Master intrateneo - gestione e sviluppo delle risorse umane (1XA)

Master
Master di primo livello
A.A. 2024/2025
Area
Giuridica, politica, economica e sociale
Master di primo livello
60
Crediti
1
Anni
Italiano
Il master in "Gestione e sviluppo delle risorse umane" è un percorso formativo realizzato in partnership tra l'Università di Bergamo e l'Università di Milano ed è articolato secondo una logica interdisciplinare. Insieme ai contenuti di general management - come ad esempio le nuove strategie competitive e i processi di innovazione delle imprese - il cuore del percorso è rappresentato dall'approfondimento delle politiche e degli strumenti di gestione delle risorse umane e dal loro collegamento con la strategia organizzativa, dando particolare enfasi agli aspetti più innovativi relativamente a ciascun ambito applicativo (reclutamento e selezione, performance management, politiche retributive). Particolare attenzione sarà dedicata alle sfide emergenti che la funzione Risorse Umane (HR) si trova oggi ad affrontare (smart working, benessere organizzativo, welfare aziendale, cambiamento organizzativo, etc) e al tema della leadership e del comportamento organizzativo degli individui e dei gruppi. Il percorso è completato dall'approfondimento degli aspetti regolativi ed economici della gestione delle risorse umane, incluse le tecniche negoziali e gli strumenti di HR analytics.

Il master si articolerà in 555 ore di didattica frontale - in parte in e-learning - e 400 ore di stage/project work. La prova finale consisterà nella stesura di una tesi. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.

È previsto un contributo di iscrizione di importo pari a EURO 5.500,00. È in corso la procedura di adesione al progetto PA 110 e lode.

Per maggiori informazioni relative ai posti disponibili e per consultare il bando di partecipazione è possibile consultare le pagine dedicate al master della Scuola di Alta Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo: https://sdm.unibg.it/corso/gestione-e-sviluppo-delle-risorse-umane/#requisiti_e_ammissione.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea triennale o magistrale a ciclo unico ex D.M. 270/204 e D.M. 509/199 o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il Master è rivolto a: 1) laureati e neo-laureati, anche con background economico-manageriale, che intendano sviluppare una professionalità specifica nel campo della gestione delle risorse umane e delle relazioni di lavoro 2) soggetti già operanti all'interno dell'Area Risorse Umane e Relazioni Industriali di aziende industriali e dei servizi, della pubblica amministrazione, del terzo settore che intendano approfondire ed arricchire le conoscenze già acquisite e mira a formare professionisti esperti nei campi della funzione HR, dello sviluppo organizzativo, delle relazioni industriali e della consulenza organizzativa e HR.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Comportamento organizzativo e soft skills
4 40 Italiano
Diritto del lavoro e delle relazioni sindacali
4 40 Italiano
Hr analytics ed economia delle risorse umane
4 40 Italiano
Hrm e sfide globali
6 60 Italiano
Modelli organizzativi e gestione del cambiamento
4 40 Italiano
Relazioni industriali e tecniche negoziali
3 30 Italiano
Strategia e business model
3 30 Italiano
Strategia e processi hr
9 90 Italiano

Immatricolazione

Domanda di ammissione: fai riferimento al bando

Leggi il Bando