Monitoraggio e riesame
La Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame ciclico (RRc) sono attività di autovalutazione svolte dal Corso di Studio, delle quali è responsabile il Gruppo di Riesame di ciascun Corso di Studio.
Consiste in un sintetico commento agli indicatori forniti da ANVUR relativi a:
- carriere degli studenti
- attrattività e internazionalizzazione
- occupabilità dei laureati
- quantità e qualificazione del corpo docente
- soddisfazione dei laureati.
Attraverso l’analisi degli indicatori, il Corso di Studio può identificare eventuali aspetti critici del proprio funzionamento, anche confrontandosi con altri corsi della stessa classe di laurea, sia a livello di area geografica di riferimento che nazionale.
All’interno degli indicatori forniti da ANVUR, l’Ateneo ne ha individuati 6, ritenuti particolarmente significativi e denominati Indicatori sentinella, che i CdS sono stati invitati a commentare.
Consiste in un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio, utile a individuare eventuali criticità e progettare opportuni interventi di miglioramento da realizzare nel ciclo successivo.
Viene predisposto periodicamente, sulla base delle indicazioni fornite dal Presidio della Qualità e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica dell’ANVUR, del MIUR o dell’Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento.
Il Riesame Ciclico si articola sull'analisi di:
- definizione dei profili culturali e professionali e architettura del CdS
- esperienza dello studente
- risorse del CdS
- monitoraggio e revisione del CdS
- commento agli indicatori.
Contatti