Storia e istituzioni dell'asia
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni di fondo della storia dell'Asia centro-meridionale e sud-orientale e un approccio metodologico e terminologico che consenta loro di comprendere ed esprimere adeguatamente i processi storici che hanno caratterizzato l'Asia nella fase moderna e contemporanea e di affrontare in maniera critica gli eventi più recenti che si sono verificati in questa parte del mondo.
Risultati apprendimento attesi
- Comprensione dei rapporti che intercorrono tra questioni regionali e globali.
- Comprensione delle dinamiche storiche, istituzionali e culturali che hanno riguardato l'area nel periodo considerato.
- Capacità di porre in relazione i processi storici e politici con le trasformazioni istituzionali e culturali che hanno interessato la Cina nel periodo considerato.
- Comprensione delle dinamiche storiche, istituzionali e culturali che hanno riguardato l'area nel periodo considerato.
- Capacità di porre in relazione i processi storici e politici con le trasformazioni istituzionali e culturali che hanno interessato la Cina nel periodo considerato.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
lezioni e presentazioni su MT
Programma
L'unità didattica 1 ripercorre gli eventi che portarono nel tardo periodo coloniale alla nascita del Pakistan e dell'India indipendente e i contenziosi che, da allora, li hanno divisi, con particolare attenzione alla questione del Kashmir. Questi contenziosi sono raccontati entro la cornice del contesto regionale e alla luce di sfide di natura interna, dalle tensioni comunitarie di natura etnica e religiosa alle diseguaglianze socio-economiche . L'unità didattica 2 si prefigge di guidare gli studenti nello studio dei processi storici che hanno caratterizzato Cina, il Giappone, e alcuni paesi dell'Asia Sudorientale e i loro rapporti nel corso del periodo coloniale sino alla fine della II guerra mondiale. L'unità didattica 3 si prefigge di guidare gli studenti nello studio dei processi storici che hanno caratterizzato l'Asia orientale nel II dopoguerra sino alla fine della guerra fredda.
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Unità I - frequentanti:
UNO dei seguenti
-S. Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan, Bruno Mondadori, qualsiasi edizione
-I. Talbot e G. Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2012
-V. Schofield, Kashmir. India, Pakistan e la guerra infinita, Fazi editore 2004
Unità I - non frequentanti:
UNO dei seguenti
-I. Talbot e G. Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2012
-S. Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan, Bruno Mondadori, qualsiasi edizione
-S. Ganguly, Conflict Unending: India-Pakistan Relations sine 1947, qualsiasi edizione
-E. Giunchi, Pakistan: islam, potere e islamizzazione, Carocci, 2009 (disponibile anche in ebook)
-V. Schofield, Kashmir. India, Pakistan e la guerra infinita, Fazi editore 2004
Unità II:
G. Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'impero a oggi, Einaudi, 2017
unità III:
UNO dei seguenti:
R. Caroli, F. Gatti, Storia del Giappone, Laterza, qualsiasi edizione
F. Montessoro, Vietnam. Un secolo di Storia, Franco Angeli, 2009
J. Neale, Storia popolare della guerra del Vietnam, Il Saggiatore, 2008
M. Riotto, Storia della Corea, Bompiani, qualsiasi edizione
UNO dei seguenti
-S. Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan, Bruno Mondadori, qualsiasi edizione
-I. Talbot e G. Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2012
-V. Schofield, Kashmir. India, Pakistan e la guerra infinita, Fazi editore 2004
Unità I - non frequentanti:
UNO dei seguenti
-I. Talbot e G. Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2012
-S. Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan, Bruno Mondadori, qualsiasi edizione
-S. Ganguly, Conflict Unending: India-Pakistan Relations sine 1947, qualsiasi edizione
-E. Giunchi, Pakistan: islam, potere e islamizzazione, Carocci, 2009 (disponibile anche in ebook)
-V. Schofield, Kashmir. India, Pakistan e la guerra infinita, Fazi editore 2004
Unità II:
G. Samarani, La Cina contemporanea. Dalla fine dell'impero a oggi, Einaudi, 2017
unità III:
UNO dei seguenti:
R. Caroli, F. Gatti, Storia del Giappone, Laterza, qualsiasi edizione
F. Montessoro, Vietnam. Un secolo di Storia, Franco Angeli, 2009
J. Neale, Storia popolare della guerra del Vietnam, Il Saggiatore, 2008
M. Riotto, Storia della Corea, Bompiani, qualsiasi edizione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale volto d accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Giunchi Elisa Ada, Miorandi Arianna
Docente/i
Ricevimento:
venerdì ore 16 - 19.
TRAMITE PIATTAFORMA MT E PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL