Cultura spagnola i

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire alcuni principali fenomeni al centro del dibattito sociale e culturale della Spagna contemporanea (cultura della Transizione, violenza di genere, femminismo, precarietà, colonialismo, immigrazione, ecc.) a partire da un approccio multidisciplinare (opere letterarie, cinematografiche, televisive, teatrali, media, ecc.), concentrandosi sulla situazione peninsulare e sullo specifico contesto della Guinea Equatoriale, sia per quanto riguarda il suo passato coloniale sia in riferimento alle dinamiche migratorie più recenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere alcuni principali fenomeni al centro del dibattito sociale della Spagna contemporanea (cultura delle Transizione, violenza di genere, femminismo, precarietà, colonialismo, immigrazione, ecc.), di illustrare con proprietà come questi temi vengono affrontati in contesti reali a partire da opere letterarie, cinematografiche, televisive, teatrali, media, ecc., e di analizzare criticamente e in maniera autonoma il contenuto delle opere e dei saggi proposti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
(Ri)pensare la Spagna contemporanea: precarietà, femminismo e immigrazione

Il programma si articola in due parti di 20 ore ciascuna. La prima verrà dedicata alla situazione della Spagna dalla Transizione all'attualità, prestando particolare attenzione ai cambi culturali in atto e al sorgere di una visione critica del recente passato e di problematiche che hanno evidenziato la vulnerabilità di alcuni collettivi. La seconda si concentrerà sulla Guinea Equatoriale, ex colonia spagnola, ripercorrendone la storia e soffermandosi sulle dinamiche migratorie attuali tra quella nazione e l'ex potenza coloniale, emblematiche di alcune questioni universali legate all'immigrazione.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della lingua spagnola, dal momento che il corso si terrà in castigliano e la maggior parte delle opere e dei materiali critici saranno in lingua originale.
Metodi didattici
Le lezioni, secondo quanto stabilito dal decreto rettorale, si terranno in presenza con la possibilità di seguirle via streaming e si lasceranno a disposizione degli studenti le registrazioni per un breve periodo di tempo (sette giorni). Si alterneranno le lezioni frontali a lavori di gruppo, sia in classe sia da svolgere in autonomia a casa o su apposita piattaforma online.
Materiale di riferimento
Sarà cura del docente fornire prima dell'inizio del corso un programma definitivo e dettagliato, indicando tutti i materiali che dovranno essere oggetto di studio e approfondimento, sulla pagina ARIEL di Cultura spagnola I-II: https://scattaneocsiiicdllin.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in un colloquio individuale (che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento dei saggi e delle opere in programma) volto ad accertare le capacità di descrivere i fenomeni sociali e culturali affrontati durante il corso e di illustrare come tali questioni vengono riflesse nelle opere e nei materiali critici proposti. Si dovrà inoltre mostrare di saperli analizzare criticamente e con un buon grado di autonomia, impiegando una terminologia adeguata. Il colloquio sarà in spagnolo e il voto verrà calcolato in trentesimi. L'esame si svolgerà in presenza o a distanza a seconda delle direttive vigenti al momento dell'appello. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Cattaneo Simone
Docente/i
Ricevimento:
Martedì: ore 10.30-15.00
Piazza S. Alessandro 1, Sezione di Iberistica, secondo piano. È inoltre possibile concordare eventuali ricevimenti personalizzati sulla piattaforma Microsoft Teams contattando il docente via mail.