Economia delle imprese editoriali
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali del settore editoriale. Durante il corso, gli studenti si confronteranno con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso le quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese editoriali.
Inoltre, gli studenti acquisiranno le modalità di costruzione, analisi e interpretazione dei risultati di sintesi della gestione, attraverso la comprensione del bilancio di esercizio.
Inoltre, gli studenti acquisiranno le modalità di costruzione, analisi e interpretazione dei risultati di sintesi della gestione, attraverso la comprensione del bilancio di esercizio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista gestionale;
- valutare la specificità dei titoli ad alte tirature dal punto di vista economico e gestionale;
- collegare la gestione di un'impresa ai risultati economico finanziari;
- costruire e analizzare un bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'impresa nel tempo;
- valutare l'impatto delle nuove tecnologie sull'economia delle case editrici;
- esaminare la filiera e i mercati del libro;
- valutare le principali strategie competitive e di promozione del brand nel settore editoriale.
- analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista gestionale;
- valutare la specificità dei titoli ad alte tirature dal punto di vista economico e gestionale;
- collegare la gestione di un'impresa ai risultati economico finanziari;
- costruire e analizzare un bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'impresa nel tempo;
- valutare l'impatto delle nuove tecnologie sull'economia delle case editrici;
- esaminare la filiera e i mercati del libro;
- valutare le principali strategie competitive e di promozione del brand nel settore editoriale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno alternando lezioni in asincrono (audiolezioni caricate sulla piattaforma Ariel) e in videoconferenza, utilizzando Teams.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati, entro l'inizio delle lezioni, sul sito Ariel, dove saranno anche pubblicati eventuali altri aggiornamenti.
Materiali di riferimento:
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni per accedere alle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
La prova d'esame sarà orale e, qualora non fosse possibile sostenerla in presenza, si svolgerà in forma telematica sulla piattaforma Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le lezioni si terranno alternando lezioni in asincrono (audiolezioni caricate sulla piattaforma Ariel) e in videoconferenza, utilizzando Teams.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati, entro l'inizio delle lezioni, sul sito Ariel, dove saranno anche pubblicati eventuali altri aggiornamenti.
Materiali di riferimento:
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni per accedere alle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
La prova d'esame sarà orale e, qualora non fosse possibile sostenerla in presenza, si svolgerà in forma telematica sulla piattaforma Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Dopo l'introduzione del concetto di azienda, si procederà ad analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista economico e gestionale mediante la costruzione e l'analisi di un bilancio di esercizio. Saranno anche esaminati la filiera e il mercato del libro, con una valutazione sulle principali strategie competitive e promozionali del brand nel settore editoriale.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, perché i linguaggi e le logiche tipiche del corso sono molto diversi rispetto a quelli delle altre materie all'interno del corso di laurea. Nell'ambito del corso saranno discussi casi aziendali, verranno analizzati i bilanci di gruppi editoriali e si effettueranno confronti con imprenditori e manager di case editrici.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA FREQUENTANTI
Parte A
Dubini P., Management, II Ed., Egea, 2017
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
Parte B
Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Parte A
Dubini P., Management, II Ed., Egea, 2017
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
Parte B
Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.
Giarratana M., Essential of Strategy, Egea, 2016 (english)
Parte A
Dubini P., Management, II Ed., Egea, 2017
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
Parte B
Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Parte A
Dubini P., Management, II Ed., Egea, 2017
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
Parte B
Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.
Giarratana M., Essential of Strategy, Egea, 2016 (english)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti contenuti nel programma, volto ad accertare la conoscenza del funzionamento di una casa editrice, dal punto di vista gestionale, e la capacità di lettura ed analisi di un bilancio di esercizio di un'impresa editoriale, in un determinato contesto competitivo.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected]
Via Festa del Perdono, 7 - Dipartimento di Studi Storici