La Scuola di Scienze Motorie dell’Università Statale di Milano è unica nel panorama italiano per le discipline presenti nel piano di studi: una perfetta combinazione di discipline teoriche e pratiche che garantisce il dialogo continuo tra i fondamenti scientifici e umanistici dell’attività motoria e sportiva e la loro applicazione pratica.
Scienze Motorie offre ai suoi studenti corsi pratici di sport individuali, di squadra e di fitness/wellness, e corsi teorici, tra cui anatomia, biologia, fisiologia, biochimica, medicina dello sport ed endocrinologia.
Punto di forza ulteriore nella preparazione di professionisti e manager dello sport sono a Scienze Motorie le competenze orientate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero della motricità e del benessere psicofisico.
Presidente del Comitato di Direzione
prof. Emiliano Cè
Presidente del Collegio didattico
prof. Stefano Longo
Sede
La Scuola di Scienze Motorie ha sede a Milano in via Giuseppe Colombo 71
Aule didattiche
- Aule da 100 a 400 - Settore Didattico - via Celoria 20 - 20133 Milano
- Aule 700 - via Colombo 46 - 20133 Milano
- Aule G - Settore Didattico - via Golgi 19 - 20133 Milano
- Aule V - via Venezian 15 - 20133 Milano
- Aule Veterinaria - via Celoria 10 - 20133 Milano
Impianti sportivi
- via Michelangelo Buonarroti, 44 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Via Mangiagalli 31 - 20133 Milano
Segreteria di Presidenza
via Giuseppe Colombo, 71 - 20133 Milano
e-mail: [email protected]
Segreteria didattica
e-mail: [email protected]
Sedi:
- via Giuseppe Colombo, 71 - 20133 Milano
tel. 02.503.27103 lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 10.30 alle 12.30 - via Michelangelo Buonarroti, 44 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Orario ricevimento:
su appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected] e indicando la sede preferita.
Segreterie studenti
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)
Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: visiteremo “Imperfezione filosofica è vita”, collezione di libretti d’artista dell’editore Pulcinoelefante, e percorreremo i magnifici chiostri rinascimentali, partendo dal seicentesco Cortile "del Richini". Itinerario storico-architettonico riservato alla comunità universitaria, realizzato grazie al laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale.
Alla scoperta della sede dell'Università Statale di Milano: visiteremo la mostra “Imperfezione filosofica è vita”, collezione di libretti d’artista dell’editore Pulcinoelefante, e percorreremo i magnifici chiostri rinascimentali, partendo dal seicentesco Cortile "del Richini". Itinerario storico-architettonico riservato alla cittadinanza, realizzato grazie al laboratorio "La Ca' Granda dei milanesi. Formazione all'itinerario di visita" di Folco Vaglienti, ricercatore di Storia medievale.
La violenza di genere tra aspetti culturali e impatto nella società è il tema dell’incontro organizzato dall’Università Statale di Milano, aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza. Partendo dalla definizione di violenza e stereotipi di genere, rifletteremo sul ruolo centrale dell’attività di prevenzione e denuncia, ricorderemo Bianca Beccalli, pioniera nel campo degli studi sul lavoro, e conosceremo l’impegno del Centro di ricerca “Genders” per l’uguaglianza in ambito scientifico.