Garante degli studenti e dei dottorandi

I compiti del Garante degli studenti e dei dottorandi

Il Garante degli studenti e dei dottorandi è il punto di riferimento per il rispetto della normativa relativa agli studenti, iscritti a corsi di laurea o a scuole di specializzazione, e ai dottorandi d'Ateneo, in ogni ambito della loro vita in Università. I suoi compiti sono:

  • esaminare gli esposti degli studenti riguardo ad atti e comportamenti di organi, strutture, uffici o singoli soggetti dell'Ateneo che violano la normativa vigente o il Codice etico d'Ateneo, tutelando la parte lesa da possibili ritorsioni;
  • operare per dirimere le questioni e comunicare osservazioni e conclusioni all'organo competente e al denunciante;
  • vigilare sulla corretta applicazione della normativa vigente relativa alla didattica, al diritto allo studio e alla carriera degli studenti;
  • promuovere il dialogo diretto tra studenti e docenti;
  • vigilare sul rispetto dei regolamenti;
  • raccogliere denunce o segnalazioni e sollecitare migliorie o interventi di tutela, come previsto all'art. 35 dello Statuto d'Ateneo e dal Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti e dei dottorandi.

Il Garante degli Studenti e dei Dottorandi dell'Università degli Studi di Milano è contestabile via e-mail: [email protected].

Avviso

Fatte salve ragioni di manifesta urgenza le istanze saranno evase a partire dal giorno 11 dicembre 2024

Quando rivolgerti al Garante

Puoi rivolgerti al Garante per segnalare presunte violazioni di norme e codici di comportamento, in relazione a:

  • organizzazione delle lezioni che non risulti conforme al Regolamento Didattico d'Ateneo;
  • difficoltà nei rapporti con i docenti, anche in relazione a modalità e criteri di valutazione degli esami;
  • sospetta violazione del Codice Etico d'Ateneo;

E' garantita agli istanti la massima riservatezza nelle interlocuzioni con il Garante nonché nelle eventuali intermediazioni con altre strutture d'Ateneo, ovvero con i singoli docenti, che si rendano necessarie per affrontare le problematiche segnalate. 

Per fissare un incontro o segnalare particolari problemi è possibile contattare l'indirizzo [email protected], utilizzando il proprio account di posta istituzionale
([email protected] o [email protected]).

Non saranno considerate istanze presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.