Piano studi
Il piano di studi è l'elenco delle attività formative (esami, laboratori e altre attività) che ogni studente deve svolgere durante il proprio corso di laurea.
Comprende le attività obbligatorie e le attività formative previste come opzionali che devono essere scelte presentando il piano di studio nel rispetto dei vincoli stabiliti dal Regolamento e dal Manifesto del corso di studio.
Per potersi laureare, è necessario avere sostenuto tutti gli esami previsti dall'ultimo piano di studio approvato. Se al momento della domanda di laurea, gli esami indicati nel piano di studio non corrispondono a quelli effettivamente sostenuti, lo studente non può laurearsi.
Per informazioni su immatricolazioni, tasse, trasferimenti, carriere, esami, laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo:
- servizio online InformaStudenti
- numero telefonico +39 02 5032 5032
- appuntamento agli sportelli, vedi sedi e orari
Condizioni per presentare il piano di studio Anno Accademico 2024/2025
Per presentare il piano di studio è necessario essere iscritti all’Anno Accademico 2024/2025 e all’anno di corso previsto dal Manifesto degli studi del proprio corso di laurea.
Sul manifesto degli studi sono precisati i curricula (dove previsti) e le regole di composizione del piano, pertanto è fondamentale consultarlo attentamente prima di procedere alla compilazione del piano online.
La presentazione del piano di studio è obbligatoria per tutti gli iscritti ad anni successivi al primo, nello specifico anno di corso indicato nel manifesto degli studi.
Coloro che hanno già un piano di studi approvato e non desiderano modificarlo non devono ripresentarlo.
Dopo aver presentato il piano di studio, è possibile sostenere anche esami fuori piano.
Corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico: Si possono sostenere senza piano gli esami obbligatori (di tutti gli anni di corso se attivati) e gli esami alternativi del primo anno del proprio corso di studio e curriculum.
Corsi di laurea magistrale: Si possono sostenere senza piano gli esami del proprio corso di studio e curriculum.
Per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico delle facoltà di:
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche, Economiche e Sociali
- Studi Umanistici
- Mediazione Linguistica e Culturale
Il periodo di presentazione o modifica del piano di studi è dal 16 settembre al 10 ottobre 2024.
Per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico delle facoltà di:
- Scienze e Tecnologie
- Scienze Agrarie e Alimentari
- Scienze del Farmaco (eccetto CTF)
- Biotecnologia
Il periodo di presentazione o modifica del piano di studi è dal 16 settembre al 31 ottobre 2024.
Per i corsi di laurea di:
- Chimica e Tecnologia farmaceutiche
- Medicina veterinaria
- Allevamento e benessere animale
- Allevamento e benessere degli animali d'affezione
- Scienze delle produzioni animali
Il periodo di presentazione o modifica del piano di studi è dal 1 febbraio al 28 febbraio 2025.
Per tutte le facoltà (ad eccezione dei corsi di laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie e in Bioinformatics for computational genomics) il periodo di presentazione o modifica del piano di studi è dal 1 febbraio al 28 febbraio 2025.
Per il corso di laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie il periodo di presentazione o modifica del piano è dal 1 al 30 aprile 2025.
Per il corso di laurea magistrale inter ateneo in Bioinformatics for computational genomics il periodo di presentazione o modifica del piano è dal 1 al 15 settembre 2024.
Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2024/25 al primo anno del corso di laurea magistrale in Analisi, pianificazione e gestione sostenibile del territorio non devono presentare il Piano studi, lo presenteranno al secondo anno nell’a.a. 2025/26.
Il piano di studio si presenta online attraverso il servizio Piani di studio disponibile sulla pagina personale Unimia > Piano di studio
Nel servizio online piani di studio è disponibile anche la guida per la compilazione.