Studenti e studentesse con Test di ingresso di italiano per stranieri
Per i corsi di laurea magistrale in Economia Aziendale, Diritto e Governance d'Impresa, in Lingue e letterature europee ed extraeuropee, in Musica, culture, media, performance e in Scienze cognitive e processi decisionali, è requisito di ingresso per gli/le studenti/studentesse internazionali in possesso di titolo di studi estero la conoscenza della lingua italiana di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Il livello B1 è verificato dal Centro Linguistico d’Ateneo SLAM durante la fase di ammissione unicamente nei seguenti modi:
- certificazione linguistica conseguita da non più di 3 anni, di livello B1 o superiore, riconosciuta dall'Ateneo. La certificazione deve essere caricata durante la procedura di ammissione. In caso di certificazione scaduta o non valida, il/la candidato/a dovrà sostenere un test di ingresso di lingua italiana erogato da SLAM per ciascun corso di laurea magistrale come da calendario;
- livello di italiano attestato durante un corso di laurea triennale dell'Ateneo attraverso il percorso SLAM. Sono considerati validi i livelli B1 o superiore conseguiti da meno di quattro anni (fa fede la data di verbalizzazione in carriera). La verifica avviene d’ufficio senza alcuna necessità di allegare attestati nella procedura di ammissione. In caso di livello scaduto o non valido, il/la candidato/a dovrà sostenere un test di ingresso di lingua italiana erogato da SLAM per ciascun corso di laurea magistrale come da calendario;
- test di ingresso di lingua italiana erogato da SLAM per ciascun corso di laurea magistrale come da calendario.
ATTENZIONE: Ogni candidato/a sarà convocato/a d’ufficio ad UNA sola sessione di test di ingresso, esclusivamente nelle date previste dallo stesso corso.
I test di ingresso si svolgeranno da remoto.
Sarà erogato soltanto un test di ingresso a candidato/a, a prescindere dal numero di corsi di laurea magistrale per cui ha presentato domanda di ammissione.
In caso di assenza al test a cui è stato/a convocato/a, il/la candidato/a dovrà fornire un certificato medico o documentazione simile che giustifichi il motivo dell’assenza tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’.
In mancanza della documentazione suddetta, il/la candidato/a non potrà accedere ad ulteriori test e dovrà fornire certificazione linguistica tra quelle riconosciute entro e non oltre i termini stabiliti nella tabella relativa tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’, e indicando come oggetto la seguente dicitura: Certificazione ammissione laurea magistrale - italiano.
In caso di non sostenimento del test di ingresso, il/la candidato/a non avrà soddisfatto il requisito di ammissione e dovrà fornire certificazione linguistica tra quelle riconosciute entro e non oltre i termini stabiliti nella tabella tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’, e indicando come oggetto la seguente dicitura: Certificazione ammissione laurea magistrale - italiano.
L’esito del test sarà caricato entro 1 settimana (circa) attraverso la procedura di ammissione (arriverà una notifica all’indirizzo mail indicato dal/dalla candidato/a sulla domanda di ammissione).
In caso di test di ingresso superato con livello idoneo per il requisito di ammissione, la domanda sarà valutata positivamente per quanto concerne la verifica del requisito linguistico gestito dal Centro SLAM.
In caso di test di ingresso non superato con livello non idoneo a quello richiesto come requisito di ammissione, ai/alle candidati/e verrà inviata una comunicazione che li/le informerà del non superamento del test. Chi non raggiunge il livello richiesto dal proprio corso di laurea dovrà conseguire una certificazione linguistica tra quelle riconosciute entro e non oltre i termini stabiliti nella tabella tramite il servizio InformaStudenti, utilizzando la categoria ‘Test di lingua’, e indicando come oggetto la seguente dicitura: Certificazione ammissione laurea magistrale - italiano.
N.B.: Per il corso di laurea magistrale in Musica, culture, media, performance che prevede un livello di ingresso B1, è altresì previsto un accertamento obbligatorio di italiano di livello B2 da conseguire entro la laurea.
I/Le candidati/e ammessi/e con livello B2 o superiore avranno già assolto anche l’accertamento obbligatorio e, una volta ammessi al corso di laurea, riceveranno direttamente in carriera i relativi 3 crediti nel mese di gennaio.
I/Le candidati/e ammessi/e con livello B1 possono iscriversi al test di posizionamento per tentare il raggiungimento del livello B2. Se raggiungono il livello B2, riceveranno i crediti previsti dal piano di studi, senza dover frequentare alcun corso di italiano. Se il livello attestato è nuovamente B1, sono inseriti in un corso di italiano di livello B2; se il livello attestato risulta inferiore al B1, rimane valido il livello B1 del test di ingresso e sono inseriti in un corso di italiano di livello B2. Se decidono di non sostenere il test di posizionamento, sono inseriti d’ufficio in un corso di italiano di livello B2.
Corso di laurea |
Data test di ingresso italiano L2 |
Termine presentazione certificazione linguistica |
Economia Aziendale, Diritto e Governance d'Impresa |
29/02/2024 27/03/2024 18/04/2024 29/05/2024 26/06/2024 20/09/2024 22/10/2024 |
31/12/2024 |
Lingue e letterature europee ed extraeuropee |
29/02/2024 27/03/2024 18/04/2024 29/05/2024 26/06/2024 20/09/2024 22/10/2024 |
31/12/2024 |
Musica, culture, media, performance |
29/02/2024 27/03/2024 18/04/2024 29/05/2024 26/06/2024 20/09/2024 22/10/2024 |
31/12/2024 |
Scienze cognitive e processi decisionali |
29/05/2024 (per candidati/e extra UE) 23/09/2024 (per candidati/e UE) |
31/12/2024 |
Informazioni
InformaStudenti
Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo
Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.
Il test di ingresso di italiano per stranieri si svolge al computer, dura 60 minuti e comprende esercizi di comprensione orale, comprensione scritta ed esercizi di grammatica e lessico per ciascun livello CEFR dall’A1 al C1; sono somministrati esercizi a partire dal livello A1 fino all’eventuale raggiungimento del livello C1 in caso di superamento della soglia minima di esercizi corretti per ciascun livello.