Laboratorio professionalizzante "tecniche di impaginazione e rilegatura per l'editoria indipendente"

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito dei corsi di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Interculturale, l'acquisizione di competenze specifiche legate a pratiche di produzione culturale è di particolare rilevanza per lo sviluppo di una consapevolezza critica, da applicarsi professionalmente, una volta terminati gli studi, in vari ambiti relativi alla produzione e promozione della cultura. Il laboratorio, che si appoggia a un progetto editoriale dipartimentale (LaTina Cartonera) sostenuto dal Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze CRIAR, offre la possibilità di accompagnare il processo di costruzione di un prodotto cartaceo dalla sua genesi al risultato finale - cioè il libro fisico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie alla realizzazione di un prodotto cartaceo artigianale, sviluppando consapevolezza del suo valore culturale intrinseco e acquisendo abilità di natura pratica in un contesto di editoria indipendente.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il laboratorio, che si appoggia a un progetto editoriale dipartimentale (LaTina Cartonera) sostenuto dal Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze CRIAR, offre la possibilità di accompagnare il processo di costruzione di un prodotto cartaceo dalla sua genesi al risultato finale - cioè il libro fisico che verrà manualmente realizzato dagli studenti.

Il laboratorio si articola in cinque incontri da quattro ore ciascuno.

La prima lezione sarà introduttiva e teorica.

Attraverso esempi e immagini verranno illustrate le parti principali e la struttura del libro inteso come oggetto artigianale. Seguirà una presentazione sulla legatoria occidentale e giapponese e sullo sviluppo tecnico ed estetico del libro nelle due tradizioni.

Verranno dati alcuni cenni riguardo l'impaginazione e la struttura della pagina.

Negli incontri successivi, attingendo da entrambe le tradizioni (occidentale e orientale), verranno prese in esame e realizzate alcune semplici tecniche che serviranno da modello per l'effettivo progetto editoriale.
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente: Cisternino Luca