Research data management

L’Università supporta i principi e le azioni favorevoli alla gestione aperta dei dati della ricerca, presupposto indispensabile della riproducibilità e dell’accesso aperto ai risultati della scienza. L’Università degli Studi di Milano, riconoscendo la rilevanza della gestione dei dati per il mantenimento dei valori di qualità e integrità della ricerca scientifica, si impegna ad applicare i più elevati standard per la loro raccolta, archiviazione e conservazione.

La Policy sulla gestione dei dati formalizza la piena adesione dell’Ateneo all’Open Research Data, stabilisce responsabilità, diritti e doveri dell’Ateneo e di chi fa ricerca in Università, proponendo un modello di Data Management Plan (DMP) per una corretta gestione dei dati a partire dalla raccolta, documentazione e archiviazione all’accesso, uso e conservazione (o distruzione) dei dati.

Maggiori informazioni, strumenti e supporto alla pagina dedicata

Reserch data management

 

 


Research data management @UNIMI

Per supporto nella stesura di un Data management plan: [email protected]

Formazione Research data management

La raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati della ricerca sono attività fondamentali per ogni ricercatore: per questo motivo, la comprensione dei principi FAIR e la gestione dei dati di ricerca sono competenze sempre più importanti. Depositare e condividere i dati risultanti dalle proprie ricerche in archivi digitali affidabili è diventato sempre più cruciale non solo per venire incontro ai requisiti di enti finanziatori ed editori scientifici, ma anche per incrementare l’impatto dei risultati delle proprie ricerche, valorizzandone aspetti significativi come l’interoperabilità e il riutilizzo. Questo corso fornisce un’introduzione generalista alla gestione dei dati di ricerca secondo i principi FAIR, per poi focalizzarsi, in particolare, sulla gestione pratica, pubblicazione e condivisione dei dati della ricerca sull’archivio istituzionale FAIR compliant Data@UNIMI, basato sul software Dataverse.

Per informazioni rivolgersi a

[email protected]

I Data Management Plans (DMP) sono tra i principali requisiti richiesti ai ricercatori dalle istituzioni e dagli enti finanziatori (in particolare, dalla Commissione Europea), ciononostante non si tratta della compilazione di un mero documento amministrativo. Redigere un DMP all’inizio del processo di ricerca, difatti, garantisce che i dati vengano gestiti in modo corretto e responsabile, assicurando un’organizzazione efficiente del progetto di ricerca sin dall’inizio e garantendo la conoscenza delle diverse responsabilità associate alla pubblicazione dei dati di ricerca ad accesso aperto. Inoltre, rendere pubblico il proprio DMP può favorire la scoperta, l’accesso, la disseminazione e il riuso dei dati prodotti dalla ricerca. Un DMP può pertanto divenire uno strumento significativo per gestire in modo efficienti i dati in ognuno dei passaggi del processo di ricerca, dalla raccolta dei dati alla disseminazione dei risultati finali. Questo corso fornisce un’introduzione generalista alla gestione dei dati di ricerca secondo i principi FAIR, passando poi a presentare la struttura e i contenuti chiave di un DMP e analizzandone l’utilizzo nel corso del processo di ricerca.

Per informazioni rivolgersi a

[email protected]