Letteratura italiana contemporanea
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione di base nell'ambito della letteratura italiana contemporanea, secondo tre prospettive. La prima, di carattere critico-metodologico, si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del funzionamento del sistema letterario contemporaneo. La seconda, di carattere storico, mira a fornire loro una panoramica delle dinamiche dei rapporti fra scrittori e lettori nel corso del Novecento. La terza, di carattere monografico, intende addestrarli all'analisi critica di singole opere e figure d'autore paradigmatiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall'Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sulle opere letterarie. 4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.
Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-De
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno in presenza, secondo la normativa vigente: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Ogni lezione sarà trasmessa in streaming e registrata su MT. Le registrazioni rimarranno disponibili per una settimana.
Ogni lezione sarà trasmessa in streaming e registrata su MT. Le registrazioni rimarranno disponibili per una settimana.
Programma
ll programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Parte A
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
Parte B:
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della prosa breve novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di testi esemplari
Parte C
- Lettura, analisi e interpretazione di "I Viceré" di Federico De Roberto
Parte A
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
Parte B:
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della prosa breve novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di testi esemplari
Parte C
- Lettura, analisi e interpretazione di "I Viceré" di Federico De Roberto
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali della storia e della storia letteraria italiana dall'Unità d'Italia a metà Novecento.
Padronanza degli strumenti essenziali per analizzare un testo e leggere i contributi critici.
Padronanza degli strumenti essenziali per analizzare un testo e leggere i contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di slides, materiale audiovisivo e sonoro.
Interazione dialogica costante con gli studenti
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Interazione dialogica costante con gli studenti
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
Materiale di riferimento
Parte A
- V. Spinazzola, "L'esperienza della lettura", Unicopli 2010 (limitatamente ai capitoli 3. "Generi letterari e successo editoriale", pp. 35-59; 5. "Le coordinate del sistema letterario", pp. 84-98; 7. "La valorizzazione del testo", p. 137-170);
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, "Introduzione alla letteratura", Carocci 2003, limitatamente ai capitoli "Modi della poesia" (pp. 81-134) e "Modi della narrativa" (pp. 135-180).
Parte B
- A. Casadei, "Il Novecento", Il Mulino 2013.
- Testi caricati sul sito Ariel dell'insegnamento
Parte C
Testo: F. De Roberto, "I Viceré", Einaudi 2020
Bibliografia critica:
- V. Spinazzola, "La provocazione mancata dei Viceré", in Id., "Il romanzo antistorico", Editori Riuniti 1990, download open access qui: https://www.liberliber.it/mediateca/libri/s/spinazzola/il_romanzo_antistorico/pdf/il_rom_p.pdf, pp. 31-79
- R. Chianura, "Un romanzo in costruzione: i Viceré e il tema dell'improduttività", in F. Gobbo, I. Muoio, G. Scarfone (a cura di) "Non poteva staccarsene senza lacerarsi". Per una genealogia del romanzo familiare italiano, Pisa University Press, pp. 75-95, download open access qui:https://www.pisauniversitypress.it/scheda-libro/autori-vari/non-poteva-staccarsene-senza-lacerarsi-978-883339-4534-575776.html
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in aggiunta:
Parte A
- P. Giovannetti, "Il racconto", Carocci 2012, pp. 41-57; 97-201 (cap. 2 "Perché il narratore è diverso dall'autore; cap. 5, "Se il tempo domina: gli eventi"; cap. 6, "Se lo spazio domina: personaggi e ambienti").
Parte B
- R. Luperini, "Il modernismo italiano esiste", in L. Luperini, M. Tortora (a cura di) "Sul modernismo italiano", Liguori 2012, pp. 3-12*.
Parte C
- P. Giovannetti, "Verifiche su Manzoni e De Roberto, in Id. "The lunatic is my head. L'ascolto come istanza letteraria e mediale", Biblion, 2021 , pp. 157-171*
I testi contrassegnati con * saranno resi disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.
- V. Spinazzola, "L'esperienza della lettura", Unicopli 2010 (limitatamente ai capitoli 3. "Generi letterari e successo editoriale", pp. 35-59; 5. "Le coordinate del sistema letterario", pp. 84-98; 7. "La valorizzazione del testo", p. 137-170);
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, "Introduzione alla letteratura", Carocci 2003, limitatamente ai capitoli "Modi della poesia" (pp. 81-134) e "Modi della narrativa" (pp. 135-180).
Parte B
- A. Casadei, "Il Novecento", Il Mulino 2013.
- Testi caricati sul sito Ariel dell'insegnamento
Parte C
Testo: F. De Roberto, "I Viceré", Einaudi 2020
Bibliografia critica:
- V. Spinazzola, "La provocazione mancata dei Viceré", in Id., "Il romanzo antistorico", Editori Riuniti 1990, download open access qui: https://www.liberliber.it/mediateca/libri/s/spinazzola/il_romanzo_antistorico/pdf/il_rom_p.pdf, pp. 31-79
- R. Chianura, "Un romanzo in costruzione: i Viceré e il tema dell'improduttività", in F. Gobbo, I. Muoio, G. Scarfone (a cura di) "Non poteva staccarsene senza lacerarsi". Per una genealogia del romanzo familiare italiano, Pisa University Press, pp. 75-95, download open access qui:https://www.pisauniversitypress.it/scheda-libro/autori-vari/non-poteva-staccarsene-senza-lacerarsi-978-883339-4534-575776.html
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in aggiunta:
Parte A
- P. Giovannetti, "Il racconto", Carocci 2012, pp. 41-57; 97-201 (cap. 2 "Perché il narratore è diverso dall'autore; cap. 5, "Se il tempo domina: gli eventi"; cap. 6, "Se lo spazio domina: personaggi e ambienti").
Parte B
- R. Luperini, "Il modernismo italiano esiste", in L. Luperini, M. Tortora (a cura di) "Sul modernismo italiano", Liguori 2012, pp. 3-12*.
Parte C
- P. Giovannetti, "Verifiche su Manzoni e De Roberto, in Id. "The lunatic is my head. L'ascolto come istanza letteraria e mediale", Biblion, 2021 , pp. 157-171*
I testi contrassegnati con * saranno resi disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene due volte l'anno (maggio, settembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma sarà disponibile un modello di prova.
Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi narrativi dell'unità didattica B presentati a lezione e disponibili su Ariel, e sull'intero programma dell'unità didattica C.
Gli studenti che non superassero la prova scritta porteranno all'orale l'intero programma (unità didattiche A, B, C).
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene due volte l'anno (maggio, settembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma sarà disponibile un modello di prova.
Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi narrativi dell'unità didattica B presentati a lezione e disponibili su Ariel, e sull'intero programma dell'unità didattica C.
Gli studenti che non superassero la prova scritta porteranno all'orale l'intero programma (unità didattiche A, B, C).
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gambaro Elisa Ludovica
Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gambaro Elisa Ludovica
Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gambaro Elisa Ludovica
Di-N
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazione più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Unità didattica A
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico.
Unità didattica B:
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della poesia italiana novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di autori e testi esemplari
L'unità didattica C
- analisi di "Casa e campagna" e "Trieste una donna" di Umberto Saba: definizione della voce poetica, strutture di spazio e tempo, scelte metrico/stilistiche.
Unità didattica A
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico.
Unità didattica B:
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della poesia italiana novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di autori e testi esemplari
L'unità didattica C
- analisi di "Casa e campagna" e "Trieste una donna" di Umberto Saba: definizione della voce poetica, strutture di spazio e tempo, scelte metrico/stilistiche.
Prerequisiti
Una conoscenza essenziale della storia letteraria dall'Unità d'Italia a metà Novecento.
Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti telematici, slides, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Unità didattica A:
- V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2010 (limitatamente ai capitoli 3. Generi letterari e successo editoriale, pp. 35-59; 5. Le coordinate del sistema letterario, pp. 84-98; 7. La valorizzazione del testo, p. 137-170);
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003, limitatamente ai capitoli Modi della poesia (pp. 81-134) e Modi della narrativa (pp. 135-180).
Unità didattica B:
- A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Gli studenti frequentanti dovranno inoltre preparare 12 poesie della prima metà del Novecento presentate e analizzate a lezione dal docente.
Unità didattica C:
- U. Saba, Casa e campagna e Trieste e una donna, in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori, I Meridiani, pp. 71-144 (oppure in Id., Il canzoniere (1900 - 1954), Torino, Einaudi, pp. 61-130).
- N. Scaffai, Il 'vero' e il 'pensato': lettura di Trieste e una donna, «Italianistica», 3, 2004, pp. 43-65
- M. Lavagetto, La gallina, in Id., La gallina di Saba, Torino, Einaudi, 1989, pp. 61-108.
- A. Cadioli, Il romanzetto di Trieste e una donna, «Moderna», 2000, 2, pp. 71-92; .
Integrazioni per studenti non frequentanti:
Unità didattica A:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2002.
Unità didattica B:
- Per le 12 poesie presentate a lezione, gli studenti non frequentanti accompagneranno lo studio dei testi con i materiali che verranno resi disponibili per loro sul sito Ariel dell'insegnamento.
Unità didattica C:
- F. Brugnolo, Il "Canzoniere" di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 497-559.
- V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2010 (limitatamente ai capitoli 3. Generi letterari e successo editoriale, pp. 35-59; 5. Le coordinate del sistema letterario, pp. 84-98; 7. La valorizzazione del testo, p. 137-170);
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003, limitatamente ai capitoli Modi della poesia (pp. 81-134) e Modi della narrativa (pp. 135-180).
Unità didattica B:
- A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2013.
- Gli studenti frequentanti dovranno inoltre preparare 12 poesie della prima metà del Novecento presentate e analizzate a lezione dal docente.
Unità didattica C:
- U. Saba, Casa e campagna e Trieste e una donna, in Id., Tutte le poesie, Milano, Mondadori, I Meridiani, pp. 71-144 (oppure in Id., Il canzoniere (1900 - 1954), Torino, Einaudi, pp. 61-130).
- N. Scaffai, Il 'vero' e il 'pensato': lettura di Trieste e una donna, «Italianistica», 3, 2004, pp. 43-65
- M. Lavagetto, La gallina, in Id., La gallina di Saba, Torino, Einaudi, 1989, pp. 61-108.
- A. Cadioli, Il romanzetto di Trieste e una donna, «Moderna», 2000, 2, pp. 71-92; .
Integrazioni per studenti non frequentanti:
Unità didattica A:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2002.
Unità didattica B:
- Per le 12 poesie presentate a lezione, gli studenti non frequentanti accompagneranno lo studio dei testi con i materiali che verranno resi disponibili per loro sul sito Ariel dell'insegnamento.
Unità didattica C:
- F. Brugnolo, Il "Canzoniere" di Umberto Saba, in Letteratura italiana. Le Opere, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 1995, pp. 497-559.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene due volte l'anno (maggio, settembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma è disponibile un modello di prova.
Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi poetici dell'unità didattica B presentati a lezione (per gli studenti frequentanti) o indicati nel programma (per gli studenti non frequentanti) e sull'intero programma dell'unità didattica C. I testi presentati a lezione nell'unità didattica B sono disponibili sulla piattaforma Ariel.
Gli studenti che non superassero la prova scritta porteranno all'orale l'intero programma (unità didattiche A, B, C).
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta che si tiene due volte l'anno (maggio, settembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma è disponibile un modello di prova.
Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi poetici dell'unità didattica B presentati a lezione (per gli studenti frequentanti) o indicati nel programma (per gli studenti non frequentanti) e sull'intero programma dell'unità didattica C. I testi presentati a lezione nell'unità didattica B sono disponibili sulla piattaforma Ariel.
Gli studenti che non superassero la prova scritta porteranno all'orale l'intero programma (unità didattiche A, B, C).
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
O-Z
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, ore 10:00-13:00, su MT, codice pg0mlon. Si prega di prenotarsi tramite mail. E' sempre possibile concordare un appuntamento in presenza.
Microsoft Teams. Studio secondo piano rialzato, Dipartimento Studi letterari filologici e linguistici, Sezione modernistica, Via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su appuntamento il venerdì pomeriggio, dalle 14.45 alle 18.30, in presenza o su Teams. Per prendere un appuntamento è necessario contattare il docente via posta elettronica.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)
Ricevimento:
Concorda incontro con il docente tramite mail
Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, secondo piano.