Come richiedere un alloggio

L’Università degli Studi di Milano offre agli studenti fuori sede 945 posti alloggio - in camere doppie o singole -  presso le residenze dell’Ateneo.

posti sono disponibili per un  massimo di 11 mesi in camere singole o doppie con servizi che variano a seconda della struttura.

I posti vengono assegnati tramite bando di concorso agli studenti con requisiti di merito e reddito come da articoli 3 e 4 del Bando Borse di Studio.

Gli studenti che risultano beneficiari nella graduatoria finale di assegnazione, hanno diritto a un posto alloggio a un costo annuo complessivo massimo di 2.750 Euro e potranno rinnovare la richiesta di assegnazione per gli anni di corso successivi, sempre a condizione di rispondere ai requisiti richiesti dal bando di riferimento e se in regola con il pagamento della retta.

Dal 2024, è possibile autenticarsi al portale unimi.it per accedere ai servizi di diritto allo studio anche tramite SPID. Maggiori dettagli alla pagina “Registrazione”.

Via Santa Sofia 9

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Requisiti e bando

I requisiti di reddito e di merito sono stabiliti dal bando di concorso. Generalmente i requisiti minimi per candidarsi all’assegnazione di un posto alloggio sono:

  • essere iscritto o dichiarare di volersi iscrivere a tempo pieno a uno dei corsi dell’Università degli Studi di Milano;

  • risiedere in un comune che dista più di 90 minuti dalla sede del corso di studio;

  • non percepire retribuzioni in via continuativa da lavoro dipendente, attività autonoma o professionale;

  • non percepire reddito da partecipazioni societarie (possesso di quote superiori al 10%) e/o non essere titolari di partita IVA;

  • non avere alcuna posizione debitoria aperta.

Scadenze

La domanda di assegnazione posto alloggio deve essere presentata con le modalità indicate nel bando dal 15 luglio 2024 al 22 agosto 2024 ore 23.59 (GMT+2).

Domanda e graduatoria

La domanda per l’assegnazione di un posto alloggio si effettua online accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione al Servizio "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" .

Graduatoria

La valutazione dei requisiti autocertificati dallo studente nella domanda presentata, dà origine alla pubblicazione di graduatorie provvisorie – suddivise per categoria di candidati (riconferme UE e non UE, studenti iscritti al primo anno UE e non UE di uno qualsiasi dei corsi di laurea e post laurea dell’Ateneo e studenti iscritti agli anni successivi) – che sono suscettibili di revisione se qualcuno dei candidati presenta istanza di revisione della sua posizione.

Le graduatorie definitive – suddivise in riconferme e nuove ammissioni - vengono pubblicate generalmente a inizio settembre.

Accettazione e ammissione

Chi risulta beneficiario del posto alloggio deve accettare o rinunciare al beneficio entro i termini indicati dal bando accedendo con le proprie credenziali di Ateneo o di registrazione allo Sportello Online "Diritto allo studio, borse, alloggi e ristorazione" e dichiarando nella procedura online la volontà di accettare, sospendere o rinunciare.

In caso di accettazione tramite procedura online lo studente deve:

  • sottoscrivere l’atto di impegno al pagamento delle rette per l'intero semestre/anno accademico nel rispetto delle scadenze;
  • accettare le disposizioni contenute nel Regolamento Residenze.

Dopo l’accettazione, allo studente verrà inviata alla casella di posta elettronica d’Ateneo la lettera formale di ammissione con la data di ingresso.

A partire da tale data ed entro sette giorni, lo studente dovrà presentarsi alla Direzione della residenza assegnata – con un documento di identità valido - per prendere possesso del posto assegnato. 

I posti letto resisi disponibili a seguito di rinuncia da parte dei beneficiari, saranno riassegnati agli studenti idonei secondo l’ordine di scorrimento della graduatoria.

Tutta la procedura di ammissione verrà conclusa generalmente entro il mese di settembre.