Borse di studio regionali

Le borse di studio regionali sono benefici per garantire il diritto allo studio e si compongono di una quota in denaro e di una parte in forma di servizio ristorazione gratuito.

Le borse sono finanziate dalla Regione Lombardia, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall'Unione Europea - Next Generation EU.

Il concorso per l’assegnazione della borsa si rivolge agli studenti che si iscrivono ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Milano e che sono in possesso, congiuntamente, di determinati requisiti di merito, di reddito e di regolarità accademica

Non possono invece ottenere le borse di studio gli iscritti ai master, alle scuole di specializzazione dell’area medica e i dottorandi già beneficiari di borsa o assegno di ricerca. Sono generalmente esclusi dal diritto a partecipare al concorso per l'assegnazione delle borse di studio regionali anche:

  • i beneficiari di altri contributi analoghi per lo stesso anno di corso;
  • gli studenti iscritti a tempo parziale o con abbreviazione di carriera;
  • gli iscritti con ripetizione di un anno di corso già frequentato in precedenza;
  • coloro già in possesso di un titolo di studio, conseguito in Italia, di livello pari o superiore al corso di studi per il quale viene richiesta la Borsa di Studio.

Le borse vengono assegnate annualmente, tramite concorso.

Il pagamento della borsa di studio è predisposto sulla "Carta La Statale", il badge di Ateneo che permette di accedere ai servizi universitari. Per essere idonea a ricevere i pagamenti, la Carta La Statale dovrà essere attivata come carta prepagata “Flash Up Studio La Statale”.

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di diritto allo studio anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina “Registrazione”.

Via Santa Sofia 9

Contatti e informazioni
InformaStudenti - Tasse e benefici - Borse di studio

Per presentare la domanda 2024-25

Gli studenti devono accedere allo Sportello online dal 15 luglio al 30 settembre 2024. L'accesso richiede la registrazione al portale o la login con le credenziali di Ateneo (per gli studenti già immatricolati).

Graduatorie, assegnazioni e rinnovi

Le graduatorie vengono pubblicate, prima in forma provvisoria e poi in forma definitiva, nello sportello online "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".

La graduatoria provvisoria viene pubblicata a fine ottobre. Avverso l’esito negativo è possibile presentare istanza di revisione della domanda presentata.

Completata la procedura di revisione delle istanze, a fine novembre viene pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari delle borse.

La condizione di beneficiario dà diritto all’esenzione dal pagamento della Seconda rata delle tasse universitarie e alla fruizione del pasto gratuito meridiano, dal lunedì al sabato.

I beneficiari parziali sono esonerati nella misura del 50%.

Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono valutati e inseriti in graduatoria in base al reddito ma a condizione di conseguire, entro le scadenze previste, un determinato requisito di merito. In assenza del merito richiesto, si decade dal diritto acquisito.

Per gli studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo il punteggio nella graduatoria è determinato sia dal merito, che dalla media degli esami.

Studenti iscritti al primo anno di corso a.a. 2024/25

Gli iscritti al primo anno di corso devono conseguire entro il 10 agosto 2025 un determinato numero di CFU stabiliti dal bando. E’ previsto anche un bonus di 5 CFU per soddisfare tale requisito, ma esclusivamente per gli iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico.

Gli iscritti al primo anno del dottorato di ricerca o della scuola di specializzazione mantengono il beneficio se sostengono con esito positivo l’esame finale di profitto. In caso negativo seguirà decadenza totale.

Il mancato conseguimento del merito previsto al 30 novembre 2025 comporterà la decadenza della Borsa di studio e conseguentemente la restituzione di quanto beneficiato e fruito.

Il pagamento della prima rata di Borsa di Studio – pari al 50% dell’importo complessivo – sarà disposto a dicembre 2024 tramite accredito sul Badge - Carta La Statale. La seconda rata verrà invece erogata, solo dopo l’accertamento dell’effettivo conseguimento del merito, entro ottobre 2025.

Il pagamento della borsa di studio è predisposto sulla "Carta La Statale", il badge di Ateneo che permette di accedere ai servizi universitari. Per essere idonea a ricevere i pagamenti, la Carta La Statale dovrà essere attivata come carta prepagata “Flash Up Studio La Statale”.

Studenti iscritti ad anni di corso successivi al primo a.a. 2024/25

Gli iscritti ad anni successivi al primo riceveranno, tramite accredito sul Badge - Carta La Statale, la prima rata a dicembre 2024 e la seconda a giugno 2025. Per mantenere il beneficio assegnato per l’a.a. 2024/2025 non è richiesto il raggiungimento di requisiti di merito a posteriori.

Il pagamento della borsa di studio è predisposto sulla "Carta La Statale", il badge di Ateneo che permette di accedere ai servizi universitari. Per essere idonea a ricevere i pagamenti, la Carta La Statale dovrà essere attivata come carta prepagata “Flash Up Studio La Statale”.

Integrazioni di Borsa di studio

Gli studenti che conseguono il titolo di studio di laurea, laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico a.a. 2024/25 entro la durata normale prevista dai rispettivi ordinamenti didattici beneficiano di un’integrazione della borsa pari alla metà di quella ottenuta nell’ultimo anno di corso, al netto delle ritenute per il servizio ristorazione.

Ai fini dell’assegnazione dell’integrazione del premio di laurea, effettuata d’ufficio, saranno esclusi coloro che:

  • non si siano laureati in un numero di anni pari alla durata normale del corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale a partire dall’anno di prima immatricolazione;
  • siano già risultati beneficiari di premio di laurea nel corso di tutta la carriera universitaria;
  • non siano risultati beneficiari di Borsa di Studio regionale a.a. 2024/25;

Il pagamento dell’integrazione di premio di laurea a.a. 2024/25 agli aventi diritto sarà disposto entro luglio 2026 secondo le modalità previste per la Borsa di Studio regionale.

È un contributo integrativo della borsa regionale e può essere richiesto dagli studenti che partecipano a programmi di soggiorno di studio all’estero certificati dall’Ateneo per una sola volta per ciascun livello di studi frequentato.

Il contributo è pari a 600 euro mensili, al lordo di altri contributi (UE e da soggetti pubblici o privati) ricevuti, per la durata del periodo di permanenza all’estero fino a un massimo di 10 mesi. Vengono rimborsate anche le spese di viaggio fino a 100 euro, per i Paesi europei, e fino a 500 euro, per i Paesi extraeuropei oltre ai pasti gratuiti spettanti e non fruiti.

Possono fare domanda gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l’ottenimento della Borsa di studio regionale e coinvolti in progetti di mobilità certificati dall’Ateneo.

La domanda si presenta onlineaccedendo con le credenziali di Ateneo o di registrazione allo sportello online "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".  dalla metà di luglio, periodo di pubblicazione del bando, alla fine di settembre.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria Anno Accademico 2024/2025 è prevista per gennaio 2026, a febbraio 2026 seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva e il pagamento delle integrazioni assegnate.

Le graduatorie sono pubblicate online allo sportello online "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione".