MeetMeTonight, faccia a faccia con la ricerca
Evento ufficiale della Notte europea dei ricercatori, MeetMeTonight è una grande kermesse cittadina organizzata ogni anno negli ultimi giorni di settembre grazie alla collaborazione tra le Università Statale, Bicocca e Politecnico e il Comune di Milano e, da qualche anno, anche dell’Università Federico II di Napoli, insieme a partner istituzionali nazionali ed europei.
Nei giardini Indro Montanelli a Porta Venezia, sede ormai consolidata delle ultime edizioni, prende vita in pochi giorni una sorta di cittadella temporanea che ospita stand allestiti dai ricercatori per raccontare il loro lavoro e lasciare a bambini, giovani e adulti la possibilità di sperimentare in prima persona.
Cinque le aree tematiche entro cui ascrivere le proposte che ogni anno arrivano numerose dai vari dipartimenti universitari: ambiente, salute, cultura e società, patrimonio culturale, scienza e tecnologia offrono una chiave di lettura con cui avvicinare il grande pubblico ai temi e ai processi legati alla ricerca scientifica, legandoli alle ricadute sociali che ognuno può riconoscere nel proprio quotidiano.
I primi a sperimentare ogni anno i nuovi stand sono in genere le scuole: gruppi di bambini e ragazzi accompagnati dai loro insegnanti a cui è dedicata la prima giornata dell’evento.
Dal pomeriggio alla sera della 2 giorni di MeetMeTonight protagonisti diventano invece tutti, grandi e piccini, accomunati dalla curiosità e dalla voglia di appropriarsi di concetti all'apparenza astrusi, e scienziati pronti a trasformarsi in narratori, animatori e buffi personaggi pur di veicolare la bellezza della ricerca e della sperimentazione per il bene comune.
Film, spettacoli, video immersivi, letture e incontri arricchiscono i programmi sempre molto corposi che si vanno ampliando nel tempo fino a comprendere incontri di avvicinamento, che preludono alla manifestazione vera e propria, giochi-dibattito nella modalità ormai sperimentata del playdecide,certificata dalla Commissione Europea, che permette di conoscere, analizzare insieme e discutere, da diversi punti di vista, i temi complessi che appassionano il dibattito pubblico.
Oltre a Milano, MeetMeTonight coinvolge altre sedi in Lombardia - Brescia, Castellanza, Cremona, Edolo, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Sondrio - e in Campania - Portici e Procida.