Le credenziali di Ateneo

Prima di iscriversi

Se non hai mai utilizzato i servizi online dell'università e non sei ancora iscritto/a (o se le tue credenziali non sono più attive) puoi accedere ai servizi di ammissione, iscrizione, diritto allo studio e informazioni:

•    tramite SPID, in modo veloce e immediato
•    registrandoti come utente esterno

Se invece sei già stato uno/a studente/studentessa e le credenziali sono ancora attive, per accedere ai servizi puoi usare sia le credenziali ottenute con la registrazione, sia SPID.

Dopo l'iscrizione

Quando ti iscrivi all'Università ricevi le credenziali ufficiali d’Ateneo che servono ad accedere a:

  • Tutti i servizi online (Unimia, Ariel, Posta elettronica, Microsoft 365)
  • Biblioteca Digitale off-campus
  • Rete wireless (eduroam)

Il nome utente viene generato automaticamente con il formato:

  • nome.cognome@studenti.unimi.it
  • nome.cognome@unimi.it solo per gli specializzandi e i dottorandi
Cambiare le credenziali

Una volta generato, il nome utente non può essere modificato, mentre è possibile cambiare la password in qualsiasi momento.

Le credenziali degli studenti - @studenti.unimi.it

Le credenziali degli studenti consistono in un nome utente (o username) - composto da nome.cognome  @studenti.unimi.it - e una password costituita da una combinazione di lettere e numeri. Username e password vengono generati e rilasciati in modo automatico, al momento della prima immatricolazione a:

  • corsi di laurea
  • corsi singoli
  • master
  • percorsi di Formazione Iniziale e Tirocinio (FIT) - For24
  • corsi di perfezionamento
  • studenti Erasmus incoming

Trovi le credenziali nella ricevuta di immatricolazione, insieme al codice PIN associato alla tua matricola. In caso di smarrimento, puoi recuperare la ricevuta accedendo al servizio di immatricolazione con le credenziali utilizzate per immatricolarti.

Per garantire una maggiore sicurezza durante la fase di accesso alla propria casella di posta o al proprio account Microsoft 365, è attiva l’autenticazione a più fattori (o MFA) che prevede un ulteriore step di autenticazione, oltre al normale utilizzo di nome utente e password. Per maggiori informazioni consulta la guida sulla MFA.

Tempi di attivazione e durata delle credenziali

Le credenziali sono attive a partire da 48 ore successive all'immatricolazione.

Le credenziali si conservano anche per le successive immatricolazioni ad altri corsi dell’Ateneo (ad esempio per il passaggio dal corso di laurea al corso di laurea magistrale o a master).

Se hai smarrito la ricevuta di immatricolazione

Puoi recuperarla accedendo di nuovo al servizio di immatricolazione con le credenziali utilizzate per immatricolarsi.

Le risposte alle domande più frequenti sulle credenziali di Ateneo

Le Credenziali dei dottorandi e degli specializzandi @unimi.it

A chi si iscrive a corsi di dottorato e scuole di Specializzazione, le credenziali d’Ateneo vengono assegnate, in modo automatico, nel formato [email protected], come avviene per il personale strutturato di Ateneo.

Per attivarle, si deve accedere al servizio web di rilascio delle credenziali online e inserire il codice di attivazione (o PIN temporaneo) che viene inviato via SMS.

Dottorandi e specializzandi che si sono laureati presso il nostro Ateneo avranno quindi due diverse credenziali per accedere - ad esempio ad Unimia:

  • @unimi.it per la carriera post laurea (dottorato e specializzazione)
  • @studenti.unimi.it per la carriera precedente.
Scadenza delle credenziali

Studenti

Le credenziali di Ateneo degli studenti non hanno scadenza: anche dopo la conclusione degli studi, permettono di accedere alle sezioni del portale dedicate a servizi per studenti e laureati.

Al contrario, il diritto di accesso alla Biblioteca Digitale decade al conseguimento del titolo di studio.

La casella di posta elettronica viene invece mantenuta attiva solamente per i due anni accademici successivi a quello di ultimo rinnovo. 

Specializzandi e dottorandi

Le credenziali di specializzandi e dottorandi non hanno scadenza.

La casella di posta elettronica viene disattivata trascorso un anno dalla data di discussione della tesi o esame finale.