La ricerca sui diritti
L'attività scientifica sulle tematiche dei diritti fondamentali e dell'uguaglianza vede impegnati tutti i Dipartimenti di Ateneo, attivi in ricerche di particolare innovazione ed importanza su scala nazionale ed internazionale, svolte anche nell'ambito di centri di ricerca e in collaborazione con altri Atenei.
L'attività di ricerca scientifica, che vede impegnati tutti i dipartimenti dell'Università degli Studi di Milano, è dimostrata dai prodotti di ricerca e, in particolare, dalle pubblicazioni. L'Ateneo vanta un'ottima produttività scientifica di livello sia nazionale che sovranazionale, che si articola in lavori monografici, contributi in volume e saggi su riviste scientifiche di settore.
L'attenzione dell'Ateneo nei confronti dell'attività di ricerca non è, poi, limitata ai prodotti della ricerca del personale di Ateneo, ma si rivela anche grazie al risalto assegnato a ricerche scientifiche di particolare innovazione ed importanza su scala nazionale ed internazionale promosse in collaborazione con altre università e con personale esterno alla Statale.
La consultazione dell'attività di ricerca scientifica è, poi, assicurata dal portale AIR, che consente un accesso immediato e trasparente alle attività di ricerca del personale, strutturato e non strutturato, dell'Ateneo.