Geografia regionale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla disciplina geografica regionale, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti, con particolare riferimento ai processi di sostenibilità e di rigenerazione locale.
Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di riconoscere le principali questioni teorico-metodologiche relative alla disciplina geografica regionale. Gli studenti saranno consapevoli delle tematiche relative alla realizzazione di processi di sostenibilità regionale e locale e sapranno applicare la metodologia di analisi territoriale definita a lezione.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma asincrona, tramite Ariel e Teams. I materiali verranno caricati online rispettando l'orario di lezione e resteranno a disposizione degli studenti fino alla fine del semestre corrispondente.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Il corso affronta, nella prima parte, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia regionale, approfondendo i principali paradigmi epistemologici, i metodi e gli strumenti di indagine da essa utilizzati. La seconda parte affronta il tema della sostenibilità nell'analisi geografica regionale, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio relativi alla trasformazione dei luoghi e alle nuove forme di rigenerazione sociale e territoriale. La terza parte del corso si sofferma sull'analisi di alcune macro-regioni del mondo attuale, nella loro complessità ed evoluzione, attraverso approfondimenti dedicati alle policy di sostenibilità a scala globale.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti iscritti al secondo anno di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (nuovo Ordinamento, immatricolati dal 2017/2018) e agli studenti di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio (vecchio Ordinamento). Il corso è aperto agli studenti triennali e magistrali di Lettere, Storia, Lingue e Filosofia. La conoscenza dei concetti di base della geografia umana è consigliata.
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla disciplina geografica regionale, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa (lavori di gruppo, flipped classroom, workshop).
Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica a scala regionale, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa (lavori di gruppo, flipped classroom, workshop).
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:
6CFU/9CFU
1. Argomenti presentati a lezione
2. Berg P., Alza la posta! Saggi storici sul bioregionalismo. Selezione a cura di Giuseppe Moretti, Mimesis/Eterotopie, Milano-Udine, 2016
3. Bini V., Dal Borgo A.G., Fiamingo C. (a cura di), Città sostenibili, Ebook, Edizioni Altravista, Pavia, 2018 (la docente indicherà a lezione una selezione di saggi da preparare per l'esame)
9CFU
4. Argomenti presentanti a lezione
5. un testo a scelta tra:
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013 (il docente indicherà a lezione una selezione di saggi da preparare per l'esame)
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015 (il docente indicherà a lezione una selezione di saggi da preparare per l'esame)
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
6CFU/9CFU
1. Grillotti Di Giacomo M.G., La regione della geografia. Verso la cultura del territorio, Franco Angeli, Milano, 2012
2. Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilità. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009
3. Bini V., Dal Borgo A.G., Fiamingo C. (a cura di), Città sostenibili, Ebook, Edizioni Altravista, Pavia, 2018
9CFU
4. un testo a scelta tra:
- Macchia P., Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Pàtron Editore, Bologna, 2010
- Erin H. Fouberg, William G. Moseley (editors), Understanding world regional geography, Wiley, 2015, First edition
5. un testo a scelta tra:
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
6CFU/9CFU
1. Argomenti presentati a lezione
2. Berg P., Alza la posta! Saggi storici sul bioregionalismo. Selezione a cura di Giuseppe Moretti, Mimesis/Eterotopie, Milano-Udine, 2016
3. Bini V., Dal Borgo A.G., Fiamingo C. (a cura di), Città sostenibili, Ebook, Edizioni Altravista, Pavia, 2018 (la docente indicherà a lezione una selezione di saggi da preparare per l'esame)
9CFU
4. Argomenti presentanti a lezione
5. un testo a scelta tra:
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013 (il docente indicherà a lezione una selezione di saggi da preparare per l'esame)
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015 (il docente indicherà a lezione una selezione di saggi da preparare per l'esame)
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
6CFU/9CFU
1. Grillotti Di Giacomo M.G., La regione della geografia. Verso la cultura del territorio, Franco Angeli, Milano, 2012
2. Dal Borgo A.G., Il futuro delle Alpi sui sentieri della sostenibilità. Idee, progetti, esperienze, Aracne Editrice, Roma, 2009
3. Bini V., Dal Borgo A.G., Fiamingo C. (a cura di), Città sostenibili, Ebook, Edizioni Altravista, Pavia, 2018
9CFU
4. un testo a scelta tra:
- Macchia P., Il mondo e i suoi paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Pàtron Editore, Bologna, 2010
- Erin H. Fouberg, William G. Moseley (editors), Understanding world regional geography, Wiley, 2015, First edition
5. un testo a scelta tra:
- Gavinelli D., Dal Borgo A.G. (a cura di), Asia-Pacifico: regione emergente. Luoghi, culture, relazioni, Mimesis-Kosmos, Milano-Udine, 2013
- Dal Borgo A.G., Maletta R., (a cura di), Paesaggi e luoghi buoni. La comunità e le utopie tra sostenibilità e decrescita, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2015
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta che intende accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma, con particolare attenzione ai lessici disciplinari, alla capacità argomentativa e alla precisione espositiva.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Dal Borgo Alice Giulia
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Dal Borgo Alice Giulia
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Lucchesi Flavio Massimo
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sul canale Teams 74x0pb8 ogni giovedì dalle 12.30 alle 15.30, salvo diversa indicazione pubblicata sul canale Teams. Ricevimento in presenza su appuntamento.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - Via Festa del Perdono 7