Cultura cinese i (K02)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Obbiettivo del corso è fornire allo studente strumenti appropriati per affrontare lo studio e la ricerca su di alcuni degli aspetti rilevanti della cultura cinese contemporanea, partendo dalla necessaria contestualizzazione storico-politica. Tali argomenti verranno affrontati seguendo il filo rosso della 'narrazione' , ovvero mettendo l'accento sulla rappresentazione e il racconto che la Cina , ufficiale e non, registra mediante il documento scritto. Lo scopo è stimolare gli studenti ad esercitare la loro capacità critica e le loro abilità comunicative, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati.
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni lo studente potrà sviluppare le proprie capacità di apprendimento attraverso l'esame di testi complessi, anche in lingua cinese, e le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in pubblico di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e l'organizzazione di conferenze e incontri con testimoni privilegiati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente in videoconferenza utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni). Tutti i materiali di lezione saranno resi disponibili su Ariel.
Le attività didattiche prevedono anche lavoro in gruppi.
Tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati su Ariel a inizio semestre. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati sulla piattaforma.
Materiali di riferimento:
Oltre alla bibliografia già riportata nel programma, si deve fare riferimento a tutte le lezioni, i materiali e le risorse pubblicate su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale.
Fa parte della valutazione finale anche la partecipazione al lavoro in gruppi e la produzione relativa.
L'orale viene svolto su Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Ogni comunicazione su scadenze e organizzazione delle prove verrà pubblicata su Ariel.
La prova orale è la medesima sia per gli studenti frequentati sia per i non frequentati, con l'unica differenza che la conversazione orale per gli studenti non frequentati consterà di un maggior numero di quesiti.
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente in videoconferenza utilizzando Teams, ad eccezione di alcune lezioni in asincrono (videolezioni). Tutti i materiali di lezione saranno resi disponibili su Ariel.
Le attività didattiche prevedono anche lavoro in gruppi.
Tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati su Ariel a inizio semestre. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati sulla piattaforma.
Materiali di riferimento:
Oltre alla bibliografia già riportata nel programma, si deve fare riferimento a tutte le lezioni, i materiali e le risorse pubblicate su Ariel.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale.
Fa parte della valutazione finale anche la partecipazione al lavoro in gruppi e la produzione relativa.
L'orale viene svolto su Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Ogni comunicazione su scadenze e organizzazione delle prove verrà pubblicata su Ariel.
La prova orale è la medesima sia per gli studenti frequentati sia per i non frequentati, con l'unica differenza che la conversazione orale per gli studenti non frequentati consterà di un maggior numero di quesiti.
Programma
Il corso si concentra sul sistema politico cinese, alla ricerca delle narrazioni e dei discorsi che consolidano i legami tra politica, media e società nella Cina contemporanea, e che si consolidano nei rapporti del paese con il mondo.
La partecipazione attiva alle lezioni, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre costituisce una parte integrante del percorso formativo, come anche le presentazioni orali di progetti sviluppati in gruppo.
La partecipazione attiva alle lezioni, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre costituisce una parte integrante del percorso formativo, come anche le presentazioni orali di progetti sviluppati in gruppo.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una solida conoscenza del panorama istituzionale della Repubblica popolare cinese.
A chi non avesse affrontato in precedenza l'argomento si consiglia lo studio di:
Mottura B., Keywords in Chinese Political Language, Unicopli, Milano, 2020.
A chi non avesse affrontato in precedenza l'argomento si consiglia lo studio di:
Mottura B., Keywords in Chinese Political Language, Unicopli, Milano, 2020.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre che frontali, saranno anche interattive, con la presentazione da parte di studenti e la discussione in aula di approfondimenti su temi specifici.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze seminari di personalità di spicco del mondo della cultura cinese.
La partecipazione a attività e eventi è considerata parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze seminari di personalità di spicco del mondo della cultura cinese.
La partecipazione a attività e eventi è considerata parte integrante del programma di studio.
Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Materiale di riferimento
Materiali di riferimento:
1) Shambaugh D., China's Communist Party. Atrophy and Adaptation, University of California Press, Berkeley, 2008.
2) Shue V., & Thornton P. (Eds.), To Govern China: Evolving Practices of Power, Cambridge University Press, Cambridge, 2017.
3) Veg S., MINJIAN. The Rise of China's Grassroots Intellectuals, Columbia University Press, New York, 2019.
4) Yeh M., "The 'Cult of Poetry' in Contemporary China" in The Journal of Asian Studies 55, 1 (1996): 51-80.
5) Shih S.-M., "The Concept of the Sinophone" in PMLA 126, 3 (2011): 709-718.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
1) Shambaugh D., China's Communist Party. Atrophy and Adaptation, University of California Press, Berkeley, 2008.
2) Shue V., & Thornton P. (Eds.), To Govern China: Evolving Practices of Power, Cambridge University Press, Cambridge, 2017.
3) Veg S., MINJIAN. The Rise of China's Grassroots Intellectuals, Columbia University Press, New York, 2019.
4) Yeh M., "The 'Cult of Poetry' in Contemporary China" in The Journal of Asian Studies 55, 1 (1996): 51-80.
5) Shih S.-M., "The Concept of the Sinophone" in PMLA 126, 3 (2011): 709-718.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale che prevede l'esposizione di un argomento a scelta dello studente e almeno una domanda per ogni testo in programma. Nella discussione verranno valutate le capacità di contestualizzare le tematiche affrontate e di collegare i contenuti del corso.
Verrà tenuta in considerazione la partecipazione attiva dello studente ai lavori di gruppo, alle lezioni e la redazione di dossier tematici, di elaborati scritti e multimediali riguardanti le tematiche trattate.
Verrà tenuta in considerazione la partecipazione attiva dello studente ai lavori di gruppo, alle lezioni e la redazione di dossier tematici, di elaborati scritti e multimediali riguardanti le tematiche trattate.
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Gallo Simona, Mottura Bettina Marta Rosa
Docente/i
Ricevimento:
Non previsto per tutta la durata del congedo obbligatorio.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Ricevimento:
lunedì 17/2 ore 9-12 (questo SOLO ONLINE), giovedì 27/2 ore 13,30-16,30, giovedì 6/3 ore 13,30-16,30.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)