Dottorato in studi storici
Dottorato
A.A. 2020/2021
Area
Umanistica, legale e delle scienze sociali
Coordinatore di Dottorato
Le tematiche del dottorato sono inerenti alla storia dalla tarda antichità all'età contemporanea, con particolare riguardo alla storia politica, culturale, economica, religiosa e istituzionale. Il dottorato sviluppa anche studi relativi alla storia delle idee, della scienza, dell'editoria, del pensiero politico, all'archivistica e alla paleografia.
Il percorso dottorale si propone l'obiettivo primario di far maturare nei dottorandi attitudine alla ricerca storica e di fornire loro adeguata strumentazione per l'approfondimento della metodologia e il corretto utilizzo delle fonti. Sotto la guida dei docenti tutor, i dottorandi dovranno innanzi tutto acquisire sensibilità storica e pervenire alla conoscenza dei caratteri e dello svolgimento delle vicende; dovranno altresì dimostrare conoscenze riguardo al dibattito storico e storiografico, collocandolo nel contesto in cui questo avviene. Attraverso una strumentazione specifica (bibliografia, fonti d'archivio, fonti a stampa, etc.) i dottorandi giungeranno alla fine dei 3 anni alla stesura di un complesso elaborato finale, in grado di dimostrare la capacità di muoversi in modo critico e consapevole nelle complesse vicende storiche.
Obiettivo del dottorato è porre in relazione gli studenti con il contesto internazionale degli studi, e questo sia predisponendo contatti con atenei e centri di ricerca stranieri (molte sono le cotutele stipulate), sia garantendo nel collegio docenti incardinati nella più prestigiose università internazionali (francesi, tedesche, inglesi, giapponesi, statunitensi, brasiliane).
Il percorso dottorale si propone l'obiettivo primario di far maturare nei dottorandi attitudine alla ricerca storica e di fornire loro adeguata strumentazione per l'approfondimento della metodologia e il corretto utilizzo delle fonti. Sotto la guida dei docenti tutor, i dottorandi dovranno innanzi tutto acquisire sensibilità storica e pervenire alla conoscenza dei caratteri e dello svolgimento delle vicende; dovranno altresì dimostrare conoscenze riguardo al dibattito storico e storiografico, collocandolo nel contesto in cui questo avviene. Attraverso una strumentazione specifica (bibliografia, fonti d'archivio, fonti a stampa, etc.) i dottorandi giungeranno alla fine dei 3 anni alla stesura di un complesso elaborato finale, in grado di dimostrare la capacità di muoversi in modo critico e consapevole nelle complesse vicende storiche.
Obiettivo del dottorato è porre in relazione gli studenti con il contesto internazionale degli studi, e questo sia predisponendo contatti con atenei e centri di ricerca stranieri (molte sono le cotutele stipulate), sia garantendo nel collegio docenti incardinati nella più prestigiose università internazionali (francesi, tedesche, inglesi, giapponesi, statunitensi, brasiliane).
Tutte le classi di laurea magistrale - All classes of master's degree
Dipartimento di Studi storici - Via Festa del Perdono, 7 - Milano
- Coordinatore del corso: prof.ssa Daniela Saresella
- Sede amministrativa
Dipartimento di Studi storici - Via Festa del Perdono, 7 - Milano - Sito web del corso di dottorato
http://www.studistorici.unimi.it/ecm/home/dottorato
Titolo | Docente/i |
---|---|
Culture politiche e mutamento istituzionale nel basso medioevo (secoli XI-XV) |
H. Sato
I. Teixeira
H. Brandt
|
Storia economica e sociale dell’età medievale |
L. Travaini
J.B. Delzant
|
Istituzioni ecclesiastiche, caritative e assistenziali nel medioevo | |
Storia della prima età moderna, XVI-XVII secolo |
F. De Vivo
|
Storia dell'età dell'Illuminismo e delle rivoluzioni |
A. De Francesco
P. Serna
|
Mercati e istituzioni nell'Economia preindustriale |
L. Travaini
|
Storia politica, economica e sociale dell’età contemporanea |
S. Salvatici
I. Favretto
|
Storia delle relazioni internazionali nell’era della globalizzazione |
A. De Francesco
S. Salvatici
|
Storia della cultura, del costume e Public History |
L. Braida
P. Willson
I. Favretto
A.H. Merjian
|
Cristianesimo, cultura e società dal Medio evo all’età contemporanea |
A. De Francesco
|
Cultura e potere nella storia delle teorie politiche |
A. De Francesco
|
Storia culturale, storia del libro, delle biblioteche e degli archivi. Circolazione, conservazione e trasmissione delle fonti e dei testi (manoscritti e a stampa) |
L. Braida
L. Travaini
|
Storia della scienza |
M. Valleriani
|
Integrazione e discriminazione dalla tarda età antica alla contemporaneità |
S. Salvatici
P. Willson
H. Sato
I. Texieira
|
Elenco insegnamenti
novembre 2020
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Donne e povertà | 2 | 10 | Italiano | |
L'altra metà dell'editoria. le professioniste del libro e della letteratura nel '900 | Braida Lodovica
|
2 | 10 | Italiano |
dicembre 2020
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Mediazione notarile. forme e linguaggi tra medioevo ed età moderna | 2 | 10 | Italiano |
gennaio 2021
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Tendenze della medioevistica | 2 | 10 | Italiano |
marzo 2021
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Essere protagonisti nel mercato del lusso tra età moderna e xxi secolo | 2 | 10 | Italiano | |
I totalitarismi nel xx secolo: temi e approcci di ricerca | 2 | 10 | Italiano |
aprile 2021
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Intellettuali e transizioni tra otto e novecento | 2 | 10 | Italiano | |
Ripensare la storia moderna. un percorso tra dibattito storiografico e rinnovamento metodologico | 2 | 10 | Italiano |
maggio 2021
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Fascism and culture: methodological problems and comparative totalitarianisms | 4 | 20 | Inglese | |
Facoltativo | ||||
Fonti, problemi e metodi nella storia della scienza: un caso di studio l'accademia fiorentina del cimento (1657-1667) | 2 | 10 | Italiano |
giugno 2021
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Applicazione dei big data nella ricerca storica | 2 | 10 | Italiano | |
Facoltativo | ||||
Bo.s.co. botanica, storia, concetti. la dimensione forestale e boschiva fra storia, scienza, linguistica e istituzioni | 2 | 10 | Italiano |
Seguire il percorso di dottorato
Contatti e aiuto
Gli uffici che forniscono assistenza ai dottorandi e agli enti finanziatori.