Corsi di perfezionamento
I corsi di perfezionamento offrono programmi di aggiornamento professionale, scientifico e culturale che prevedono una didattica flessibile e di breve durata, articolata in lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
Come funzionano e quando vengono proposti
I corsi di perfezionamento dell'Università degli Studi di Milano vengono attivati da ottobre a luglio, con bandi rettorali che riportano tutte le informazioni utili ad accedervi.
Quanto costano
Il contributo richiesto per l'iscrizione può variare da corso a corso e viene specificato nel bando, dove si trovano indicate anche le eventuali borse di studio disponibili, i criteri per l’assegnazione, i requisiti e gli eventuali documenti richiesti per poterne usufruire.
Cosa distingue un corso di perfezionamento da un master?
Si tratta in entrambi i casi di corsi formativi post-laurea funzionali allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata. Mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in precedenza, con percorsi di studio o attività lavorative, e per questo sono rivolti sia a chi intende proseguire negli studi, sia a chi è già inserito nel mondo del lavoro e intende riqualificarsi.
I corsi di perfezionamento hanno una durata limitata e rilasciano un attestato finale di frequenza. I corsi per master invece, strutturalmente più complessi e di durata superiore, danno diritto a un titolo di Master universitario e all’acquisizione di almeno 60 crediti formativi universitari (ai sensi del DM 509/99).
Requisiti di accesso
Per iscriversi è necessario essere in possesso dei requisiti indicati nel bando e, nel caso di corsi di perfezionamento con selezione, superare eventuali prove di ammissione. L'iscrizione è consentita anche a chi è iscritto a un altro corso di laurea o post-laurea.
Consulta il catalogo dei corsi, le scadenze e le modalità di accesso
Per informazioni su iscrizioni, carriera e esame finale, contattaci online tramite la piattaforma InformaStudenti > Categoria Post Laurea > Master e Corsi di Perfezionamento
Prima di iscriverti leggi attentamente il bando, che contiene informazioni su:
- contenuti, obiettivi, organizzazione didattica
- requisiti di accesso
- numero di posti
- costo del corso (contributo di iscrizione)
- scadenze per l’immatricolazione
- contatti
Prima di iscriverti leggi attentamente il bando, che contiene informazioni su:
- contenuti, obiettivi, organizzazione didattica
- requisiti di accesso
- numero di posti e le modalità di selezione
- costo del corso (contributo di iscrizione)
- scadenze e modalità di presentazione della domanda di ammissione e di successiva immatricolazione
- contatti
Per presentare la domanda di ammissione on-line entro le scadenze stabilite dal bando.
- Tieni a portata di mano:
- un documento di identità valido
- il nome dell'università o della scuola dove hai conseguito il titolo di studio richiesto dal bando
- la data di laurea o di conseguimento del titolo
- Accedi alla domanda di ammissione
- Accedi con le tue credenziali @studenti.unimi.it (le possiedi se sei ancora iscritto o ti sei laureato presso l’Università degli Studi di Milano)
- Oppure accedi con SPID
- Oppure accedi con le credenziali da utente esterno (se non le possiedi Registrati al portale di Ateneo)
- Compila la domanda di ammissione on-line
- Controlla i dati e conferma la domanda: te ne verrà inviata una copia all'indirizzo email di ateneo o a quello indicato in fase di registrazione
- Salva e conserva la copia della domanda di ammissione.
Gli studenti non comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare domanda di preiscrizione su Universitaly.
Devono integrare la domanda con documenti aggiuntivi da inviare all’Ufficio Formazione permanente e continua:
-
i possessori di titolo di studio non universitario rilasciato in Italia, riconosciuto ex lege equipollente alla Laurea, che devono produrre copia del titolo di studio e del diploma di maturità
-
i possessori di titolo di studio rilasciato all’estero che, per consentire la valutazione del titolo di studio posseduto e unicamente ai fini dell'ammissione al corso, devono consegnare, in originale o in copia autenticata:
-
titolo di studio
-
traduzione ufficiale del titolo di studio legalizzata secondo la normativa vigente nel Paese ove si è stato conseguito
-
"dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla Rappresentanza italiana (Ambasciata o Consolato) nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Chi ha conseguito il titolo in un Paese dell'Unione Europea può presentare, in alternativa alla traduzione e alla dichiarazione di valore in loco, il Diploma Supplement, legalizzato secondo la normativa vigente.
-
Contattaci online tramite InformaStudenti > Categoria Post Laurea > Master e Corsi di Perfezionamento
I risultati della selezione vengono pubblicati online.
Controlla periodicamente le graduatorie: se sei tra gli ammessi puoi immatricolarti entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti.
Attenzione! Questi corsi non prevedono procedura di ammissione né graduatoria. L’immatricolazione avviene direttamente in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Il pagamento della quota di iscrizione è contestuale all’immatricolazione, entro i termini e con le modalità indicati nel bando.
I corsi di perfezionamento rientrano nell'attività istituzionale dell'Ateneo e sono di conseguenza esenti da IVA (ex art. 10, d.p.r. 633/1972). Non è pertanto prevista emissione di fattura.
Gli studenti in possesso di un titolo estero o provenienti dall’estero devono allegare i documenti utili per il riconoscimento del titolo, oltre ai documenti di soggiorno, con le modalità indicate nel bando.
Gli ammessi al corso sono tenuti a:
- immatricolarsi entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria, altrimenti decadono
- versare la quota di iscrizione indicata nella scheda di ciascun corso, mediante pagamento tramite Pago PA.
I corsi di perfezionamento rientrano nell'attività istituzionale dell'Ateneo e sono di conseguenza esenti da IVA (ex art. 10, d.p.r. 633/1972). Non è pertanto prevista emissione di fattura.
Gli studenti in possesso di un titolo estero o provenienti dall’estero devono allegare i documenti utili per il riconoscimento del titolo, oltre ai documenti di soggiorno, con le modalità indicate nel bando.
Le informazioni relative alla didattica - programmi e orari delle lezioni - sono disponibili presso la segreteria organizzativa del corso indicata nel bando.
Certificati e Autocertificazioni
È possibile scaricare certificati e autocertificazioni tramite l’apposito servizio Certificati e Autocertificazioni | Università degli Studi di Milano Statale
In caso di difficoltà, è possibile richiederne il rilascio tramite il Servizio InformaStudenti > categoria Postlaurea > Corsi di perfezionamento (inoltrando anche copia fronte/retro del tuo documento d'identità).
Il modulo di rinuncia al corso di perfezionamento deve essere inviato, con allegata ricevuta di pagamento, tramite InformaStudenti > Postlaurea > Corsi di perfezionamento.
La rinuncia fatta prima dell’inizio effettivo del corso dà luogo al rimborso delle eventuali somme versate, a eccezione del 10% della quota di iscrizione, e comunque di una cifra non inferiore a 100 euro, che viene in ogni caso trattenuto dall’Università come rimborso per spese generali e di segreteria.
Rimborso
Il modulo di rimborso, con allegata ricevuta di pagamento, va inviato a InformaStudenti > Postlaurea > Corsi di perfezionamento
Le attività di progettazione, pianificazione ed erogazione dei corsi per master rientrano nel Sistema di Gestione della Qualità finalizzato a migliorare l'efficienza e l'efficacia del processo nell'ottica del miglioramento continuo delle attività e dell'accrescimento della soddisfazione dell'utenza.
Il processo legato alle attività di accreditamento è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.