Con i suoi 8 dipartimenti e con più di 600 professori e ricercatori, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano è una delle realtà più importanti in Italia, sia in termini di qualità della formazione che dei risultati scientifici della ricerca clinica e di base.
La Facoltà accoglie ogni anno più di 3.000 nuovi iscritti grazie a un’offerta formativa che copre l’intero spettro della formazione medica di primo, secondo e terzo livello,
L’attività clinica, svolta in collaborazione con strutture sanitarie di eccellenza del territorio lombardo, si svolge nei diversi Poli didattici universitari che assicurano un rapporto docente/ studenti ottimale.
Numerosi accordi di collaborazione con università straniere consentono agli studenti un’ampia scelta di percorsi ed esperienze formative all’estero.
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Aldo Bruno Giannì
Sede
La Facoltà di Medicina e Chirurgia ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.
Aule
Consulta il sito del tuo Corso di Laurea per trovare l'elenco aggiornato delle aule.
Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
Via Vanvitelli 32 ‑ 20129 Milano
Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti
Via Francesco Sforza 25 ‑ 20122 Milano
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia
Via Santa Sofia 9/1 ‑ 20122 Milano
Dipartimento di Scienze Biomediche per la salute
Via L. Mangiagalli 31 ‑ 20133 Milano
Dipartimento di Scienze Biomediche e cliniche
Via G. B. Brassi 74 ‑ 20157 Milano
Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche
Via della commenda 9 ‑ 20122 Milano
Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Via F. Sforza 35 ‑ 20122 Milano
Dipartimento di Scienze della Salute
Via A. di Rudini 8 ‑ 20142 Milano
Settore Se.Fa. Area Medico-Sanitaria
Via Festa del Perdono 7 - 20122, Milano
Capo Ufficio: Dott. Fabio Bianco
telefono: 02.503.12762
fax: 02.503.12365
e-mail: [email protected]
Segreteria del Presidente del Comitato di Direzione
Responsabile della Segreteria del Presidente del Comitato di direzione: Sig.ra Francesca Praticò
telefono: 02.503.12079 - 12360
fax: 02.503.12365
e-mail: [email protected]
Segreterie studenti
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)
La violenza di genere tra aspetti culturali e impatto nella società è il tema dell’incontro organizzato dall’Università Statale di Milano, aperto alla comunità universitaria e alla cittadinanza. Partendo dalla definizione di violenza e stereotipi di genere, rifletteremo sul ruolo centrale dell’attività di prevenzione e denuncia, ricorderemo Bianca Beccalli, pioniera nel campo degli studi sul lavoro, e conosceremo l’impegno del Centro di ricerca “Genders” per l’uguaglianza in ambito scientifico.
Alberto Baccini, docente di economia politica all’Università degli Studi di Siena, e Marco Seeber, docente di Management pubblico alla University of Agder propongono un’analisi sulla valutazione della ricerca e in particolare sugli effetti che alcuni sistemi di valutazione cosiddetti “performance based” producono sui comportamenti dei ricercatori. Incontro organizzato dalla Commissione Open Science e dalla direzione Performance dell’Università Statale di Milano.
Un viaggio alla scoperta del nostro pianeta e della sua storia evolutiva, dal cuore della Terra alle vette del Karakorum, grazie alle speciali spedizioni scientifiche e alle ricerche condotte dal dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università Statale di Milano. In questa prima tappa ci guideranno Edwige Pezzuli, astrofisica e divulgatrice scientifica, Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia naturale, e Andrea Zerboni, Fabrizio Berra e Paolo Lotti, docenti UniMi.