Percorso formazione iniziale dei docenti

Percorso formazione iniziale dei docenti, di cui al DPCM 04/08/2023 e al DM 59/2017

31 dicembre 2024

Pubblicato il nuovo Bando Tutor coordinatore 2024-2025

Il bando e la relativa proroga sono disponibili fra gli allegati, più in basso nella parte destra di questa pagina Web.

 

19 dicembre 2024

Avviso agli studenti che hanno ottenuto l'abilitazione

Gli studenti che hanno concluso il percorso superando entrambe le prove, dopo due giorni dalla verbalizzazione di entrambi gli esiti, dovranno accedere ai link seguenti per ottenere l’autocertificazione in carta libera o il certificato in bollo:

Ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 39/93, il certificato riporta la firma sostituita dal nominativo del responsabile.

Tale firma è valida a tutti gli effetti di legge, pertanto non si potrà chiedere di apporre la firma digitale.

Si raccomanda di non considerare quanto visualizzato su UNIMIA perché, per i Percorsi formazione docenti, la pagina non è allineata con i dati registrati in carriera.

 

Accesso agli atti

La procedura per conoscere i punteggi che hanno determinato il voto della prova scritta e della prova orale è descritta nel modulo disponibile alla pagina MyAriel.

Si precisa  che il regolamento di ateneo prevede il termine di 30 giorni per la risposta delle istanze di accesso agli atti.

Non verrà fornita alcuna risposta via mail.

 

Avviso per coloro che non hanno superato le prove

Coloro che non hanno superato la prova scritta o la prova orale o entrambe, avranno la possibilità di ripetere (una sola volta) le prove in cui sono risultati insufficienti.

Tali prove si svolgeranno non prima della seconda metà di gennaio e non oltre la prima metà di marzo ma, al momento, non siamo in grado di comunicare le date poichè dovranno essere ricostituite le Commissioni con le nomine dei componenti USR - Lombardia.

Tutti saranno comunque informati con congruo anticipo.

Si prega pertanto di non scrivere prima del 7 gennaio poichè non sarà comunque possibile fornire alcuna informazione.

Tutte le informazioni su:
  • Nel servizio online in cui sono pubblicate le graduatorie sono disponibili avvisi e istruzioni importanti sulle procedure di immatricolazione, si invitano i candidati a leggerli attentamente.
  • Compilare con attenzione i dati richiesti dal servizio di immatricolazione online
  • Gli eventuali scorrimenti delle graduatorie saranno pubblicati il 10 luglio dopo le ore 15 alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/servizi-online-ex-sifa – Ammissioni e graduatorie corsi post laurea – Percorsi di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
  • Gli ammessi ai Percorsi 60 CFU che risultino anche tra i non ammessi ai Percorsi 30 CFU non perderanno il diritto ad iscriversi ai 30 CFU, nel caso di scorrimento delle graduatorie, sia nel caso in cui si iscrivono sia nel caso in cui rinuncino al Percorso 60 CFU per cui sono risultati vincitori del posto.

Lo studente già in possesso dei 24 CFU/CFA che si iscrive, nell’anno academico 2023/24, al percorso di cui all’allegato 1 del D.P.C.M. del 4 agosto 2023 (60 CFU) ha diritto al riconoscimento di massimo di 12 CFU/CFA in base alla faq ministeriale del 29 maggio 2024.

  • NON LO DOVRANNO FARE: gli iscritti al Percorso 30 CFU
  • CHI DEVE FARLO: gli iscritti al Percorso 60 CFU
  • DOVE DEVE ESSERE FATTO: a scuola, eventualmente anche nella scuola dove si insegna, anche fuori regione.
  • NON LO POTRANNO FARE: le donne in gravidanza che si trovino in periodo di astensione obbligatoria, in quanto si applicano tutte le regole del lavoro dipendente a tutela della maternità. Senza il tirocinio non potranno essere ammesse all’esame finale. L’iscrizione al 2023/2024 o l’idoneità in graduatoria non possono essere congelate e fatte valere per l’edizione del 2024/2025, pertanto in caso di mancata iscrizione all’anno 2023/2024 gli interessati dovranno partecipare alla nuova selezione.
  • PER PERCORSO 60 CFU: le ore svolte a scuola utili come tirocinio diretto non dovranno coincidere con le proprie ore di lezione e saranno riconosciute per il tirocinio diretto, fino a 7 CFU. Eventuali deroghe potranno essere valutate dal direttore del corso

tutti lo dovranno fare con i tutor coordinatori che saranno individuati tra i docenti della scuola. Il tirocinio indiretto vale 9 CFU per gli iscritti al percorso di 30 CFU (di cui 3 dedicati a preparare l’esame finale). Sarà svolto a partire dalla fine di settembre.

Le informazioni sono reperibili sui provvedimenti del Ministero dell’istruzione e Merito (MIM).

Il decreto di autorizzazione posti prevede che i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono confluite, ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito adottato di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, n. 255 del 22.12.2023, nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Saranno pubblicati dopo il 10 luglio.

Dal 16 luglio al 25 luglio, dal lunedì al venerdì, si svolgeranno alcune lezioni a distanza valide per tutte le classi e per entrambi i percorsi abilitanti (30 o 60 cfu). Le lezioni non si svolgeranno dal 26 luglio al 25 agosto. A partire da settembre le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi da lunedì a sabato, con l’eccezione del martedì pomeriggio.

  • Non è consentita la contemporanea iscrizione tra il Percorso per la formazione iniziale e abilitante dei docenti e il IX ciclo (aa 2023/2024) del Corso di specializzazione per il sostegno degli alunni con disabilità.
  • È consentita l’iscrizione contemporanea ad un altro corso post laurea previa istanza online, da presentare prima dell’immatricolazione, al Servizio Domanda di doppia iscrizione al seguente link Autenticazione Unimi.  All’istanza deve essere allegato il parere favorevole dell’organo didattico del corso di provenienza e del Consiglio del Centro per la Formazione insegnanti. In attesa del parere dei competenti organi didattici può essere allegata una autocertificazione in merito alla possibilità di frequentare contemporaneamente i due corsi di interesse.
  • È consentita l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di laurea magistrale a ciclo unico purché siano stati acquisiti 180 CFU e l’iscrizione contemporanea ad un corso di laurea magistrale, fatto salvo che il requisito di accesso deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2024 per essere ammessi alla prova finale dell’edizione 2023/2024 a pena di decadenza.

La pagina personale UNIMIA sarà accessibile a partire dalla fine del mese di luglio.

A conclusione delle immatricolazioni e non oltre la prima settimana di settembre tutti gli immatricolati saranno convocati per un incontro informativo online con i Direttori dei Percorsi abilitanti.

Ammissioni e immatricolazioni

Per l’anno accademico 2023/2024 l’Università degli Studi di Milano attiva, per ogni classe di concorso accreditata, i seguenti Percorsi di Formazione iniziale e abilitazione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.);
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (si intende allegato 2 del D.P.C.M.).

Per l’anno accademico 2023/2024, l’Università degli Studi di Milano NON prevede l’attivazione dei seguenti percorsi:

  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA, di cui all’articolo 18 bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 3 del DPCM), necessari quale requisito ai fini della partecipazione al concorso;
  • Percorso preordinato al completamento di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18 -bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (allegato 4 del DPCM);
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA, di completamento, di cui all’ articolo 18-bis, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA (allegato 5 del DPCM);
  • Percorso di cui all’art. 13 del DPCM per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno, che conseguono l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA.

 

Classi di concorso accreditate e posti autorizzati

Classe percorso Denominazione Posti
A012 DISCIPL LETTERARIE ISTITUTI II GRADO 90
A018 FILOSOFIA E SCIENZE UMANE 17
A020 FISICA 10
A021 GEOGRAFIA 78
A022 ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 350
A028 MATEMATICA E SCIENZE 50
A031 SCIENZE DEGLI ALIMENTI 38
A034 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE 50
A047 SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE 50
A048 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE II GRADO 45
A050 SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE 80
A051 SCIENZE, TECNOLOGIE E TECNICHE AGRARIE 50
AA25 LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA I GRADO (FRANCESE) 60
AB24 LINGUA E CULT STRANIERA (INGLESE) 15
BB02 CONVERSAZIONE LINGUA STRANIERA (INGLESE) 10
Requisiti di accesso

I requisiti per l’accesso alle classi di abilitazione all’insegnamento sono verificabili dagli interessati sul sito del Ministero dell’Istruzione e Merito. 

L’Ateneo non può fornire informazioni a riguardo.

Contatti:

InformaStudenti > Postlaurea > Percorso formazione iniziale dei docenti