English for management

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare agli studenti le sfide della comunicazione aziendale esaminando la teoria della comunicazione, le difficoltà della comunicazione istituzionale e politica e il linguaggio commerciale necessario per inserirsi negli ambienti di lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà le basi della teoria della comunicazione, le sfide della comunicazione aziendale, le difficoltà della comunicazione istituzionale e politica e il linguaggio commerciale necessario per inserirsi negli ambienti di lavoro.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
Modalità della didattica
Le lezioni e le esercitazioni, previste nel terzo trimestre, si svolgeranno in sincrono sulla piattaforma Microsoft Teams negli orari e secondo il calendario pubblicati. Potranno anche essere seguite in asincrono in quanto saranno registrate e messe a disposizione degli studenti nella medesima piattaforma.

Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Verifica e valutazione finali
L'esame si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità indicate nel programma.

Programma
Il corso prevede lo studio di aspetti basilari di linguistica inglese, anche in relazione alla diffusione di questa come lingua franca in diversi settori professionali e istituzionali. Inoltre, verranno introdotti aspetti teorici generali sulla comunicazione con particolare riferimento alla comunicazione settoriale in contesti formali. Il linguaggio settoriale verrà introdotto con attività di comprensione di testi orali e scritti, e di video di contenuto specialistico. L'esercitazione all'uso della lingua in contesto sarà finalizzata allo studio del linguaggio specialistico e al consolidamento degli aspetti strutturali previsti per il livello B1 del QCER, al quale fa riferimento il corso. I testi e i materiali didattici usati nel corso provengono dai testi adottati e da altre fonti specialistiche.
Il programma del corso è suddiviso in 3 moduli:
Modulo 1: l'inglese come linguaggio settoriale; nozioni generali sulla comunicazione, strategie comunicative; i registri, formalità ed etichetta; contesti manageriali; preparare una domanda di lavoro; prepararsi per un colloquio. Aspetti e funzioni linguistiche: i tempi futuri, i verbi modali, forme di cortesia.
Modulo 2: aspetti di base della pratica manageriale, leadership, prendere decisioni, promuovere e persuadere, lavorare in team, negoziare parlare al telefono, prendere appunti, riassumere, scrivere email, pianificare e organizzare. Aspetti e funzioni linguistiche: primo e secondo periodo ipotetico, parlare del passato, alcuni tempi verbali nella forma passiva.
Modulo 3: management di diversi settori; gestire la relazione con i clienti, amministrazione e risorse umane; aspetti interculturali, etica e responsabilità sociale; analisi di casi; preparare presentazioni per informare/persuadere. Aspetti e funzioni linguistiche: abilità della produzione orale e scritta.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere superato il test propedeutico di accertamento linguistico (Placement Test).
Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un formato misto, andranno dalla lezione frontale e fasi di ascolto e/o lettura di testi, visione di video presentazioni con esercizi di comprensione del testo proposto, esercizi di pratica su lessico e strutture linguistiche. Gli studenti dovranno anche analizzare casi in contesto, e svolgere attività di produzione testuale, con simulazioni in contesto.
Materiale di riferimento
I materiali usati per il corso provengono dalle fonti sotto-indicate e da altre fonti di settore, ulteriori indicazioni sui testi di riferimento per lo studio saranno presto disponibili su Ariel.
-Lawson, Celeste et al., Communication Skills for Business Professionals. 2nd ed., Sidney, Cambridge University Press.
-Munter, Mary M. and Lynn Hamilton, 2014, Guide to Managerial Communication. 10th edition. Pearson New International Edition. Harlow, Essex, UK, Pearson
- Koontz, Harold and Heinz Weihrich, 2015, Essentials of Management. An International, Innovation and Leadership Perspective. New Delhi: Mc Graw Hill.
-Business English Pod: https://www.businessenglishpod.com/category/management/
-TEDTalk: https://www.ted.com/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato e consiste in una attività di ascolto con esercizi di comprensione Vero/Falso, in una batteria di domande a risposta multipla su aspetti linguistici, comunicativi, lessicali e di contenuto visti nel corso, e nella lettura di un testo scritto con esercizi di comprensione.
L'esame verterà su tutti i materiali disponibili su Ariel, sui contenuti presenti nei testi in bibliografia e/o affrontati nel corso.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento online o in sede
su TEAMS o in Via Livorno 1, ammezzato