Antropologia culturale (corso progredito)

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-DEA/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia culturale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, il laureato: a) conosce in modo pienamente adeguato le teorie e i temi trattati in ambito antropologico, insieme a una capacità di individuare e discutere i nodi presenti all'interno di essi; b) comprende il vocabolario e gli argomenti che si possono trovare nei campi antropologici di riflessione sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale; c) ha una conoscenza approfondita delle risorse bibliografiche e degli strumenti metodologici che caratterizzano l'antropologia culturale
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione online del corso originariamente progettato per la didattica in presenza:

Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in prevalentemente in sincrono (videolezioni) e verranno caricate sulla piattaforma Microsoft Teams nella sezione dedicata al corso di Antropologia culturale (progredito). L'accesso alla sezione del corso su MST è possibile tramite il codice pubblicato sulla pagina Ariel dedicata al corso Antropologia culturale (corso progredito) - Ariel (unimi.it)
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati sul sito Ariel dedicata al corso entro l'inizio delle lezioni.

Materiali di riferimento:
Non si fa differenza tra frequentanti e non frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame è orale e viene svolto in Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo. Sulla pagina Ariel del corso vengono pubblicati e costantemente aggiornati i dettagli e i calendari degli orali.
In caso di erogazione delle lezioni in modalità on-line, la presentazione di gruppo valevole come prova intermedia, sarà sostituita da una presentazione individuale in power-point della durata di 10 minuti. I dettagli saranno pubblicati sulla pagina Ariel del corso.

Programma
La prima unità didattica è dedicata ad un'analisi approfondita dei temi e dei metodi dell'antropologia culturale attraverso una particolare disamina della dimensione socio-culturale delle pratiche economiche nei contesti locali e globali. La seconda unità analizzerà l'impatto sociale dei progetti di microcredito implementati nei paesi in via di sviluppo e, più di recente, anche nei paesi post-industriali
Prerequisiti
Conoscenza dei fenomeni storici e degli eventi politici e socio-economici contemporanei.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il support di slides, materiale foto-video e letture di testi in classe.
Materiale di riferimento
PRIMO MODULO:
(Per gli studenti che non hanno frequentato un corso di antropologia culturale in precedenza)
- Signorelli Amalia, Antropologia culturale (seconda edizione), Milano, 2011, Mc Graw-Hill, (capitoli 1,3,4,6,7,8)
(Per gli studenti che hanno già frequentato un corso di antropologia culturale)
- Hann Chris, Hart Keith, Antropologia economica. Storia, etnografia, critica, Torino, 2011, Einaudi
SECONDO MODULO:
Crivellaro Francesca, Etnografia del microcredito in Italia. Dare per ricevere nelle politiche di inclusione sociale, Firenze, 2015, Ed.it Press,
Uno a scelta tra i seguenti articoli:
- Zanotelli Francesco, Il denaro dello sviluppo. Contributi antropologici per riflettere sul microcredito in La ricerca folklorica, n.65, Aprile 2012, pp.111-119.
- Schuster Caroline, The social unit of debt. Gender and creditworthiness in Paraguayan microfinance in American Ethnologist vol.41, n.3 (2014), pp.563-578
- Loubere Nicholas, Qiu Shen, The policy and practice of microcredit in rural China: toward a relational understanding of heterogeneous implementation in Modern China, Vol. 44 n. 4, pp. 418-452
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verte su un colloquio orale finale volto ad accertare le conoscenze e la capacità critica acquisita dallo studente. Per i frequentanti è prevista la possibilità di discutere in classe un lavoro di gruppo sui contenuti del secondo modulo che verrà valutato ed ha valore di prova intermedia.
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Lofranco Zaira Tiziana