Laboratori e aule informatizzate
L’Ateneo offre a studenti, assegnisti, dottorandi e personale laboratori informatici e aule informatizzate riservate, che permettono un utilizzo autonomo sia delle risorse che della registrazione necessaria.
Dislocate in varie sedi, laboratori e aule sono state potenziate grazie al modello Unicloud - il "cloud computing" che meglio risponde alle crescenti esigenze didattiche e organizzative sia dei docenti che degli studenti.
Gli utenti possono accedere a qualunque postazione Unicloud di Ateneo - da via Festa del Perdono a Sesto San Giovanni, da Città Studi a Lodi - semplicemente usando il proprio account alla rete dati e ritrovare i propri profili, impostazioni e cartelle di rete.
Tutte le informazioni utili per utilizzare le risorse a tua disposizione.
Tutto il personale in possesso di credenziali valide nel formato @unimi.it e tutti gli studenti dotati di credenziali valide ed attive nel formato @studenti.unimi.it sono automaticamente autorizzati ad utilizzare le postazioni informatiche presenti nelle Aule e nei Laboratori informatici dislocate nelle diverse sedi.
Chi non è in possesso delle credenziali di posta elettronica di Ateneo può richiedere un account temporaneo agli uffici dei referenti IT per la didattica, direttamente via mail ai seguenti indirizzi: unicloudareacentro@unimi.it oppure unicloudcittastudi@unimi.it.
La domanda dovrà esser composta da:
- la richiesta di autorizzazione per un account guest, su carta intestata della struttura di appartenenza (Dipartimento, Direzione, etc.) o un documento che attesti l'avvenuta immatricolazione;
- un documento di identità valido.
I laboratori informatizzati permettono di usare software usati nei diversi ambiti di studio e di ricerca e strumenti utili a muoversi in contesti tecnologici avanzati.
L'accesso ai laboratori è libero nelle ore indicate da ciascuno spazio.
Scopri i dettagli consultando l'elenco dei laboratori.
Le aule informatizzate vengono utilizzate per lezioni, esami, esercitazioni, test di ingresso, concorsi interni e ministeriali che necessitano di supporto informatico e sono dotate di strumenti di nuova generazione e di software specialistici inerenti i corsi di laurea dei vari settori di appartenenza.
Alle aule si accede esclusivamente durante le attività istituzionali.