Clinica ostetrica e ginecologica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire adeguate conoscenze di base per la tutela della salute femminile in un'ottica di genere. In particolare, il corso si propone il conseguimento degli obiettivi formativi specifici di fisiopatologia e clinica (sotto il profilo preventivo, diagnostico e terapeutico) di: principali alterazioni funzionali ed organiche (benigne e non) dell'apparato genitale femminile, fertilità maschile e femminile, procreazione, gravidanza, morbilità prenatale, parto, allattamento e puerperio, e climaterio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente deve mostrare adeguate conoscenze teoriche nell'ambito della fisiopatologia della riproduzione umana, della patologia ostetrica e ginecologica (benigna e maligna). Lo studente deve, altresì, avere acquisito nozioni di base di diagnostica e terapia, tali da consentire un adeguato inquadramento delle principali problematiche ostetrico-ginecologiche, applicazioni nell'ambito della patologia di primo soccorso e collaborazione e diagnostica differenziale con altre specialità medico-chirurgiche.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Anatomia dell' apparato riproduttivoFisiologia del funzionamento del sistema endocrino femminilePatologia del sistema endocrino femminilePatologie benigne uterineEndometriosiPCOSTumori uterini e ovarici, PAP testCambiamenti fisiologici della donna in gravidanzaCrescita e benessere del fetoPatologia della crescita fetaleDiabete gestazionaleGravidanze gemellariPatologie ipertensive in gravidanza e HEELPInfezioni in gravidanzaAllattamentoRiproduzione assistitaEmergenze chirurgiche ginecologiche e ostetricheParto e secondamento ( fisiologia e patologia)
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di biologica, fisiologia, anatomia
Metodi didattici
Lezioni frontali . Sono previsti dei seminari multidisciplinari
Materiale di riferimento
Manuale di Ostetricia e Ginecologia di G Bolis
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta e orale. La prova scritta è composta da 30 domande a scelta multipla . Per ogni risposta corretta vienne assegnato un punteggio di 1 , per ogni scorretta viene sottratto un punteggio di 0,25 . La prova orale serve perconsolidare la valutazione del candidato . E' possibile pur avendo sostenuto in modo positivo lo scritto non superarel' esame dopo la prova orale
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 5
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Cetin Irene, Savasi Valeria Maria
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Mangiagalli - via della Commenda 12
Ricevimento:
CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGICA L SACCI