Economia sanitaria
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche basilari per l'analisi dell'economia della salute e del mercato sanitario. Verranno illustrati gli elementi che contraddistinguono i mercati sanitari e le specificità che caratterizzano il SSN italiano e saranno presi in esami i principali strumenti per l'analisi delle problematiche di efficienza ed equità nel settore sanitario.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente avrà appreso: gli aspetti teorici di base per l'analisi dell'economia della salute e del mercato sanitario; gli elementi che contraddistinguono i mercati sanitari; gli elementi specifici che caratterizzano il SSN italiano. Lo studente sarà inoltre consapevole dei principali strumenti per l'analisi delle problematiche di efficienza ed equità nel settore sanitario.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo trimestre
Programma
1. Introduzione all'economia Sanitaria ed elementi di contesto internazionale
2. La domanda di prestazioni sanitarie: (i) bisogno e domanda di salute, (ii) domanda di prestazioni sanitarie, (iii) il modello di Grossman con relative criticità , (iv) la domanda di prestazioni sanitarie in contesto statico
3. Il rapporto di agenzia: (i) rapporto medico-paziente e (ii) domanda indotta
4. Offerta di prestazioni sanitarie: (i) medico come offerente di prestazioni, (ii) l'ospedale come un'impresa, (iii) misura ed indici di produttività.
5. Tempi e liste d'attesa tra domanda e offerta di prestazioni sanitarie
6. Prevenzione
7. Elemnti di farmaco-economia
8. Valutazione economica: (i) valore della vita e costi in sanità, (ii) analisi costo-beneficio, costo-efficacia, costo-utilità.
9. Macroeconomia e politica sanitaria: (i) l'intervento pubblico in Sanità, (ii) l'equità nel sistema sanitario, (iii) il mercato delle assicurazioni
2. La domanda di prestazioni sanitarie: (i) bisogno e domanda di salute, (ii) domanda di prestazioni sanitarie, (iii) il modello di Grossman con relative criticità , (iv) la domanda di prestazioni sanitarie in contesto statico
3. Il rapporto di agenzia: (i) rapporto medico-paziente e (ii) domanda indotta
4. Offerta di prestazioni sanitarie: (i) medico come offerente di prestazioni, (ii) l'ospedale come un'impresa, (iii) misura ed indici di produttività.
5. Tempi e liste d'attesa tra domanda e offerta di prestazioni sanitarie
6. Prevenzione
7. Elemnti di farmaco-economia
8. Valutazione economica: (i) valore della vita e costi in sanità, (ii) analisi costo-beneficio, costo-efficacia, costo-utilità.
9. Macroeconomia e politica sanitaria: (i) l'intervento pubblico in Sanità, (ii) l'equità nel sistema sanitario, (iii) il mercato delle assicurazioni
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità formale, tuttavia per poter comprendere alcuni aspetti fondamentali del corso lo studente deve possedere le conoscenze di base della Microeconomia, dell'Economia Politica e della Scienza delle Finanze.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Materiale di riferimento
Levaggi, R.; Capri, S., Economia sanitaria. Milano: F. Angeli, 2009.
Mapelli, V., Il sistema sanitario italiano. Bologna: Il Mulino, 2012.
Costa G. et al, L'equità nella salute in Italia, Milano, Franco Angeli Editore, 2014.
Ministero della Salute (2016), Programmazione sanitaria e LEA, Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Ministero della Salute (2016), Ricoveri ospedalieri (SDO), Il sistema DRG
Inoltre, durante il corso verranno fornite ulteriori letture aggiuntive
Mapelli, V., Il sistema sanitario italiano. Bologna: Il Mulino, 2012.
Costa G. et al, L'equità nella salute in Italia, Milano, Franco Angeli Editore, 2014.
Ministero della Salute (2016), Programmazione sanitaria e LEA, Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Ministero della Salute (2016), Ricoveri ospedalieri (SDO), Il sistema DRG
Inoltre, durante il corso verranno fornite ulteriori letture aggiuntive
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti: presenza alle lezioni (10%) + brevi prove in itinere di commento di quanto discusso in classe (30%) + stesura di un breve testo di approfondimento degli argomenti trattati durante il corso di 2-3 pagine massimo (30%) + esame in forma scritta della durata di 1 ora con domande aperte (30%).
Non frequentanti: stesura di un testo di approfondimento degli argomenti come da programma secondo una lista di letture che verrà fornita alla fine del corso di 5-6 pagine (50%) + esame in forma scritta della durata di 2 ore con domande aperte (50%).
Non frequentanti: stesura di un testo di approfondimento degli argomenti come da programma secondo una lista di letture che verrà fornita alla fine del corso di 5-6 pagine (50%) + esame in forma scritta della durata di 2 ore con domande aperte (50%).
Docente/i