Editoria multimediale

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata di anno in anno a temi di particolare attualità nell'ambito dell'editoria multimediale. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di singoli argomenti con il supporto di progetti realizzati dal docente e da alcuni suoi allievi nell'Unità B). Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; DTD, XML schema e Namespace; linguaggi di codifica accademici: TEI, EAD. Linguaggi per l'editoria commerciale: Epub3. Come gestire e visualizzare un set di dati (da excel / CSV alla visualizzazione). Basi di Web Writing e SEO Copywriting. Fondamenti di Web Design: usabilità, architettura dell'informazione, Responsive Web Design.
Competenze: progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, progettazione di eBook e riviste multimediali; progettazione e realizzazione di Data Visualization a partire dalla raccolta dati.
Strumenti: Codifica: Editor HTML, CSS e XML; Web Design: WordPress; EBook: PubCoder, ViewPorter o IbooksAuthor2; Visualizzazione Dati: Tableau Public.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, in parte in presenza, con contemporanea diffusione in streaming, e in parte in modalità telematica, secondo il calendario che sarà pubblicato dal docente sul sito Ariel dell'insegnamento.
In caso di Lockdown, le lezioni si svolgeranno a distanza, in modalità prevalentemente sincrona tramite Microsoft Teams.
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni per accedere alle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione tramite apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
Nella parte generale si prevede di trattare i seguenti argomenti: Fondamenti di Data Visualization, Scrivere per il web (la dimensione ipertestuale, tecniche di scrittura per i lettori e i motori di ricerca (SEO); Fondamenti di web design (web usability, accessibilità, HTML, XML e CSS, architettura dell'informazione, responsività, uso dei CMS). Tratteremo anche di editoria multimediale accademica e videogame storytelling: il livello di approfondimento di questi ultimi argomenti dipenderà anche dall'interesse mostrato dai frequentanti.
Nella parte monografica sarà invece trattato l'argomento: "Il Giardino digitale letterario: una nuova modalità espressiva multimediale". Saranno esaminati esempi realizzati, casi di studio e verranno utilizzati software professionali gratuiti o freemium.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software. Preferenziale è la conoscenza dei principali linguaggi di codifica (HTML e XML).
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali uno spazio specifico è regolarmente dedicato alla sollecitazione di commenti, osservazioni, domande da parte degli studenti. Per lo svolgimento delle lezioni il docente si avvale di strumenti digitali, hardware e software, che in qualche caso saranno illustrati alla classe. I software prescelti saranno quando possibile gratuiti, open source o quantomeno freemium.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni del corso e studiare:

01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica, Milano, Unicopli 2022 (IN STAMPA)

02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo, 2021, in corso di stampa

03 M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

04. J. Lambert, H. Brooke Hessler, Digital Storytelling. Story Work for Urgent Times, 2020: https://www.storycenter.org/inventory/digital-storytelling-story-work-for-urgent-times

PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI

Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica, Milano, Unicopli 2022 (IN STAMPA)

02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA Milano, Apogeo, 2021, in corso di stampa

03. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013

04. J. Lambert, H. Brooke Hessler, Digital Storytelling. Story Work for Urgent Times, 2020: https://www.storycenter.org/inventory/digital-storytelling-story-work-for-urgent-times

05. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico. Se non fosse possibile sostenerla in presenza, si svolgerà in forma telematica sulla piattaforma Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams: Martedì 11 Marzo ore 8:30 su appuntamento ([email protected])
Microsoft Teams