Avanzamenti teorici della disciplina ostetrica nella pratica avanzata
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Acquisire la capacità avanzata, epistemologica, clinico assistenziale metodologica ed evidence based, utile per :
- analizzare e valutare la metodologia clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analizzare e ricostruire storicamente l'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
- Fornire un contributo al dibattito sulla natura della disciplina ostetrica favorendone l'avanzamento;
- Analizzare criticamente lo sviluppo della conoscenza nella disciplina ostetrica e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza ostetrica , della cura e dell'assistenza sociosanitaria
- Dibattere sui fondamenti filosofici e sulle teorie della disciplina ostetrica e discutere criticamente le implicazioni per la pratica, la teoria e la ricerca
- Esaminare criticamente il ruolo della pratica riflessiva come strumento di ampliamento e miglioramento dell' assistenza ostetrica nella pratica.
- Utilizzare un quadro di riferimento riflessivo per identificare l'utilizzo della teoria nella pratica,
- Discutere lo scopo, l'applicazione, l'uso e le potenzialità di cambiamento della teoria nella pratica dell'assistenza ostetrica e dell'assistenza sanitaria.
- Esaminare la relazione fra teoria, ricerca e pratica
- Discutere criticamente la professionalizzazione dell'ostetrica e dell' assistenza ostetrica da una prospettiva sociologica, storica, politica e organizzativa e l'impatto che questo ha sullo sviluppo di ruoli avanzati.
- Esaminare criticamente i fattori che influenzano lo sviluppo del ruolo professionale
- Discutere criticamente come lo sviluppo professionale impatta sullo scopo e sui livelli della pratica
- analizzare e valutare la metodologia clinico assistenziale e la necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analizzare e ricostruire storicamente l'evoluzione del pensiero assistenziale ostetrico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
- Fornire un contributo al dibattito sulla natura della disciplina ostetrica favorendone l'avanzamento;
- Analizzare criticamente lo sviluppo della conoscenza nella disciplina ostetrica e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza ostetrica , della cura e dell'assistenza sociosanitaria
- Dibattere sui fondamenti filosofici e sulle teorie della disciplina ostetrica e discutere criticamente le implicazioni per la pratica, la teoria e la ricerca
- Esaminare criticamente il ruolo della pratica riflessiva come strumento di ampliamento e miglioramento dell' assistenza ostetrica nella pratica.
- Utilizzare un quadro di riferimento riflessivo per identificare l'utilizzo della teoria nella pratica,
- Discutere lo scopo, l'applicazione, l'uso e le potenzialità di cambiamento della teoria nella pratica dell'assistenza ostetrica e dell'assistenza sanitaria.
- Esaminare la relazione fra teoria, ricerca e pratica
- Discutere criticamente la professionalizzazione dell'ostetrica e dell' assistenza ostetrica da una prospettiva sociologica, storica, politica e organizzativa e l'impatto che questo ha sullo sviluppo di ruoli avanzati.
- Esaminare criticamente i fattori che influenzano lo sviluppo del ruolo professionale
- Discutere criticamente come lo sviluppo professionale impatta sullo scopo e sui livelli della pratica
Risultati apprendimento attesi
- Lo studente analizzera' criticamente da una prospettiva professionale avanzata l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza ostetrica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione.
Riflettera' criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialita' nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi di salute.
- Valutera' criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valutera' criticamente le scelte di assistenza sanitaria, a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive evidence based di miglioramento.
Riflettera' criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialita' nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi di salute.
- Valutera' criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valutera' criticamente le scelte di assistenza sanitaria, a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive evidence based di miglioramento.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Evoluzione storica della figura dell'ostetrica:
-storia interna e storia esterna
-i cambiamenti di significato del nascere e del generare
-il ruolo storico della donna
-miti, civilta' e cristianesimo
-scrivere per formare?
-l'evoluzione delle conoscenze, l'epoca degli strumenti e l'ostetricia moderna -ausiliarieta', autonomia, responsabilita', identita' professionale
-la professione tra organizzazione, normativa e formazione
-la dimensione europea della professione ostetrica
-la fisiologia nell'ostetricia e nell'assistenza ostetrica contemporanea: il recupero istituzionale del BRO
-i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualita' di vita, diritti e complessita' etica
i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualita' di vita, diritti e complessita' etica
Definizione di professione nella letteratura sociologica
Midwifery: fenomeni, concetti, teorie, paradigmi, metodi, strumenti, midwifery management
Linguaggio disciplinare ed EBO
Teorie ostetriche: rappresentazioni di realta', scelte filosofiche e ricadute nella pratica assistenziale, nella ricerca e nell'esercizio professionale
Teorie di assistenza ostetrica: sviluppo delle competenze e ruolo delle organizzazioni
-storia interna e storia esterna
-i cambiamenti di significato del nascere e del generare
-il ruolo storico della donna
-miti, civilta' e cristianesimo
-scrivere per formare?
-l'evoluzione delle conoscenze, l'epoca degli strumenti e l'ostetricia moderna -ausiliarieta', autonomia, responsabilita', identita' professionale
-la professione tra organizzazione, normativa e formazione
-la dimensione europea della professione ostetrica
-la fisiologia nell'ostetricia e nell'assistenza ostetrica contemporanea: il recupero istituzionale del BRO
-i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualita' di vita, diritti e complessita' etica
i bisogni di assistenza ostetrica tra sviluppo tecnologico, qualita' di vita, diritti e complessita' etica
Definizione di professione nella letteratura sociologica
Midwifery: fenomeni, concetti, teorie, paradigmi, metodi, strumenti, midwifery management
Linguaggio disciplinare ed EBO
Teorie ostetriche: rappresentazioni di realta', scelte filosofiche e ricadute nella pratica assistenziale, nella ricerca e nell'esercizio professionale
Teorie di assistenza ostetrica: sviluppo delle competenze e ruolo delle organizzazioni
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Metodi didattici
Metodi Didattici
Lezione frontale
Esercitazione di analisi di documenti storici
Esercitazione di applicazione di metodologia di ricerca storica
Lezioni interattive, discussione di casi in aula, lavoro individuale di approfondimento con produzione di un elaborato
Lezione frontale
Esercitazione di analisi di documenti storici
Esercitazione di applicazione di metodologia di ricerca storica
Lezioni interattive, discussione di casi in aula, lavoro individuale di approfondimento con produzione di un elaborato
Materiale di riferimento
Chabod F., Lezioni di metodo storico. Laterza, Roma-Bari, 2004
Manzoni E., Lusignani M., Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA, Mi, 2019
Manzoni E., le radici e le foglie, CEA, 2016
Meleis A.I., Theoretical Nursing. Development and Progress, Wolters Kluwer, 2017
Fawcett J. Contemporary nursing knowledge: Analysis and Evaluation of Nursing Models and Theories. (2nd ed.). Philadelphia: F.A. Davis Company, 2005
Corvi R. La teoria della conoscenza nel Novecento. Torino: Utet Universita'.2007
Friedman M. Dinamiche della ragione. Le rivoluzioni scientifiche e il problema della razionalita'. Milano: Guerrini e Associati. 2006 AA.VV. Le culture del parto Feltrinelli, Milano 1985
AA.VV. La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere Edizioni Quinta di copertina, Genova 2017 Coppola E. La professione di ostetrica Federazione Nazionale dei Collegi delle
ostetriche, Roma 1997
Filippini NM Generare, partorire, nascere Viella, Roma 2017
Forlleo R, Forleo P. Fondamenti di storia della Ostetricia e Ginecologia Verduci Editore, Roma 2009
Guana M. La disciplina ostetrica - Teoria, pratica e organizzazione della professione McGraw_Hill, Milano 2006 Guilliland K, Pairman S. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica SEU, 2012 Manzoni E. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica Masson, 2005
Pancino C. Il bambino e l'acqua sporca Franco Angeli Editore, Milano 1984
Manzoni E., Lusignani M., Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA, Mi, 2019
Manzoni E., le radici e le foglie, CEA, 2016
Meleis A.I., Theoretical Nursing. Development and Progress, Wolters Kluwer, 2017
Fawcett J. Contemporary nursing knowledge: Analysis and Evaluation of Nursing Models and Theories. (2nd ed.). Philadelphia: F.A. Davis Company, 2005
Corvi R. La teoria della conoscenza nel Novecento. Torino: Utet Universita'.2007
Friedman M. Dinamiche della ragione. Le rivoluzioni scientifiche e il problema della razionalita'. Milano: Guerrini e Associati. 2006 AA.VV. Le culture del parto Feltrinelli, Milano 1985
AA.VV. La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere Edizioni Quinta di copertina, Genova 2017 Coppola E. La professione di ostetrica Federazione Nazionale dei Collegi delle
ostetriche, Roma 1997
Filippini NM Generare, partorire, nascere Viella, Roma 2017
Forlleo R, Forleo P. Fondamenti di storia della Ostetricia e Ginecologia Verduci Editore, Roma 2009
Guana M. La disciplina ostetrica - Teoria, pratica e organizzazione della professione McGraw_Hill, Milano 2006 Guilliland K, Pairman S. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica SEU, 2012 Manzoni E. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica Masson, 2005
Pancino C. Il bambino e l'acqua sporca Franco Angeli Editore, Milano 1984
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con domande a risposta multipla con una sola esatta o con domande aperte da superare per l'accesso all'esame orale.
Esame orale. Valutazione finale in trentesimi
Esame orale. Valutazione finale in trentesimi
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente:
Grossi Chiara Maria
Docente/i