Economia aziendale, diritto e governance d'impresa

Economia aziendale, diritto e governance d'impresa
Scheda del corso
A.A. 2025/2026
Laurea magistrale
LM-77 R - Scienze economico-aziendali
Le laureate e i laureati nel corso di laurea magistrale al termine del loro percorso di studi possiederanno un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permetteranno loro di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica dinamica e integrata propria delle direzioni aziendali, dell'amministrazione economico- finanziaria delle aziende private e pubbliche e della programmazione e gestione del cambiamento, intervenendo sulle leve direzionali che influenzano l'efficacia, l'efficienza e l'economicità della gestione. Tali obiettivi dovranno essere conseguiti tenendo in massima considerazione i temi del rispetto della sostenibilità economica, ambientale e sociale dell'attività aziendale, nonché il rispetto della parità di genere. Le laureate e i laureati acquisiranno le conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale e interculturale, nonché attraverso il ricorso alla innovazione tecnologica e digitale; acquisiranno le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende; sapranno valutare gli effetti delle misure di indirizzo strategico, di governo, di gestione, di programmazione e controllo della gestione e l'impatto di progetti aziendali di lungo, medio e breve periodo con riguardo sia ai diversi contesti nazionali e internazionali sia agli scenari economici globalizzati; acquisiranno altresì le competenze e le abilità economiche e giuridiche necessarie per svolgere le libere professioni dell'area economica.
Le laureate e i laureati del c.d.s. saranno in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale i lessici propri delle discipline oggetto di studio per una efficace comunicazione, anche con l'ausilio di sistemi di comunicazione telematica e digitale. Grazie alle competenze acquisite, sapranno inserirsi con autonomia decisionale in contesti lavorativi di gruppo, aggiornando continuamente le loro conoscenze teoriche ed applicate in relazione al mutamento tecnologico e ambientale del contesto produttivo, organizzativo e finanziario.
Il corso di studio dà idonea preparazione per intraprendere la professione di imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata, liberi professionisti (nelle professioni dell'area economica), esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, finanza, pianificazione e controllo di gestione, internal auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e interorganizzative, e per svolgere la propria attività in società di consulenza, che si occupano dei processi di definizione strategica e di progettazione organizzativa, anche in termini di sostenibilità secondo i criteri ESG in Italia e all'estero. Inoltre, le laureate e i laureati magistrali del corso disporranno di conoscenze teoriche e metodologiche di livello avanzato sulla compliance legale dei fenomeni e delle dinamiche che interessano l'attività di impresa in ottica nazionale, europea ed extra europea; saranno in grado di applicare le conoscenze legali, fiscali, contabili ed economico-aziendali acquisite con l'obiettivo di gestire le crisi e prevenire i rischi connessi alla violazione della relativa compliance, e di contribuire alla costruzione degli indici di sostenibilità ESG dell'impresa. Infine, un ulteriore eventuale sbocco professionale è rappresentato dal settore dei servizi professionali al mondo del terzo settore, oggi in rapida espansione nel contesto
italiano ed europeo.
Al fine di completare il ventaglio delle competenze che si vogliono offrire alle studentesse e agli studenti, nell'indirizzo economico aziendale si prevede la frequenza di un tirocinio professionale che dà diritto a 10 cfu. Tale tirocinio è conforme a quanto previsto dalla Convenzione tra MUR e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (le cui disposizioni sono applicabili grazie alla convenzione stipulata tra l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano e l'Università degli Studi di Milano). Chi possiede i requisiti richiesti dalla Convenzione, anche con riferimento al percorso di studi precedente l'iscrizione al c.d.s., e ha scelto l'indirizzo economico-aziendalistico potrà usufruire delle agevolazioni previste per l'esame di Stato di dottore commercialista ed esperto contabile.
Il Collegio didattico si riserva di attribuire i crediti formativi per tirocinio ad altre forme di tirocinio o di attività lavorativa pertinenti rispetto alle attività di studio e alle figure professionali che il c.d.s. vuole formare.
Il percorso di studi prevede altresì l'acquisizione di abilità informatiche e, tramite la frequenza di un corso, l'acquisizione del livello B2 di conoscenza della lingua inglese.
Le studentesse e gli studenti completeranno il percorso con l'esame finale.
In particolare, durante il primo anno di corso le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze giuridiche nell'ambito del Diritto commerciale e del Diritto tributario, dell'Economia aziendale (principi contabili IFRS e bilancio consolidato, nonché valutazione d'azienda e operazioni straordinarie), della Scienza delle finanze, dell'Economia applicata, della Statistica e della Statistica economica.
Il secondo anno di corso, a seconda delle scelte effettuate dallo studente/dalla studentessa, prevede un approfondimento più spiccatamente economico-aziendale, volto ad offrire adeguata preparazione a chi voglia intraprendere il tirocinio professionale necessario per l'esame di Stato di commercialista, con l'acquisizione di competenze in Diritto della crisi e insolvenza, Diritto del lavoro per l'economia dell'impresa, Pianificazione, programmazione e controllo e Revisione aziendale e tecnica professionale. Come si è già precisato, per chi sceglie questo indirizzo è previsto lo svolgimento di un tirocinio professionale, che, se sono soddisfatti tutti i requisiti richiesti dalla Convenzione sopra richiamata, dà accesso alle agevolazioni ivi previste.
In alternativa è previsto un secondo indirizzo che consente un approfondimento economico-giuridico votato a fornire una più spiccata preparazione giuridica dello studente/della studentessa. Verranno in questo percorso acquisite specifiche competenze in Diritto della crisi e dell'insolvenza e in diritto esecuzione civile (comprensive delle procedure per sovraindebitamento), in Strumenti di protezione patrimoniale dell'impresa o di Diritto del lavoro nella gestione dei rischi d'impresa, in Diritto penale dell'impresa, nonché in Diritto del mercato e della concorrenza UE. Per questo indirizzo non è previsto lo svolgimento di un tirocinio professionale curriculare.
Le competenze sopra descritte verranno raggiunte tramite un percorso biennale di studi, con l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso biennale di studi prevede dodici insegnamenti, l'acquisizione di un CFU per abilità informatiche e di 3 CFU per la lingua inglese (crediti che potranno essere attribuiti senza il superamento della prova di lingue laddove lo studente/la studentessa presenti una idonea certificazione che attesti il conseguimento del livello B2), crediti per l'esame finale e - per l'indirizzo economico aziendalistico del secondo anno - per tirocinio professionale.
In particolare, durante il primo anno di corso, gli studenti acquisiranno competenze giuridiche nell'ambito del Diritto commerciale e del Diritto tributario, di Economia aziendale, di Scienza delle finanze e di Economia applicata, di Statistica e statistica economica.
Il secondo anno di corso prevede due percorsi alternativi:
a) Percorso economico-aziendale, precipuamente volto ad offrire adeguata preparazione a chi volesse intraprendere il tirocinio formativo necessario per l'esame di Stato di dottore commercialista. Nel corso di questo secondo anno lo studente/la studentessa acquisirà competenze in Diritto della crisi e insolvenza d'impresa (IUS/15), Diritto del lavoro per l'economia dell'impresa (IUS/07), nonché ulteriori e specializzanti competenze in Economia aziendale e Revisione aziendale (SECS-P/07), come meglio si specificherà in seguito. Infine, in questo indirizzo si prevede l'acquisizione di ulteriori competenze per tramite della frequenza di un tirocinio professionale, al quale vengono attribuiti 10 CFU.
Tale indirizzo soddisfa le previsioni della Convenzione Quadro stipulata nel 2014 tra il Ministero dell'Università e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per consentire (grazie alla convenzione tra l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e l'Università) lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato.
Per poter usufruire di tali facilitazioni, occorre che al momento dell'iscrizione i candidati/le candidate abbiano già conseguito almeno 24 CFU nel SSD SECS-P/07 e almeno 15 CFU nei SSD SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11 (oltre a dover soddisfare gli altri requisiti minimi sopra specificati per l'iscrizione) ed occorre altresì che soddisfino tutte le condizioni fissate dalla Convenzione stipulata, reperibile sul sito del corso.
b) Percorso economico-giuridico, anch'esso idoneo ad offrire adeguate competenze a chi voglia intraprendere il tirocinio professionale necessario per l'esame di Stato di dottore commercialista (senza poter usufruire dei benefici della Convenzione Quadro stipulata nel 2014 tra il Ministero dell'Università e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per consentire lo svolgimento del tirocinio svolto in concomitanza con il percorso formativo e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato), è finalizzato a fornire una più spiccata preparazione giuridica allo studente/alla studentessa. Nel corso di questo secondo anno verranno acquisite specifiche competenze in Crisi e dell'insolvenza e in Diritto esecuzione civile (IUS/15), in Diritto penale dell'impresa (IUS/17), nonché in Diritto del mercato e della concorrenza UE (IUS/14). Chi intraprende detto indirizzo può, inoltre, scegliere in via alternativa di acquisire specifiche competenze, secondo le proprie inclinazioni riguardo agli Strumenti giuridici di protezione patrimoniale dell'impresa (IUS/01) oppure riguardo al Diritto del lavoro nella gestione dei rischi d'impresa (IUS/07).
Per entrambi gli indirizzi si prevede, inoltre, l'acquisizione di competenze informatiche (1 CFU) e di competenze linguistiche (3 CFU per la lingua inglese). Queste ultime potranno essere certificate dallo studente/dalla studentessa che sia già in possesso di idonea documentazione (riconosciuta secondo il Regolamento Unimi) attestante il conseguimento del livello (minimo): B2.
Le laureate e i laureati del c.d.s. saranno in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale i lessici propri delle discipline oggetto di studio per una efficace comunicazione, anche con l'ausilio di sistemi di comunicazione telematica e digitale. Grazie alle competenze acquisite, sapranno inserirsi con autonomia decisionale in contesti lavorativi di gruppo, aggiornando continuamente le loro conoscenze teoriche ed applicate in relazione al mutamento tecnologico e ambientale del contesto produttivo, organizzativo e finanziario.
Il corso di studio dà idonea preparazione per intraprendere la professione di imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata, liberi professionisti (nelle professioni dell'area economica), esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, finanza, pianificazione e controllo di gestione, internal auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e interorganizzative, e per svolgere la propria attività in società di consulenza, che si occupano dei processi di definizione strategica e di progettazione organizzativa, anche in termini di sostenibilità secondo i criteri ESG in Italia e all'estero. Inoltre, le laureate e i laureati magistrali del corso disporranno di conoscenze teoriche e metodologiche di livello avanzato sulla compliance legale dei fenomeni e delle dinamiche che interessano l'attività di impresa in ottica nazionale, europea ed extra europea; saranno in grado di applicare le conoscenze legali, fiscali, contabili ed economico-aziendali acquisite con l'obiettivo di gestire le crisi e prevenire i rischi connessi alla violazione della relativa compliance, e di contribuire alla costruzione degli indici di sostenibilità ESG dell'impresa. Infine, un ulteriore eventuale sbocco professionale è rappresentato dal settore dei servizi professionali al mondo del terzo settore, oggi in rapida espansione nel contesto
italiano ed europeo.
Al fine di completare il ventaglio delle competenze che si vogliono offrire alle studentesse e agli studenti, nell'indirizzo economico aziendale si prevede la frequenza di un tirocinio professionale che dà diritto a 10 cfu. Tale tirocinio è conforme a quanto previsto dalla Convenzione tra MUR e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (le cui disposizioni sono applicabili grazie alla convenzione stipulata tra l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano e l'Università degli Studi di Milano). Chi possiede i requisiti richiesti dalla Convenzione, anche con riferimento al percorso di studi precedente l'iscrizione al c.d.s., e ha scelto l'indirizzo economico-aziendalistico potrà usufruire delle agevolazioni previste per l'esame di Stato di dottore commercialista ed esperto contabile.
Il Collegio didattico si riserva di attribuire i crediti formativi per tirocinio ad altre forme di tirocinio o di attività lavorativa pertinenti rispetto alle attività di studio e alle figure professionali che il c.d.s. vuole formare.
Il percorso di studi prevede altresì l'acquisizione di abilità informatiche e, tramite la frequenza di un corso, l'acquisizione del livello B2 di conoscenza della lingua inglese.
Le studentesse e gli studenti completeranno il percorso con l'esame finale.
In particolare, durante il primo anno di corso le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze giuridiche nell'ambito del Diritto commerciale e del Diritto tributario, dell'Economia aziendale (principi contabili IFRS e bilancio consolidato, nonché valutazione d'azienda e operazioni straordinarie), della Scienza delle finanze, dell'Economia applicata, della Statistica e della Statistica economica.
Il secondo anno di corso, a seconda delle scelte effettuate dallo studente/dalla studentessa, prevede un approfondimento più spiccatamente economico-aziendale, volto ad offrire adeguata preparazione a chi voglia intraprendere il tirocinio professionale necessario per l'esame di Stato di commercialista, con l'acquisizione di competenze in Diritto della crisi e insolvenza, Diritto del lavoro per l'economia dell'impresa, Pianificazione, programmazione e controllo e Revisione aziendale e tecnica professionale. Come si è già precisato, per chi sceglie questo indirizzo è previsto lo svolgimento di un tirocinio professionale, che, se sono soddisfatti tutti i requisiti richiesti dalla Convenzione sopra richiamata, dà accesso alle agevolazioni ivi previste.
In alternativa è previsto un secondo indirizzo che consente un approfondimento economico-giuridico votato a fornire una più spiccata preparazione giuridica dello studente/della studentessa. Verranno in questo percorso acquisite specifiche competenze in Diritto della crisi e dell'insolvenza e in diritto esecuzione civile (comprensive delle procedure per sovraindebitamento), in Strumenti di protezione patrimoniale dell'impresa o di Diritto del lavoro nella gestione dei rischi d'impresa, in Diritto penale dell'impresa, nonché in Diritto del mercato e della concorrenza UE. Per questo indirizzo non è previsto lo svolgimento di un tirocinio professionale curriculare.
Le competenze sopra descritte verranno raggiunte tramite un percorso biennale di studi, con l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso biennale di studi prevede dodici insegnamenti, l'acquisizione di un CFU per abilità informatiche e di 3 CFU per la lingua inglese (crediti che potranno essere attribuiti senza il superamento della prova di lingue laddove lo studente/la studentessa presenti una idonea certificazione che attesti il conseguimento del livello B2), crediti per l'esame finale e - per l'indirizzo economico aziendalistico del secondo anno - per tirocinio professionale.
In particolare, durante il primo anno di corso, gli studenti acquisiranno competenze giuridiche nell'ambito del Diritto commerciale e del Diritto tributario, di Economia aziendale, di Scienza delle finanze e di Economia applicata, di Statistica e statistica economica.
Il secondo anno di corso prevede due percorsi alternativi:
a) Percorso economico-aziendale, precipuamente volto ad offrire adeguata preparazione a chi volesse intraprendere il tirocinio formativo necessario per l'esame di Stato di dottore commercialista. Nel corso di questo secondo anno lo studente/la studentessa acquisirà competenze in Diritto della crisi e insolvenza d'impresa (IUS/15), Diritto del lavoro per l'economia dell'impresa (IUS/07), nonché ulteriori e specializzanti competenze in Economia aziendale e Revisione aziendale (SECS-P/07), come meglio si specificherà in seguito. Infine, in questo indirizzo si prevede l'acquisizione di ulteriori competenze per tramite della frequenza di un tirocinio professionale, al quale vengono attribuiti 10 CFU.
Tale indirizzo soddisfa le previsioni della Convenzione Quadro stipulata nel 2014 tra il Ministero dell'Università e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per consentire (grazie alla convenzione tra l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e l'Università) lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato.
Per poter usufruire di tali facilitazioni, occorre che al momento dell'iscrizione i candidati/le candidate abbiano già conseguito almeno 24 CFU nel SSD SECS-P/07 e almeno 15 CFU nei SSD SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11 (oltre a dover soddisfare gli altri requisiti minimi sopra specificati per l'iscrizione) ed occorre altresì che soddisfino tutte le condizioni fissate dalla Convenzione stipulata, reperibile sul sito del corso.
b) Percorso economico-giuridico, anch'esso idoneo ad offrire adeguate competenze a chi voglia intraprendere il tirocinio professionale necessario per l'esame di Stato di dottore commercialista (senza poter usufruire dei benefici della Convenzione Quadro stipulata nel 2014 tra il Ministero dell'Università e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per consentire lo svolgimento del tirocinio svolto in concomitanza con il percorso formativo e l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato), è finalizzato a fornire una più spiccata preparazione giuridica allo studente/alla studentessa. Nel corso di questo secondo anno verranno acquisite specifiche competenze in Crisi e dell'insolvenza e in Diritto esecuzione civile (IUS/15), in Diritto penale dell'impresa (IUS/17), nonché in Diritto del mercato e della concorrenza UE (IUS/14). Chi intraprende detto indirizzo può, inoltre, scegliere in via alternativa di acquisire specifiche competenze, secondo le proprie inclinazioni riguardo agli Strumenti giuridici di protezione patrimoniale dell'impresa (IUS/01) oppure riguardo al Diritto del lavoro nella gestione dei rischi d'impresa (IUS/07).
Per entrambi gli indirizzi si prevede, inoltre, l'acquisizione di competenze informatiche (1 CFU) e di competenze linguistiche (3 CFU per la lingua inglese). Queste ultime potranno essere certificate dallo studente/dalla studentessa che sia già in possesso di idonea documentazione (riconosciuta secondo il Regolamento Unimi) attestante il conseguimento del livello (minimo): B2.
Le laureate e i laureati del corso di studi in Economia aziendale, diritto e governance d'impresa svolgeranno con autonomia e indipendenza attività professionali con funzioni di elevata responsabilità nell'ambito delle aziende private, pubbliche e del terzo settore; in uffici studi, in pubbliche amministrazioni, in organismi nazionali e internazionali, in intermediari finanziari, bancari e assicurativi; nella libera professione e come consulenti.
In particolare, si segnalano i seguenti profili professionali:
a) consulente aziendale, manager in ambito AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo)
"Figura professionale che si intende formare": consulente aziendale con particolari competenze per prestare assistenza di carattere economico aziendale, tributario e legale relativamente a operazioni straordinarie; manager in ambito di amministrazione, finanza e controllo di imprese, di enti pubblici ed enti no profit.
"Funzione in un contesto di lavoro": presta attività professionale e consulenza avanzata in campo di progettazione aziendale; assiste le imprese nelle funzioni di contabilità e bilancio per conto di committenti privati; effettua valutazioni economico- finanziarie avanzate in sede di operazioni straordinarie di diversa complessità; svolge il controllo su contabilità e bilanci di aziende private e pubbliche, nonché il controllo degli andamenti aziendali, in qualità di componente del collegio sindacale o di revisore legale; può assumere - acquisendo nel percorso post laurea i requisiti soggettivi richiesti dalle norme di riferimento - il ruolo di curatore, commissario, liquidatore, attestatore, componente degli O.C.C. (Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento) nelle procedure concorsuali; può assumere funzioni, previo conseguimento dei specifici requisiti normativi di ammissione, negli Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.), nei Nuclei di Valutazione (NdV) e negli Organismi di Vigilanza (OdV), di cui al d.lgs. n. 231/2001, presta consulenza finanziaria globale all'impresa e all'imprenditore; svolge consulenza di carattere economico-aziendalistico, tributario, con conoscenze dei profili legali relativamente a operazioni seguite; analisi economico-finanziarie a supporto delle operazioni aziendali; verifica della compliance, delle procedure di quality control, e della sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa; consulenza per l'applicazione di modelli organizzativi e gestione delle risorse umane; consulenza economico-aziendale anche con riguardo ai temi relativi ai rapporti di lavoro; consulenza aziendale relativa alla corretta prassi tributaria per enti, imprese, nonché consulenza commerciale e in materia concorsuale a imprese ed enti, anche nell'ottica della prevenzione dei rischi d'impresa.
"Competenze associate alla funzione": l'insieme delle conoscenze, abilità e competenze, anche trasversali, acquisite nel corso di studi (tra cui le competenze di analisi dei dati, di elaborazione di budget e report, di revisione, di redazione e interpretazione dei bilanci consolidati e dei bilanci redatti secondo i principi contabili nazionali e internazionali), sono abitualmente esercitate nel contesto di lavoro sopra indicato, consentendo di svolgere le attività associate al ruolo di consulente in materia economico aziendale, con conoscenze giuridiche, soprattutto in materia tributaria, societaria, concorsuale, lavoristica, penale d'impresa, della contrattualistica.
"Sbocchi occupazionali": studi professionali e società di revisione, che prestano consulenza tributaria, economica, aziendale, contabile, commerciale e fallimentare a enti, imprese e persone fisiche; società di consulenza e imprese commerciali, manifatturiere e di servizi, che richiedono expertise in tema di gestione, contabilità, organizzazione, lavoro, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative; organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC); organismi di sorveglianza e di vigilanza.
b) Consulente economico - giuridico di impresa
"Figura professionale che si intende formare": consulente con particolari competenze per prestare assistenza di carattere economico aziendale, tributario e legale relativamente a operazioni straordinarie; quadro/responsabile della amministrazione, finanza e controllo di imprese, di enti pubblici ed enti no profit.
"Funzione in un contesto di lavoro": consulenza di carattere economico-aziendale, tributario e legale relativamente a operazioni condotte su scala nazionale ed europeo; valutazioni economico-finanziarie in sede di operazioni straordinarie; analisi economico-finanziarie a supporto delle scelte di transfer pricing; verifica della compliance, delle procedure di quality control, e della sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa; consulenza in materia aziendale, che presenti profili relativi ai rapporti di lavoro e alla sicurezza sociale; consulenza tributaria a enti, imprese e persone fisiche, nonché consulenza commerciale e concorsuale a imprese ed enti, anche nell'ottica della prevenzione dei rischi d'impresa, assistenza alle imprese nella redazione di contratti regolati dalla normativa UE.
"Competenze associate alla funzione": l'insieme delle conoscenze, abilità e competenze, anche trasversali, acquisite nel corso di studi, sono abitualmente esercitate nel contesto di lavoro sopra indicato, consentendo di svolgere le attività associate al ruolo di consulente in materia economico-aziendale, e giuridica, soprattutto in materia tributaria, societaria, concorsuale, lavoristica, penale d'impresa, della contrattualistica e della concorrenza in ambito UE.
"Sbocchi occupazionali": società di revisione nazionali e internazionali; società di consulenza strategica e gestionale; società specializzate nella consulenza aziendale e fiscale; imprese commerciali, manifatturiere e di servizi; enti pubblici; enti no profit.
In particolare, si segnalano i seguenti profili professionali:
a) consulente aziendale, manager in ambito AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo)
"Figura professionale che si intende formare": consulente aziendale con particolari competenze per prestare assistenza di carattere economico aziendale, tributario e legale relativamente a operazioni straordinarie; manager in ambito di amministrazione, finanza e controllo di imprese, di enti pubblici ed enti no profit.
"Funzione in un contesto di lavoro": presta attività professionale e consulenza avanzata in campo di progettazione aziendale; assiste le imprese nelle funzioni di contabilità e bilancio per conto di committenti privati; effettua valutazioni economico- finanziarie avanzate in sede di operazioni straordinarie di diversa complessità; svolge il controllo su contabilità e bilanci di aziende private e pubbliche, nonché il controllo degli andamenti aziendali, in qualità di componente del collegio sindacale o di revisore legale; può assumere - acquisendo nel percorso post laurea i requisiti soggettivi richiesti dalle norme di riferimento - il ruolo di curatore, commissario, liquidatore, attestatore, componente degli O.C.C. (Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento) nelle procedure concorsuali; può assumere funzioni, previo conseguimento dei specifici requisiti normativi di ammissione, negli Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.), nei Nuclei di Valutazione (NdV) e negli Organismi di Vigilanza (OdV), di cui al d.lgs. n. 231/2001, presta consulenza finanziaria globale all'impresa e all'imprenditore; svolge consulenza di carattere economico-aziendalistico, tributario, con conoscenze dei profili legali relativamente a operazioni seguite; analisi economico-finanziarie a supporto delle operazioni aziendali; verifica della compliance, delle procedure di quality control, e della sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa; consulenza per l'applicazione di modelli organizzativi e gestione delle risorse umane; consulenza economico-aziendale anche con riguardo ai temi relativi ai rapporti di lavoro; consulenza aziendale relativa alla corretta prassi tributaria per enti, imprese, nonché consulenza commerciale e in materia concorsuale a imprese ed enti, anche nell'ottica della prevenzione dei rischi d'impresa.
"Competenze associate alla funzione": l'insieme delle conoscenze, abilità e competenze, anche trasversali, acquisite nel corso di studi (tra cui le competenze di analisi dei dati, di elaborazione di budget e report, di revisione, di redazione e interpretazione dei bilanci consolidati e dei bilanci redatti secondo i principi contabili nazionali e internazionali), sono abitualmente esercitate nel contesto di lavoro sopra indicato, consentendo di svolgere le attività associate al ruolo di consulente in materia economico aziendale, con conoscenze giuridiche, soprattutto in materia tributaria, societaria, concorsuale, lavoristica, penale d'impresa, della contrattualistica.
"Sbocchi occupazionali": studi professionali e società di revisione, che prestano consulenza tributaria, economica, aziendale, contabile, commerciale e fallimentare a enti, imprese e persone fisiche; società di consulenza e imprese commerciali, manifatturiere e di servizi, che richiedono expertise in tema di gestione, contabilità, organizzazione, lavoro, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative; organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC); organismi di sorveglianza e di vigilanza.
b) Consulente economico - giuridico di impresa
"Figura professionale che si intende formare": consulente con particolari competenze per prestare assistenza di carattere economico aziendale, tributario e legale relativamente a operazioni straordinarie; quadro/responsabile della amministrazione, finanza e controllo di imprese, di enti pubblici ed enti no profit.
"Funzione in un contesto di lavoro": consulenza di carattere economico-aziendale, tributario e legale relativamente a operazioni condotte su scala nazionale ed europeo; valutazioni economico-finanziarie in sede di operazioni straordinarie; analisi economico-finanziarie a supporto delle scelte di transfer pricing; verifica della compliance, delle procedure di quality control, e della sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa; consulenza in materia aziendale, che presenti profili relativi ai rapporti di lavoro e alla sicurezza sociale; consulenza tributaria a enti, imprese e persone fisiche, nonché consulenza commerciale e concorsuale a imprese ed enti, anche nell'ottica della prevenzione dei rischi d'impresa, assistenza alle imprese nella redazione di contratti regolati dalla normativa UE.
"Competenze associate alla funzione": l'insieme delle conoscenze, abilità e competenze, anche trasversali, acquisite nel corso di studi, sono abitualmente esercitate nel contesto di lavoro sopra indicato, consentendo di svolgere le attività associate al ruolo di consulente in materia economico-aziendale, e giuridica, soprattutto in materia tributaria, societaria, concorsuale, lavoristica, penale d'impresa, della contrattualistica e della concorrenza in ambito UE.
"Sbocchi occupazionali": società di revisione nazionali e internazionali; società di consulenza strategica e gestionale; società specializzate nella consulenza aziendale e fiscale; imprese commerciali, manifatturiere e di servizi; enti pubblici; enti no profit.
Quanto alla internazionalizzazione della didattica, gli studenti del CDS qui proposto potranno partecipare sia al programma Erasmus+ sia all'Erasmus Traineeship grazie ai numerosi accordi già stipulati dall'Ateneo con molte importanti università. Verranno inoltre previste sia la possibilità di ospitare visiting professors e visiting scholars, sia l'organizzazione di lezioni o seminari con la partecipazione di professori stranieri.
Ulteriori informazioni al link: https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero
Ulteriori informazioni al link: https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
Immatricolazione
Per l'accesso al corso di studi si richiede la padronanza di nozioni di base nell'ambito delle discipline aziendali e dei metodi qualitativi e quantitativi propri dell'amministrazione economica delle aziende, delle scienze economiche, statistico matematiche e giuridiche.
Possono accedere al corso di laurea magistrale in ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO E GOVERNANCE D'IMPRESA le laureate e i laureati nell'ambito delle classi di laurea di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99. Possono altresì iscriversi con riserva i laureandi delle medesime classi, purché al momento dell'iscrizione abbiano già conseguito almeno 160 CFU. In tal caso l'iscrizione diventerà effettiva, se la laurea sarà ottenuta entro il 31 dicembre del medesimo anno.
a) Titolo di laurea di primo livello delle seguenti classi: L-18; L-33; L-14, ai sensi del DM 270/2004 (o classi equiparate secondo la classificazione del DM 509/99) o altre classi di laurea in ambito economico e/o giuridico.
b) Altro titolo di studio equivalente al punto a) conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Requisiti curriculari minimi:
a) Possesso del diploma di laurea di durata triennale o magistrale nelle classi di laurea sopra indicate o altre classi si laurea in ambito economico e/o giuridico o titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
b) Acquisizione nel percorso formativo che precede l'iscrizione al CdS (anche tramite l'iscrizione a singoli corsi e il superamento dell'esame di profitto) di:
b.1) almeno 18 CFU nel SSD: SECS-P/07;
b.2) almeno 15 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECSP/11; b.3) almeno 6 CFU nel SSD IUS/01;
b.4) almeno 6 CFU nel SSD IUS/04;
c) È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/ . Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
d) Per chi abbia conseguito il titolo di laurea all'estero è requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/349). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di italiano conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/349. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato/la candidata dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/349 e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza stabilita dal corso di studi. (https://www.unimi.it/it/node/46371)
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine, il candidato/la candidata non sarà ammesso/a al corso di laurea e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per poter usufruire delle facilitazioni per il tirocinio professionale previste dalla Convenzione quadro del 2014, stipulata tra il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili e il Ministero dell'Università (applicabile grazie alla Convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Milano e l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano) occorre che al momento dell'iscrizione i candidati abbiano già conseguito almeno 24 CFU nel SSD SECS-P/07 e almeno 15 CFU nei SSD SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11 (oltre a dover soddisfare gli altri requisiti minimi sopra specificati per l'iscrizione).
La preparazione del candidato/della candidata viene accertata mediante una prova di ammissione, consistente in un test scritto di 30 domande a risposta multipla. La sufficienza è raggiunta rispondendo esattamente a 18 domande.
Le domande avranno ad oggetto la preparazione di base del candidato nell'ambito nei SSD SECS-P/07, SECS-P/08, SECS- P/09, SECS-P/10, SECSP/11; IUS/01; IUS/04.
Le date e le modalità di svolgimento del test saranno rese note tramite l'avviso di ammissione che verrà pubblicato sul sito del corso.
Non è previsto un numero programmato di iscritti.
Il trasferimento da altri corsi di laurea di classe equivalente o affine e il riconoscimento di crediti formativi già acquisiti sarà valutato dal Collegio didattico. o da un delegato del Collegio.
Le domande di ammissione al corso di laurea magistrale dovranno essere presentate secondo le scadenze pubblicate sul sito del corso.
Per gli studenti e le studentesse extracomunitari/e richiedenti visto le domande di ammissione potranno essere presentate secondo le scadenze pubblicate sul sito del corso.
Possono accedere al corso di laurea magistrale in ECONOMIA AZIENDALE, DIRITTO E GOVERNANCE D'IMPRESA le laureate e i laureati nell'ambito delle classi di laurea di seguito elencate, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99. Possono altresì iscriversi con riserva i laureandi delle medesime classi, purché al momento dell'iscrizione abbiano già conseguito almeno 160 CFU. In tal caso l'iscrizione diventerà effettiva, se la laurea sarà ottenuta entro il 31 dicembre del medesimo anno.
a) Titolo di laurea di primo livello delle seguenti classi: L-18; L-33; L-14, ai sensi del DM 270/2004 (o classi equiparate secondo la classificazione del DM 509/99) o altre classi di laurea in ambito economico e/o giuridico.
b) Altro titolo di studio equivalente al punto a) conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Requisiti curriculari minimi:
a) Possesso del diploma di laurea di durata triennale o magistrale nelle classi di laurea sopra indicate o altre classi si laurea in ambito economico e/o giuridico o titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
b) Acquisizione nel percorso formativo che precede l'iscrizione al CdS (anche tramite l'iscrizione a singoli corsi e il superamento dell'esame di profitto) di:
b.1) almeno 18 CFU nel SSD: SECS-P/07;
b.2) almeno 15 CFU in uno o più dei seguenti SSD: SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECSP/11; b.3) almeno 6 CFU nel SSD IUS/01;
b.4) almeno 6 CFU nel SSD IUS/04;
c) È requisito di ingresso una conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di inglese conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM, comprese le certificazioni validate durante la carriera triennale. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/39267/ . Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, la candidata/il candidato dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute (https://www.unimi.it/it/node/39322) e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza definita dal corso di laurea magistrale (https://www.unimi.it/it/node/39267/).
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine la candidata/il candidato non sarà ammessa/o al corso di laurea magistrale e non potrà accedere ad ulteriori test.
d) Per chi abbia conseguito il titolo di laurea all'estero è requisito di ingresso una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM durante la fase di ammissione nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/349). La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione;
- livello di italiano conseguito durante un corso di laurea Unimi tramite il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Sono ritenuti validi gli accertamenti conseguiti da meno di quattro anni dalla data di presentazione della domanda. La verifica avviene d'ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati;
- test di ingresso, erogato dal Centro SLAM, secondo il calendario pubblicato sul sito: https://www.unimi.it/it/node/349. Tutti coloro che non invieranno una certificazione valida né risulteranno con livello valido saranno convocati al test tramite la procedura di ammissione.
In caso di non sostenimento o non superamento del test di ingresso, il candidato/la candidata dovrà conseguire una certificazione tra quelle riconosciute https://www.unimi.it/it/node/349 e inviarla al Centro SLAM tramite il servizio Informastudenti entro la scadenza stabilita dal corso di studi. (https://www.unimi.it/it/node/46371)
In caso di non soddisfazione del requisito entro tale termine, il candidato/la candidata non sarà ammesso/a al corso di laurea e non potrà accedere ad ulteriori test.
Per poter usufruire delle facilitazioni per il tirocinio professionale previste dalla Convenzione quadro del 2014, stipulata tra il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili e il Ministero dell'Università (applicabile grazie alla Convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Milano e l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano) occorre che al momento dell'iscrizione i candidati abbiano già conseguito almeno 24 CFU nel SSD SECS-P/07 e almeno 15 CFU nei SSD SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11 (oltre a dover soddisfare gli altri requisiti minimi sopra specificati per l'iscrizione).
La preparazione del candidato/della candidata viene accertata mediante una prova di ammissione, consistente in un test scritto di 30 domande a risposta multipla. La sufficienza è raggiunta rispondendo esattamente a 18 domande.
Le domande avranno ad oggetto la preparazione di base del candidato nell'ambito nei SSD SECS-P/07, SECS-P/08, SECS- P/09, SECS-P/10, SECSP/11; IUS/01; IUS/04.
Le date e le modalità di svolgimento del test saranno rese note tramite l'avviso di ammissione che verrà pubblicato sul sito del corso.
Non è previsto un numero programmato di iscritti.
Il trasferimento da altri corsi di laurea di classe equivalente o affine e il riconoscimento di crediti formativi già acquisiti sarà valutato dal Collegio didattico. o da un delegato del Collegio.
Le domande di ammissione al corso di laurea magistrale dovranno essere presentate secondo le scadenze pubblicate sul sito del corso.
Per gli studenti e le studentesse extracomunitari/e richiedenti visto le domande di ammissione potranno essere presentate secondo le scadenze pubblicate sul sito del corso.
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 22/01/2025 al 30/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 02/04/2025 al 15/01/2026
Allegati e documenti
Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Scienza delle finanze ed economia applicata | 12 | 84 | Italiano | SECS-P/03 SECS-P/06 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto tributario d'impresa (comandi, controlli, tax compliance) | 9 | 63 | Italiano | IUS/12 |
Governance e mercati finanziari | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/11 |
Valutazione d'azienda e operazioni straordinarie | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/07 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance | 9 | 63 | Italiano | IUS/04 |
Principi contabili ifrs e bilancio consolidato | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/07 |
Statistica per l'analisi dei dati (progredito) | 6 | 42 | Italiano | SECS-S/01 SECS-S/03 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Abilità informatica | 1 | 7 | Italiano | |
Crisi e insolvenza dell'impresa | 6 | 42 | Italiano | IUS/15 |
Diritto del lavoro per l'economia dell'impresa | 6 | 42 | Italiano | IUS/07 |
Facoltativo | ||||
Contratti d'impresa, bancari e del consumatore | 9 | 63 | Italiano | IUS/01 IUS/04 |
Diritto della privacy | 9 | 63 | Italiano | IUS/08 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Pianificazione, programmazione e controllo | 6 | 42 | Italiano | SECS-P/07 |
Revisione aziendale e tecnica professionale | 6 | 42 | Italiano | SECS-P/07 |
Facoltativo | ||||
Diritto della sicurezza sociale | 9 | 63 | Italiano | IUS/07 |
Diritto penale tributario | 9 | 63 | Italiano | IUS/17 |
Economia dell'evasione fiscale | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/03 |
Profili legali del passaggio generazionale | 9 | 63 | Italiano | IUS/01 |
Profili legali e fiscali degli enti no profit | 9 | 63 | Italiano | IUS/11 IUS/12 |
Profili societari e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa | 9 | 63 | Italiano | IUS/04 IUS/12 |
Responsabilità e rendicontazione sociale d'impresa | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/02 |
Tecniche di redazione dei contratti d'impresa | 9 | 63 | Italiano | IUS/01 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Tirocinio | 10 | 0 | Italiano | |
Prova finale | 10 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
2b - Lo studente deve conseguire 9 cfu sostenendo un esame a scelta libera tra tutti quelli proposti dall'Ateneo, in coerenza con il corso di studio.
In particolare, si suggeriscono i seguenti insegnamenti, ove attivati:
In particolare, si suggeriscono i seguenti insegnamenti, ove attivati:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Contratti d'impresa, bancari e del consumatore | 9 | 63 | Italiano | Primo semestre | IUS/01 IUS/04 |
Diritto della privacy | 9 | 63 | Italiano | Primo semestre | IUS/08 |
Diritto della sicurezza sociale | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/07 |
Diritto penale tributario | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/17 |
Economia dell'evasione fiscale | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/03 |
Profili legali del passaggio generazionale | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/01 |
Profili legali e fiscali degli enti no profit | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/11 IUS/12 |
Profili societari e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/04 IUS/12 |
Responsabilità e rendicontazione sociale d'impresa | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/02 |
Tecniche di redazione dei contratti d'impresa | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/01 |
Propedeuticità sulle attività formative
Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
---|---|
Crisi e insolvenza dell'impresa | Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance (obbligatoria) |
Crisi e insolvenza dell'impresa - esecuzione civile | Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance (obbligatoria) |
Economia dell'evasione fiscale | Scienza delle finanze ed economia applicata (obbligatoria) |
Profili societari e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa | Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance (obbligatoria) |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Scienza delle finanze ed economia applicata | 12 | 84 | Italiano | SECS-P/03 SECS-P/06 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto tributario d'impresa (comandi, controlli, tax compliance) | 9 | 63 | Italiano | IUS/12 |
Governance e mercati finanziari | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/11 |
Valutazione d'azienda e operazioni straordinarie | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/07 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance | 9 | 63 | Italiano | IUS/04 |
Principi contabili ifrs e bilancio consolidato | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/07 |
Statistica per l'analisi dei dati (progredito) | 6 | 42 | Italiano | SECS-S/01 SECS-S/03 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese |
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Crisi e insolvenza dell'impresa - esecuzione civile | 12 | 84 | Italiano | IUS/15 |
Diritto penale dell'impresa | 10 | 70 | Italiano | IUS/17 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Abilità informatica | 1 | 7 | Italiano | |
Diritto del mercato interno e della concorrenza ue | 6 | 42 | Italiano | IUS/14 |
Facoltativo | ||||
Contratti d'impresa, bancari e del consumatore | 9 | 63 | Italiano | IUS/01 IUS/04 |
Diritto della privacy | 9 | 63 | Italiano | IUS/08 |
Strumenti di protezione patrimoniale dell'impresa | 6 | 42 | Italiano | IUS/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto del lavoro nella gestione dei rischi d'impresa | 6 | 42 | Italiano | IUS/07 |
Diritto della sicurezza sociale | 9 | 63 | Italiano | IUS/07 |
Diritto penale tributario | 9 | 63 | Italiano | IUS/17 |
Economia dell'evasione fiscale | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/03 |
Profili legali del passaggio generazionale | 9 | 63 | Italiano | IUS/01 |
Profili legali e fiscali degli enti no profit | 9 | 63 | Italiano | IUS/11 IUS/12 |
Profili societari e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa | 9 | 63 | Italiano | IUS/04 IUS/12 |
Responsabilità e rendicontazione sociale d'impresa | 9 | 63 | Italiano | SECS-P/02 |
Tecniche di redazione dei contratti d'impresa | 9 | 63 | Italiano | IUS/01 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 10 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
2a - Lo studente deve sostenere un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto del lavoro nella gestione dei rischi d'impresa | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | IUS/07 |
Strumenti di protezione patrimoniale dell'impresa | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | IUS/01 |
2b - Lo studente deve conseguire 9 cfu sostenendo un esame a scelta libera tra tutti quelli proposti dall'Ateneo, in coerenza con il corso di studio.
In particolare, si suggeriscono i seguenti insegnamenti, ove attivati:
In particolare, si suggeriscono i seguenti insegnamenti, ove attivati:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Contratti d'impresa, bancari e del consumatore | 9 | 63 | Italiano | Primo semestre | IUS/01 IUS/04 |
Diritto della privacy | 9 | 63 | Italiano | Primo semestre | IUS/08 |
Diritto della sicurezza sociale | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/07 |
Diritto penale tributario | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/17 |
Economia dell'evasione fiscale | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/03 |
Profili legali del passaggio generazionale | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/01 |
Profili legali e fiscali degli enti no profit | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/11 IUS/12 |
Profili societari e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/04 IUS/12 |
Responsabilità e rendicontazione sociale d'impresa | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/02 |
Tecniche di redazione dei contratti d'impresa | 9 | 63 | Italiano | Secondo semestre | IUS/01 |
Propedeuticità sulle attività formative
Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
---|---|
Crisi e insolvenza dell'impresa | Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance (obbligatoria) |
Crisi e insolvenza dell'impresa - esecuzione civile | Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance (obbligatoria) |
Economia dell'evasione fiscale | Scienza delle finanze ed economia applicata (obbligatoria) |
Profili societari e fiscali delle operazioni straordinarie d'impresa | Diritto commerciale (progredito) - modelli di governance (obbligatoria) |
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per tesi di laurea
Tutor per trasferimenti
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti
- Segreteria Studenti
Via Mercalli 21 - Via S. Sofia 9/1, Milano
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
+390250325032
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA
Documenti ufficiali