Il movimento neorealista e Carlo Levi, in Letteratura e popolo borghese, Milano, Unicopli, 2000, pp. 274-282; F. Contorbia, M. Picciau, Levi, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani, Volume 64 (2005) - reperibile online
-I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, a c. di M. Barenghi, Milano, Mondadori ("Oscar") - M. Barenghi, Postfazione, ivi, pp. 161-182; V. Spinazzola, Il movimento neorealista e Italo Calvino, in Letteratura e popolo borghese, Milano, Unicopli, 2000, p. 274- 278 e pp. 351-355; D. Scarpa, Calvino, Italo, in Dizionario biografico degli italiani, Volume (2013) - reperibile online
Parte C: Mondo piccolo e mondo grande
Testi: La lettura di una delle seguenti opere, accompagnata dai saggi critici indicati:
-G. Guareschi, Mondo piccolo, Milano, Rizzoli ("BUR"), 2009 - B. Pischedda, Giovanni Guareschi, Mondo piccolo. Don Camillo, 1948, in Dieci nel Novecento. Il romanzo italiano di largo pubblico dal Liberty alla fine del secolo, Roma, Carocci, 2919, pp. 106-130; D. Proietti, Guareschi, Giovannino, in Dizionario biografico degli italiani, Volume 60 (2003) - reperibile online
-G. Marotta, L'oro di Napoli, Milano, Rizzoli ("BUR"), 2013 - R. Nigro, Introduzione, ivi, pp. 5-12; Carlo Bo, Prefazione, in G. Marotta, L'oro di Napoli, Milano, Bompiani, 1967, pp. 5-7 e V. Gadddi, Introduzione, ivi, pp. 9-18; Marotta, Giuseppe, in Dizionario biografico degli italiani, Volume 70 (2008) - reperibile online
Parte A: Il sistema letterario della modernità
F. Brioschi, La letteratura e il suo doppio, in Critica della ragion poetica, Torino, Bollati Boringhieri, 2002, pp. 21-78
M. Bachtin, Epos e romanzo, in Estetica e romanzo, a c. di C. Strada Janovic, Torino, Einaudi, 1979, pp. 445-482
G. Rosa, Il patto narrativo e Ai margini del sistema, in Il patto narrativo. La fondazione della civiltà romanzesca in Italia, Milano, il Saggiatore, FAAM, 2008, pp. 9-92
Parte B: La civiltà del romanzo
Studi critici:
V. Spinazzola, L'egemonia del romanzo, in L'egemonia del romanzo, Milano, il Saggiatore, 2007, pp. 7-69
Testi: La lettura di una delle seguenti opere, accompagnata dai saggi critici indicati.
-C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi, 2020 - V. Spinazzola, Il movimento neorealista e Carlo Levi, in Letteratura e popolo borghese, Milano, Unicopli, 2000, pp. 274-282; F. Contorbia, M. Picciau, Levi, Carlo, in Dizionario biografico degli italiani, Volume 64 (2005) - reperibile online
-I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, a c. di M. Barenghi, Milano, Mondadori ("Oscar") - M. Barenghi, Postfazione, ivi, pp. 161-182; V. Spinazzola, Il movimento neorealista e Italo Calvino, in Letteratura e popolo borghese, Milano, Unicopli, 2000, p. 274- 278 e pp. 351-355; D. Scarpa, Calvino, Italo, in Dizionario biografico degli italiani, Volume (2013) - reperibile online
Parte C: Mondo piccolo e mondo grande
Testi: La lettura di una delle seguenti opere, accompagnata dai saggi critici indicati:
-G. Guareschi, Mondo piccolo, Milano, Rizzoli ("BUR"), 2009 - B. Pischedda, Giovanni Guareschi, Mondo piccolo. Don Camillo, 1948, in Dieci nel Novecento. Il romanzo italiano di largo pubblico dal Liberty alla fine del secolo, Roma, Carocci, 2919, pp. 106-130; D. Proietti, Guareschi, Giovannino, in Dizionario biografico degli italiani, Volume 60 (2003) - reperibile online
-G. Marotta, L'oro di Napoli, Milano, Rizzoli ("BUR"), 2013 - R. Nigro, Introduzione, ivi, pp. 5-12; Carlo Bo, Prefazione, in G. Marotta, L'oro di Napoli, Milano, Bompiani, 1967, pp. 5-7 e V. Gadddi, Introduzione, ivi, pp. 9-18; Marotta, Giuseppe, in Dizionario biografico degli italiani, Volume 70 (2008) - reperibile online
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati e sui testi indicati nel programma. Allo studente sono richieste la capacità di selezionare e illustrare con linguaggio adeguato i materiali indicati nel programma e l'abilità di esporre e argomentare con pertinenza di metodo.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto è espresso in trentesimi.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto è espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
I-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazione più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
Gli studenti che sostengono l'esame per 6 cfu devono preparare la Terza parte del corso e una a scelta fra la Prima parte e la Seconda parte.
Prima parte: Il sistema letterario della modernità
- Dinamiche e fasi di sviluppo del sistema letterario della modernità: figure autoriali intellettuali, articolazioni dell'orizzonte d'attesa, mediazioni istituzionali fra scrittori, editori, critici e lettori.
Seconda parte: La poesia italiana del secondo Novecento
- Profilo dello sviluppo della produzione poetica in Italia, dagli anni cinquanta del Novecento ad oggi (con presentazione e analisi di una rassegna di testi esemplari).
Esercitazioni di scrittura critica:
In aggiunta alle lezioni, l'unità didattica B offre l'opportunità di seguire un percorso facoltativo di Esercitazioni di scrittura critica, che prevede la frequenza a ulteriori 7 lezioni a distanza tenute da un docente-esercitatore (su Microsoft Teams). Per chi decide di iscriversi, la frequenza al percorso facoltativo è obbligatoria. Il numero di posti disponibili è 35: le iscrizioni saranno raccolte entro le prime tre lezioni del corso, secondo le modalità che verranno comunicate dal docente titolare e che saranno riportate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Nel corso delle Esercitazioni gli studenti saranno guidati alla composizione, restituzione e discussione di un elaborato critico di 4/5 cartelle, su un testo narrativo novecentesco concordato con il docente-esercitatore. Il giudizio sull'elaborato concorrerà alla valutazione finale dell'esame. Per chi volesse cogliere questa opportunità, in sede di colloquio di esame è prevista la verifica su 6 (invece che 12) dei testi poetici presentati nella Seconda parte e di due dei tre saggi in programma a scelta dello studente
La valutazione positiva del lavoro svolto nelle esercitazioni favorisce la possibilità di scrivere l'elaborato finale nella disciplina.
Terza parte: "Dal cuore del miracolo": "Gli strumenti umani" di Vittorio Sereni e "La vita in versi" di Giovanni Giudici
Lettura analitica di "Gli strumenti umani" di Vittorio Sereni e "La vita in versi" di Giovanni Giudici: fisionomia di genere, modulazioni della voce, sistema dei personaggi, strutture di spazio e tempo, scelte retoriche e stilistiche, organizzazione macrotestuale.
Prima parte: Il sistema letterario della modernità
- Dinamiche e fasi di sviluppo del sistema letterario della modernità: figure autoriali intellettuali, articolazioni dell'orizzonte d'attesa, mediazioni istituzionali fra scrittori, editori, critici e lettori.
Seconda parte: La poesia italiana del secondo Novecento
- Profilo dello sviluppo della produzione poetica in Italia, dagli anni cinquanta del Novecento ad oggi (con presentazione e analisi di una rassegna di testi esemplari).
Esercitazioni di scrittura critica:
In aggiunta alle lezioni, l'unità didattica B offre l'opportunità di seguire un percorso facoltativo di Esercitazioni di scrittura critica, che prevede la frequenza a ulteriori 7 lezioni a distanza tenute da un docente-esercitatore (su Microsoft Teams). Per chi decide di iscriversi, la frequenza al percorso facoltativo è obbligatoria. Il numero di posti disponibili è 35: le iscrizioni saranno raccolte entro le prime tre lezioni del corso, secondo le modalità che verranno comunicate dal docente titolare e che saranno riportate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Nel corso delle Esercitazioni gli studenti saranno guidati alla composizione, restituzione e discussione di un elaborato critico di 4/5 cartelle, su un testo narrativo novecentesco concordato con il docente-esercitatore. Il giudizio sull'elaborato concorrerà alla valutazione finale dell'esame. Per chi volesse cogliere questa opportunità, in sede di colloquio di esame è prevista la verifica su 6 (invece che 12) dei testi poetici presentati nella Seconda parte e di due dei tre saggi in programma a scelta dello studente
La valutazione positiva del lavoro svolto nelle esercitazioni favorisce la possibilità di scrivere l'elaborato finale nella disciplina.
Terza parte: "Dal cuore del miracolo": "Gli strumenti umani" di Vittorio Sereni e "La vita in versi" di Giovanni Giudici
Lettura analitica di "Gli strumenti umani" di Vittorio Sereni e "La vita in versi" di Giovanni Giudici: fisionomia di genere, modulazioni della voce, sistema dei personaggi, strutture di spazio e tempo, scelte retoriche e stilistiche, organizzazione macrotestuale.
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Letteratura italiana contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali, anche con utilizzo di supporti telematici, slide, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Momenti di lezione dialogata; illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Materiale di riferimento
Prima parte
- F. Brioschi, La letteratura e il suo doppio, in id., Critica della ragion poetica, Torino, Bollati Boringhieri, 2002, pp. 20-78
- M. Bachtin, Epos e romanzo, in Id., Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 2001, pp. 445-483
- V. Spinazzola, Dal romanzo popolare alla narrativa di intrattenimento, in F. Brioschi, C. Di Girolamo, Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi, IV. Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 634-700.
Seconda parte
- E. Testa, Introduzione a Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000, Torino, Einaudi, 2005, pp. V-XXX
- P. Giovannetti, Modi della poesia italiana contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 ad oggi, Roma, Carocci, 2005 (limitatamente al capitoli 1.Dal primo al secondo Novecento, pp. 15-39 e Appendice. Postmodernità?, pp. 145-154)
- L. Cardilli, S. Lombardo Vallauri (a cura di), L'arte orale. Poesia, musica, performance, Accademia University Press, Torino, 2020 (in particolare andranno preparati i seguenti saggi: S. Ghidinelli, Perdere la voce. Le metamorfosi della poesia letteraria, pp. 28-53; L. Zuliani, Sulle differenze fra poesia e canzone, pp. 107-127).
Gli studenti dovranno inoltre preparare 12 fra le poesie italiane del secondo Novecento che verranno analizzate a lezione dal docente.
Terza parte
- V. Sereni, Gli strumenti umani, Milano, Il Saggiatore, 2018
- G. Giudici, La vita in versi, Milano, Scalpendi, 2021
- N. Scaffai, «Il luogo comune e il suo rovescio»: effetti della storia, forma libro ed enunciazione negli Strumenti umani di Sereni, in Id., Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Caproni, Roma, Carocci, 2015
- S. Morando, Vita con le parole. La poesia di Giovanni Giudici, Udine, Campanotto, 2014 (limitatamente ai cap. Gli esordi: da Fiorì d'improvviso a L'intelligenza col nemico e Gli anni della "svolta": le poesie del "Menabò", L'educazione cattolica, La vita in versi, pp. 11-44).
- E. Testa, Parole a prestito. Schede sulla lingua poetica di Giudici, in «Nuova corrente», 44 (1997), n. 120, pp. 203-227.
- F. Brioschi, La letteratura e il suo doppio, in id., Critica della ragion poetica, Torino, Bollati Boringhieri, 2002, pp. 20-78
- M. Bachtin, Epos e romanzo, in Id., Estetica e romanzo, Torino, Einaudi, 2001, pp. 445-483
- V. Spinazzola, Dal romanzo popolare alla narrativa di intrattenimento, in F. Brioschi, C. Di Girolamo, Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi, IV. Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 634-700.
Seconda parte
- E. Testa, Introduzione a Dopo la lirica. Poeti italiani 1960-2000, Torino, Einaudi, 2005, pp. V-XXX
- P. Giovannetti, Modi della poesia italiana contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 ad oggi, Roma, Carocci, 2005 (limitatamente al capitoli 1.Dal primo al secondo Novecento, pp. 15-39 e Appendice. Postmodernità?, pp. 145-154)
- L. Cardilli, S. Lombardo Vallauri (a cura di), L'arte orale. Poesia, musica, performance, Accademia University Press, Torino, 2020 (in particolare andranno preparati i seguenti saggi: S. Ghidinelli, Perdere la voce. Le metamorfosi della poesia letteraria, pp. 28-53; L. Zuliani, Sulle differenze fra poesia e canzone, pp. 107-127).
Gli studenti dovranno inoltre preparare 12 fra le poesie italiane del secondo Novecento che verranno analizzate a lezione dal docente.
Terza parte
- V. Sereni, Gli strumenti umani, Milano, Il Saggiatore, 2018
- G. Giudici, La vita in versi, Milano, Scalpendi, 2021
- N. Scaffai, «Il luogo comune e il suo rovescio»: effetti della storia, forma libro ed enunciazione negli Strumenti umani di Sereni, in Id., Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Caproni, Roma, Carocci, 2015
- S. Morando, Vita con le parole. La poesia di Giovanni Giudici, Udine, Campanotto, 2014 (limitatamente ai cap. Gli esordi: da Fiorì d'improvviso a L'intelligenza col nemico e Gli anni della "svolta": le poesie del "Menabò", L'educazione cattolica, La vita in versi, pp. 11-44).
- E. Testa, Parole a prestito. Schede sulla lingua poetica di Giudici, in «Nuova corrente», 44 (1997), n. 120, pp. 203-227.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati e sui testi indicati nel programma. Allo studente sono richieste la capacità di selezionare e illustrare con linguaggio adeguato i materiali indicati nel programma e l'abilità di esporre e argomentare con pertinenza di metodo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 10 gennaio 2025. Il ricevimento si tiene nella classe Teams chiamata “Ricevimento Prof. Luca Clerici”, venerdì ore 11.30. Per accedere alla classe scrivere una mail al docente.
A distanza su Teams
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su appuntamento il venerdì pomeriggio, dalle 14.45 alle 18.30, in presenza o su Teams. Per prendere un appuntamento è necessario contattare il docente via posta elettronica.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)