Chimica analitica con elementi di chemiometria
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della chimica analitica, con particolare riguardo agli equilibri ionici in soluzione acquosa. Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre agli studenti le tecniche statistiche/chemiometriche necessarie al processamento dei dati sperimentali acquisiti nel laboratorio chimico analitico. Infine, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le informazioni pratiche per operare in un laboratorio chimico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di calcolare le concentrazioni in soluzione dalle costanti di equilibrio con un approccio sistematico. Gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche statistiche/chemiometriche di base necessarie all'estrazione/elaborazione/ottimizzazione delle informazioni ottenute con le misurazioni sperimentali. Infine gli studenti avranno acquisito le nozioni per poter operare in un laboratorio chimico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si tengono in sincrono sulla piattaforma Microsoft Teams e possono essere seguite sia secondo l'orario ufficiale sia successivamente, in quanto registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla piattaforma stessa. Se le regolamentazioni inerenti il distanziamento sociale lo consentiranno, si terranno periodicamente attività di valutazione formativa in presenza secondo orario ufficiale. La partecipazione sarà volontaria e non avrà alcuna conseguenza sulla votazione finale.
Le esercitazioni di laboratorio saranno in presenza mediante prenotazione secondo un sistema che verrà messo a punto dalla facoltà e comunicato sul sito Ariel del corso.
Il programma non ha subito variazioni a causa delle fase emergenziale.
Le esercitazioni di laboratorio saranno in presenza mediante prenotazione secondo un sistema che verrà messo a punto dalla facoltà e comunicato sul sito Ariel del corso.
Il programma non ha subito variazioni a causa delle fase emergenziale.
Programma
Introduzione alla chimica analitica. Fasi di un'analisi quantitativa. Equilibrio chimico. Acidi e basi. Calcolo del pH di soluzioni contenenti un acido o una base forte o debole, un sale acido, un acido poliprotico, una soluzione tampone. Precipitazione e solubilità. Complessi e chelati. Equilibri misti (effetto del pH su solubilità e formazione di complessi). Teoria ed applicazioni delle titolazioni di neutralizzazione, di complessazione e di precipitazione. Reazioni di ossido riduzione. Celle elettrochimiche. Equazione di Nernst. Classificazione degli elettrodi. Potenziometria. Misurazione del pH. Definizione operativa del pH. Gli errori nell'analisi chimica. Valutazione dei dati analitici (test di ipotesi, calibrazione). I prodotti chimici, l'attrezzatura ed i materiali di laboratorio. Norme di sicurezza. Esercitazioni di laboratorio (titolazione acido-base e di complessazione) ed esercitazioni numeriche in aula (utilizzo di fogli Excel nel laboratorio chimico).
Prerequisiti
Basi di chimica generale e matematica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio ed esercitazioni numeriche in aula.
Materiale di riferimento
Dispense fornite dal docente (piattaforma Ariel). Testo raccomandato: Chimica Analitica e Analisi Quantitativa, Hage & Carr, Piccin, 2012.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno orali in ottemperanza alle norme di sicurezza: quando possibile in presenza in aule adeguate o a distanza mediante piattaforma Teams. Ulteriori informazioni sulla prova d'esame saranno presenti in corrispondenza degli appelli sul sito Ariel del corso.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento