Seed4Innovation
Seed4Innovation valorizza le idee più innovative sviluppate da ricercatori e studenti dell'Università degli Studi di Milano e dei partner di ricerca, supportandole verso la loro realizzazione industriale o commerciale.
Realizzato insieme a Fondazione UNIMI e promosso in collaborazione con diversi partner del mondo dell’innovazione e della finanza, il programma è finalizzato all'individuazione di progetti ad alto potenziale di sviluppo e valorizzazione industriale sviluppati in Ateneo.
I team di ricerca che supereranno le diverse fasi di selezione avranno modo di sviluppare i propri progetti attraverso un percorso di potenziamento e mentoring, grazie alla collaborazione con esperti delle funzioni R&D, Business Development e Intellectual Property provenienti dal mondo dell’industria e dei servizi.
I progetti selezionati accedono a un percorso di accelerazione che prevede il coinvolgimento dei mentor coordinati da Fondazione UNIMI. I progetti selezionati per la fase di accelerazione possono ricevere inoltre un finanziamento PoC – Proof of Concept da parte dell’Ateneo.
Seed4Innovation favorisce la partecipazione di aziende al fine di orientare le innovazioni verso effettivi bisogni del mondo industriale e del mercato.
Una visione privilegiata – scouting dei progetti di Unimi
Le aziende avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio i progetti di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e collaborare con i team di ricercatori nei processi di sviluppo delle innovazioni e nel loro trasferimento tecnologico.
Specifici finanziamenti (Grant Corporate) potranno essere destinati dalle aziende per il supporto e l’accelerazione di uno o più progetti di interesse rispetto alle linee di sviluppo aziendale.
Come unirti a Seed4Innovation
Sei un’azienda interessata a far parte del programma di innovazione?
Scrivi a: [email protected]
ll 6 marzo 2024 ha aperto la call4ideas della quarta edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell'Università degli Studi di Milano e Fondazione UNIMI realizzato in collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group.
La call4ideas 2024 è rivolta a docenti, ricercatori, studenti e alumni dell’Università degli Studi di Milano e allo staff di ricerca di IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Centro Cardiologico Monzino, Istituto Europeo di Oncologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico e Fondazione IRCCS Istituto Auxologico Italiano, istituzioni di eccellenza che si uniscono al programma come Research Partners condividendo la metodologia di scouting e accelerazione amplificando così le opportunità di innovazione offerte dal programma.
L'edizione 2024 vede la partecipazione di partner come STMicroelectronics, Indaco Venture Partners, Extend e Farming Future, poli di trasferimento tecnologico promossi da CdP Venture Capital, Camera di Commercio Milano - Monza Brianza - Lodi, Bio4Dreams, Fondazione Golinelli e Indicon.
Al fine di potenziare l’efficacia delle attività di trasferimento tecnologico, i partner segnalano specifici bisogni percepiti dall’industria e dal mercato, nonché l’interesse ad investire su progetti che offrono risposte a tali bisogni.
Seed4Innovation fa parte delle attività dell’Università degli Studi di Milano – Spoke 3 – progetto "MUSA Multilayered Urban Sustainability Action”, nell’ambito del PNRR MUR – M4C2 - Investimento 1.5, “Creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader territoriali” di R&S.
Per informazioni e richieste di chiarimento, è possibile scrivere a:
La raccolta delle candidature si è chiusa il 22 maggio 2024.
SEED for Innovation Patent 2.0 è il nuovo programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). SEED4IP 2.0 prevede l’attuazione di progetti di Proof of Concept (PoC), ovvero di percorsi con cui sarà possibile innalzare il livello di maturità tecnologica delle invenzioni oggetto di brevetto.
Il programma di valorizzazione SEED4IP 2.0 è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo” – Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo” – Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale”, dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Queste risorse, pari a 442mila euro, si aggiungono a quelle previste per la terza edizione di Seed4Innovation, e sono destinate allo sviluppo delle tecnologie brevettate a titolarità dell’Ateneo.
Questa linea di finanziamento è rivolta a tutti gli inventori di brevetti UNIMI in possesso delle caratteristiche previste dall’articolo 1 del Bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Saranno finanziati un massimo di 8 progetti PoC per un costo max pari a 60.000 Euro, di cui il 90% coperti dal fondo MIMIT ed il 10% di co-finanziamento, per lo svolgimento di attività di durata massima di 18 mesi.
È possibile inviare la propria candidatura al programma SEED4IP 2.0 fino al 18 maggio 2023 compilando il form sottostante e inviandolo all’indirizzo e-mail [email protected].
ll 1° marzo 2023 ha aperto la call4ideas della terza edizione di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell'Università degli Studi di Milano e Fondazione UNIMI realizzata in collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group.
La call4ideas 2023 è rivolta a docenti, ricercatori, studenti e alumni dell’Università degli Studi di Milano e allo staff di ricerca di IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Centro Cardiologico Monzino, Istituto Europeo di Oncologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico, istituzioni di eccellenza che si uniscono al programma come Research Partners condividendo la metodologia di scouting e accelerazione amplificando così le opportunità di innovazione offerte dal programma.
Seed4Innovation è aperto ad aziende e partner e l'edizione 2023 vede la partecipazione di: STMicroelectronics, Indaco Venture Partners, Extend promosso da CdP Venture Capital, Bio4Dreams e Fondazione Golinelli e Indicon. Al fine di potenziare l’efficacia delle attività di trasferimento tecnologico, i partner segnalano specifici bisogni percepiti dall’industria e dal mercato, nonché l’interesse ad investire su progetti che offrono risposte a tali bisogni.
Tutti i dettagli del programma, le fasi e il Regolamento sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Fondazione UNIMI.
Il 9 febbraio 2022 è stata lanciata l'edizione 2022 di Seed4Innovation, il programma di innovazione dell'Università degli Studi di Milano. Realizzata insieme a Fondazione UNIMI e in collaborazione con Deloitte, Bugnion e CA Group, la call4ideas del 2022 è rivolta a docenti, ricercatori, studenti e alumni dell’Università degli Studi di Milano e allo staff di ricerca di IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta, Centro Cardiologico Monzino e Istituto Europeo di Oncologia, istituzioni di eccellenza che si uniscono al programma come Research Partners condividendo la metodologia di scouting e accelerazione amplificando così le opportunità di innovazione offerte dal programma.
Il programma vede inoltre la presenza di aziende (Corporate Partners) del rilievo di Boehringer Ingelheim, Vertex Pharmaceuticals, Chiesi Farmaceutici, STMicroelectronics, Medtronic, Sintetica SA, Valpharma, Bio4Dreams e Fondazione Golinelli. Al fine di potenziare l’efficacia delle attività di trasferimento tecnologico, i Corporate Partners segnalano specifici bisogni percepiti dall’industria e dal mercato, nonché l’interesse ad investire su progetti che offrono risposte a tali bisogni.
Tutti i dettagli del programma sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Fondazione UNIMI.
La raccolta delle candidature dei progetti per la prima edizione del programma Seed4Innovation si è conclusa il 25 novembre 2020. I progetti selezionati sono attualmente in fase di accelerazione.
La prima edizione di Seed4Innovation - S4I, programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano è stata lanciata nel Settembre 2020.
Il programma ha visto la presentazione di 94 progetti di cui 11 ammessi alla fase di accelerazione. Cinque di questi hanno ricevuto un finanziamento PoC – Proof of Concept da parte dell’Ateneo per una dotazione complessiva del programma pari a 200.000 euro.
Il programma è stato realizzato insieme a Fondazione UNIMI e promosso in collaborazione con Deloitte e Bugnion.
Hanno inoltre supportato la prima edizione aziende di assoluto prestigio:
- Novartis, azienda leader a livello globale nel settore farmaceutico
- Lamberti, gruppo produttore di chemical specialties
- Menarini-Ricerche, divisione del Gruppo Menarini dedicata alle attività di Ricerca e Sviluppo.
- STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica
SEED4Innovation Patent - SEED4IP è il programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato da un Bando del dal Ministero delle Sviluppo Economico, che prevede l’attuazione di progetti di Proof of Concept (PoC) ovvero di percorsi attraverso cui sarà possibile innalzare il livello di maturità tecnologica delle invenzioni oggetto di brevetto.
Alle risorse previste per la prima edizione di Seed4innovation, si sono aggiunte quindi ulteriori 159.000 Euro da destinare allo sviluppo delle tecnologie brevettate a titolarità dell’Ateneo.
Il Bando per questa linea di finanziamento era rivolto a tutti gli inventori di brevetti UNIMI in possesso delle caratteristiche previste dall'articolo 2 del Bando del Ministero dello Sviluppo Economico.
La raccolta delle candidatura dei progetti per la prima edizione del programma SEED4IP si è conclusa il 25 novembre 2020.