Giurisprudenza @ LaStatale
Giurisprudenza è una tra le più autorevoli e prestigiose facoltà italiane per l’elevato livello degli studi scientifici e si posiziona tra le migliori realtà del panorama nazionale secondo i risultati ANVUR, l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca.
Il forte coinvolgimento nel campo della ricerca fa sì che l’offerta formativa dell’area di Giurisprudenza sia sempre all’avanguardia e aperta anche alle sollecitazioni di settori che aprono carriere diverse dalle più tradizionali professioni legate al sapere giuridico.
Attenta alla dimensione internazionale, la Facoltà di Giurisprudenza offre numerosi insegnamenti in lingua inglese, il corso di Laurea Magistrale in inglese Law and Sustainable Development nonché una vasta scelta di percorsi di formazione all’estero, che accanto agli scambi nel quadro del programma Erasmus+ contemplano la partecipazione a double degree programmes, summer schools, moot courts e tirocini presso importanti studi legali e istituzioni internazionali.
Cenni storici sulla Facoltà di Giurisprudenza
In Statale, come nelle università di maggior prestigio, è attiva un’associazione che raccoglie le ex allieve e gli ex allievi, cioè laureate e laureati in tutte le aree scientifiche coperte dai corsi di studio presenti nell’Ateneo. L’Associazione degli Amici della Statale (AmiSta) si propone di mantenere il contatto tra l’Università e i propri alumni, favorendo in particolare l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro delle neo-laureate e dei neo-laureati.
La Facoltà di Giurisprudenza vanta d’altra parte nel campo delle associazioni di ex allieve ed ex allievi un’esperienza pluriennale grazie ad un’altra associazione, Algiusmi, che accoglie le laureate e i laureati in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Ogni anno l’Algiusmi, in occasione di una cerimonia pubblica, premia i quindici migliori laureati.
Giurisprudenza ritiene parte integrante di un insegnamento universitario moderno, dinamico e di eccellenza il confronto costante e di reciproco scambio con la realtà lavorativa ai più alti livelli.
Accanto a questo, occupa un posto di rilievo anche la dimensione internazionale delle sue relazioni che consente a docenti, ricercatrici e ricercatori nonché studentesse e studenti occasioni di interazione e scambio con enti e organizzazioni, non solo scientifiche, di altri paesi e di altri ordinamenti.
Vedi tutti gli accordi con Università straniera per facoltà e dipartimento
Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.