Energie rinnovabili in ambiente montano

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Analizzare il ruolo svolto dall'agricoltura nella produzione di energia rinnovabile in contesti montani, illustrandone le problematiche, le soluzioni per migliorare l'efficienza dei processi produttivi e le attuali possibilità offerte dell'impiego delle Fonti Energetiche Rinnovabili (FER).
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce le basi per il corretto inquadramento delle diverse
filiere biomassa-energia e per la valutazione della sostenibilità
tecnico-economica nella generazione di energia (termica,
meccanica, elettrica) in impianti alimentati con biomasse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Il Programma dell'insegnamento non subisce cambiamenti, così come il Materiale di Riferimento. L'erogazione della didattica avviene a distanza (DA) in modalità sincrona, con l'ausilio della piattaforma MSTeams, seguendo gli orari definiti dalla Segreteria Didattica. Le Modalità di Verifica dell'apprendimento e i relativi criteri di valutazioni restano immutati.

Programma
PARTE GENERALE - Energia e processi produttivi agricoli. Definizione e forme di energia. Unità e sistemi di misura. Energia termica, meccanica ed elettrica: caratteristiche, tecnologie e rendimenti. Le principali caratteristiche dei combustibili solidi liquidi e gassosi, derivati dalle fonti fossili. Le utenze e i fabbisogni energetici. Metodiche per il rilievo delle curve di carico aziendali.
ENERGIA DA BIOMASSE - Le diverse filiere biomassa-energia nel nostro contesto agricolo. Il processo di combustione: parametri costruttivi e operativi dei generatori d'energia termica; problematiche relative all'uso di caldaie a bio-combustibili; teleriscaldamento e generazione di energia elettrica. Il processo di gassificazione e problematiche connesse. Il processo di fermentazione anaerobica: i mini impianti per la produzione di biogas da reflui zootecnici e sottoprodotti. Tipologie impiantistiche e produzione di energia elettrica.
ENERGIA SOLARE - La radiazione solare e la sua misura. I collettori solari piani: scalda-acqua solari, collettori ad acqua, collettori ad aria. I vincoli e le possibili applicazioni. L'essiccazione dei prodotti agricoli mediante energia solare. La trasformazione fotovoltaica e la cella fotovoltaica.
ENERGIA IDRAULICA - Impianti micro e mini-idroelettrici per la generazione di elettricità. I vincoli e le possibili applicazioni.
ANALISI ECONOMICA - Flusso di Cassa e VAN di impianti per la produzione di energia da FER. Barriere alla diffusione degli impianti energetici a FER. Esercizi risolti relativi a esempi applicativi.
Prerequisiti
Conoscenze nei settori di: energetica, meccanizzazione agricola e impiantistica aziendale risultano utili per gli studenti che intendono seguire il corso.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 40 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 4 CFU totali sono composti in 3 CFU di Lezioni Frontali e 1 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata mediante la proiezione di slides.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante le lezioni frontali e nelle Esercitazioni di Aula è disponibile sulla piattaforma di didattica on-line ARIEL 2.0.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prove d'esame è orale, includendo anche alcuni aspetti di calcolo.
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia