Scuola di specializzazione in ginecologia ed ostetricia
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2023/2024
Classe del corso
Classe delle Chirurgie generali e specialistiche
Area
Medica e sanitaria
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi di base
Acquisizione di approfondite conoscenze dottrinali con relative capacità applicative clinico pratiche in: Fisica, Biochimica, Istologia, Biologia generale, Genetica Medica, Anatomia Sistematica e soprattutto Topografica, Biochimica, Fisiologia, Fisiopatologia, Biomateriali (Biocompatibilità), Bioingegneria. Sono da comprendersi, inoltre, le conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica e l'inquadramento dei casi clinici, mediante l'utilizzazione anche di sistemi informatici; nonché l'organizzazione e gestione dei servizi sanitari secondo le più recenti linee guida, anche comunitarie.
L'acquisizione di un'esperienza pratica necessaria per la valutazione semeiologica e metodologico clinica del paziente, definendone la tipologia sulla scorta delle conoscenze, di Fisiopatologia medico chirurgica, di Patologia Clinica, di Medicina di Laboratorio, di Semeiotica strumentale, di Anatomia patologica. Fondamentali le conoscenze degli aspetti Medico legali relativi alla propria professione specialistica e delle leggi e dei regolamenti che governano l'attività clinica
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Le conoscenze fondamentali di Anatomia Topografica, importanti per l'esame clinico obiettivo e la strategia operatoria; i principi di asepsi; le problematiche inerenti l'organizzazione e l'igiene ambientale delle sale operatorie; la conoscenza dello strumentario chirurgico, endoscopico, dei materiali di sutura nonché delle tecniche e metodiche chirurgiche tradizionali ed alternative; una conoscenza di base e la relativa esperienza pratica, necessarie a definire personalmente sulla base della valutazione complessiva della patologia e del paziente, una corretta definizione della patologia e dell'indicazione al tipo di trattamento, medico o chirurgico più idoneo in funzione dei rischi, dei benefici e dei risultati per ogni singolo malato; essere in grado di gestire le problematiche inerenti il post operatorio; sulla base di una valutazione complessiva della malattia e del paziente, acquisite le conoscenze anatomo chirurgiche, essere in grado di affrontare in prima persona l'esecuzione di atti operatori, sia in elezione che in urgenza
Sono Obiettivi Affini o Integrativi
L'acquisizione delle conoscenze di base e dell'esperienza necessaria per diagnosticare e trattare anche chirurgicamente le patologie di competenza specialistica di più frequente riscontro o caratterizzate dall'indifferibilità di un trattamento in urgenza; la capacità di riconoscere, diagnosticare ed impostare il trattamento, definendo in una visione complessiva la priorità nei casi di patologia o lesioni multiple, in pazienti che richiedono l'impiego necessario di specialisti nei casi su accennati. La conoscenza degli aspetti medico legali relativi alla propria professione e dell'insieme di leggi, norme e regolamenti che governano l'assistenza sanitaria.
Capacità di organizzare e gestire la propria attività di Chirurgo in rapporto alle caratteristiche delle strutture nelle quali sarà chiamato ad operare
Obiettivi formativi Integrati (ovvero Tronco Comune)
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie chirurgiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Acquisizione di approfondite conoscenze dottrinali con relative capacità applicative clinico pratiche in: Fisica, Biochimica, Istologia, Biologia generale, Genetica Medica, Anatomia Sistematica e soprattutto Topografica, Biochimica, Fisiologia, Fisiopatologia, Biomateriali (Biocompatibilità), Bioingegneria. Sono da comprendersi, inoltre, le conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica e l'inquadramento dei casi clinici, mediante l'utilizzazione anche di sistemi informatici; nonché l'organizzazione e gestione dei servizi sanitari secondo le più recenti linee guida, anche comunitarie.
L'acquisizione di un'esperienza pratica necessaria per la valutazione semeiologica e metodologico clinica del paziente, definendone la tipologia sulla scorta delle conoscenze, di Fisiopatologia medico chirurgica, di Patologia Clinica, di Medicina di Laboratorio, di Semeiotica strumentale, di Anatomia patologica. Fondamentali le conoscenze degli aspetti Medico legali relativi alla propria professione specialistica e delle leggi e dei regolamenti che governano l'attività clinica
Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Le conoscenze fondamentali di Anatomia Topografica, importanti per l'esame clinico obiettivo e la strategia operatoria; i principi di asepsi; le problematiche inerenti l'organizzazione e l'igiene ambientale delle sale operatorie; la conoscenza dello strumentario chirurgico, endoscopico, dei materiali di sutura nonché delle tecniche e metodiche chirurgiche tradizionali ed alternative; una conoscenza di base e la relativa esperienza pratica, necessarie a definire personalmente sulla base della valutazione complessiva della patologia e del paziente, una corretta definizione della patologia e dell'indicazione al tipo di trattamento, medico o chirurgico più idoneo in funzione dei rischi, dei benefici e dei risultati per ogni singolo malato; essere in grado di gestire le problematiche inerenti il post operatorio; sulla base di una valutazione complessiva della malattia e del paziente, acquisite le conoscenze anatomo chirurgiche, essere in grado di affrontare in prima persona l'esecuzione di atti operatori, sia in elezione che in urgenza
Sono Obiettivi Affini o Integrativi
L'acquisizione delle conoscenze di base e dell'esperienza necessaria per diagnosticare e trattare anche chirurgicamente le patologie di competenza specialistica di più frequente riscontro o caratterizzate dall'indifferibilità di un trattamento in urgenza; la capacità di riconoscere, diagnosticare ed impostare il trattamento, definendo in una visione complessiva la priorità nei casi di patologia o lesioni multiple, in pazienti che richiedono l'impiego necessario di specialisti nei casi su accennati. La conoscenza degli aspetti medico legali relativi alla propria professione e dell'insieme di leggi, norme e regolamenti che governano l'assistenza sanitaria.
Capacità di organizzare e gestire la propria attività di Chirurgo in rapporto alle caratteristiche delle strutture nelle quali sarà chiamato ad operare
Obiettivi formativi Integrati (ovvero Tronco Comune)
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie chirurgiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole
Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano; Garbagnate M.se, Lodi, Rho
Sedi didattiche
L'attività didattico formativo formale e professionalizzante si espleta nelle seguenti sedi:
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O. Ostetricia e ginecologia del Presidio "Ospedale dei bambini Buzzi"
- U.O. Ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero "Macedonio Melloni"
- U.O. Ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
- Unità Dipartimentale di procreazione medicalmente assistita
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O. Ostetricia
- U.O. Ginecologia
- U.O.C. PS - accettazione ost. Gin.
- U.O.D.S. PMA
Gruppo Multimedica
- U.O. Ginecologia e ostetricia del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe"
ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O.C. Ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.S.D. PMA del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.S. Neoplasie Senologiche (Brest Unit) del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.C. Ostetricia e Ginecologia II del Presidio Ospedaliero "San Carlo"
IEO - Istituto Europeo di Oncologia
- Unità di Strategie terapeutiche innovative nel carcinoma ovarico
ASST Rhodense
- U.O.C. Ostetricia e Ginecologia dei Presidi Ospedalieri di Rho e Garbagnate
ASST Lodi - (Ospedale Maggiore di Lodi Distretti e Presidi Lodigiani)
- U.O.C. Ostetricia e Ginecologia
ASST Fatebenefratelli Sacco
- U.O. Ostetricia e ginecologia del Presidio "Ospedale dei bambini Buzzi"
- U.O. Ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero "Macedonio Melloni"
- U.O. Ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
- Unità Dipartimentale di procreazione medicalmente assistita
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O. Ostetricia
- U.O. Ginecologia
- U.O.C. PS - accettazione ost. Gin.
- U.O.D.S. PMA
Gruppo Multimedica
- U.O. Ginecologia e ostetricia del Presidio Ospedaliero "San Giuseppe"
ASST Santi Paolo e Carlo
- U.O.C. Ostetricia e ginecologia del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.S.D. PMA del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.S. Neoplasie Senologiche (Brest Unit) del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.C. Ostetricia e Ginecologia II del Presidio Ospedaliero "San Carlo"
IEO - Istituto Europeo di Oncologia
- Unità di Strategie terapeutiche innovative nel carcinoma ovarico
ASST Rhodense
- U.O.C. Ostetricia e Ginecologia dei Presidi Ospedalieri di Rho e Garbagnate
ASST Lodi - (Ospedale Maggiore di Lodi Distretti e Presidi Lodigiani)
- U.O.C. Ostetricia e Ginecologia
- Segreteria Didattica della Scuola di Specializzazione:
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, c/o Ospedale Macedonio Melloni, via Macedonio Melloni n.52 , 20129 Mil
[email protected]
Elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Anatomia patologica | 1 | 8 | Italiano | |
Anestesia e rianimazione tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Chirurgia generale tronco comune | 26 | 30 | Italiano | |
Chirurgia plastica tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Farmacologia medica | 1 | 8 | Italiano | |
Ginecologia 1 | 29 | 62 | Italiano | |
Medicina interna tronco comune | 1 | 15 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica | 1 | 8 | Italiano | |
Chirurgia d'urgenza e del trauma tronco comune | 30 | 90 | Italiano | |
Genetica medica | 1 | 8 | Italiano | |
Ginecologia 2 | 27 | 62 | Italiano | |
Statistica | 1 | 8 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diagnostica per immagini | 1 | 8 | Italiano | |
Ginecologia 3 | 54 | 62 | Italiano | |
Malattie cutanee e veneree | 1 | 8 | Italiano | |
Medicina del lavoro | 1 | 8 | Italiano | |
Oncologia medica | 1 | 8 | Italiano | |
Pediatria tronco comune | 1 | 15 | Italiano | |
Psicologia clinica | 1 | 8 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Ginecologia 4 | 56 | 62 | Italiano | |
Informatica | 1 | 8 | Italiano | |
Inglese medico scientifico | 1 | 8 | Italiano | |
Medicina legale | 1 | 8 | Italiano | |
Urologia | 1 | 8 | Italiano |
annuale
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Ginecologia 5 | 44 | 62 | Italiano | |
Malattie infettive | 1 | 8 | Italiano |
Attività conclusive
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 15 | Italiano |
Immatricolazione
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: fai riferimento al bando
Scuole rivolte a laureati in Medicina e Chirugia
Le scuole per la formazione dei Medici hanno modalità di accesso, contratti di formazione e procedure di segreteria particolari.
Scuole di specializzazione
Scopri come funzionano le scuole di area odontoiatrica, umanistica, legale, veterinaria, scientifica o sanitaria rivolte a laureati non medici
A chi rivolgersi