Chimica e tecnologia del latte
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze dei fenomeni chimico-fisici che regolano stabilità e modificazioni dei componenti del latte. L'insegnamento fornirà quindi la comprensione ragionata dei fenomeni coinvolti nei principali processi di produzione dei derivati lattiero-caseari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di valutare, in termini qualitativi, tecnologici e normativi, la materia prima latte e i suoi principali derivati. Gli studenti conosceranno anche le problematiche tecniche più comuni delle aziende del settore lattiero-caseario e avranno acquisito una visione critica e aggiornata del settore stesso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il programma dell'insegnamento e il materiale didattico di riferimento rimangono invariati
Programma
Inquadramento del settore lattiero italiano e internazionale: produzioni, consumi, interscambi, strutture produttive e di trasformazione, problemi di qualità e di mercato. Chimica e fisica del latte. Stato fisico, composizione chimica, fattori che la influenzano, indici chimico-fisici. Il lattosio e le principali fermentazioni di interesse lattiero-caseario. Le proteine del latte. La caseina e la coagulazione acida e presamica. Le proteine del siero, importanza tecnologica e tecniche di valorizzazione. I lipidi del latte, struttura e comportamento dei globuli, lipolisi e fenomeni ossidativi. Sali minerali e costituenti ad attività biologica: loro significato tecnologico e nutrizionale. Tecnologie del latte. Processi di risanamento e latte alimentare. Processi per membrana. Principali tecnologie per la produzione dei formaggi. Caseificazioni tradizionali ed innovative. Tecnologie di burrificazione discontinua e continua e utilizzo di diversi tipi di creme. Produzione di latte in polvere e altri prodotti essiccati. Prodotti secondari e sottoprodotti dell'industria lattiero-casearia. Controllo di qualità e principali frodi nel settore lattiero-caseario.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica organica, biochimica e operazioni unitarie
Metodi didattici
L'insegnamento consiste di lezioni frontali integrate con presentazione di filmati e documentazione tecnica.
Materiale di riferimento
Dispense su Ariel. Testi di approfondimento: C. Corradini. CHIMICA E TECNOLOGIA DEL LATTE Ed. Tecniche Nuove (1995) O. Salvadori del Prato. TRATTATO DI TECNOLOGIA CASEARIA Ed. Edagricole (1993).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame rimane invariata, eccetto per la modalità di svolgimento a distanza (exam.net e MS-Teams). Le istruzioni di svolgimento si trovano nel sito Ariel dell'insegnamento
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI - CFU: 4
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Lezioni: 24 ore
Docenti:
D'Incecco Paolo, Pellegrino Luisa Maria
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare con il docente
Ufficio in via Celoria 2, edificio 21040
Ricevimento:
Mercoledi dalle ore 8,30 alle ore 10,00