Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE)

- fornire solide conoscenze di base negli ambiti giuridico, politologico, sociologico, storico ed economico, necessarie alla comprensione e analisi dei fenomeni geopolitici globali e delle relazioni pubblicistiche e privatistiche, con particolare attenzione alle dimensioni internazionali e regionali, ivi comprese quella dell?Unione europea e i contesti extra-europei;
- fornire gli strumenti culturali e operativi per il reperimento, la valutazione e l'analisi di informazioni e dati, che fungano da supporto alle scelte di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, anche nell'ambito di think- tank;
- creare abilità professionali, in particolare negli ambiti giuridico, politologico e storico-politico, indirizzate all'amministrazione statale, inclusi gli uffici di rappresentanza diplomatica e consolari, alle istituzioni e organizzazioni internazionali governative universali e regionali, a partire dall'Unione europea ? e non governative, tra cui quelle di volontariato con scopi umanitari e di rappresentanza di interessi;
- offrire adeguate competenze, con particolare attenzione agli ambiti giuridico ed economico, da utilizzare nelle imprese pubbliche e private (nazionali e multinazionali), coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali sia all'interno che all'esterno della Unione europea, anche con specifico riferimento ai mercati regolamentati;
- formare una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione; - garantire una preparazione che, grazie alla costante verifica e aggiornamento dei contenuti e delle modalità didattiche, allo studio obbligatorio di due lingue straniere, all'offerta di opportunità di mobilità internazionale e all'attenzione per l'acquisizione di competenze trasversali, risulti direttamente utilizzabile nel mercato internazionale del lavoro oltre che della funzionale alla ulteriore formazione magistrale.
- L'insegnamento di due lingue straniere, obbligatorio per tutti, è finalizzato a consentire lo sviluppo delle capacità comunicative necessarie nei contesti lavorativi a vocazione internazionale, nel settore pubblico o in quello privato, attraverso l'acquisizione degli appropriati strumenti lessicologici e grammaticali. Nel rispetto degli obiettivi qualificanti individuati dalla classe di laurea di riferimento (L-36), il percorso formativo comune a tutti gli studenti del corso di laurea che si svolge nel primo e nel secondo anno mira a fornire una solida conoscenza di base dei diversi ambiti disciplinari, orientata alle relazioni internazionali ed europee, per consentire agli studenti di giungere a comprendere i lineamenti e la complessità delle dinamiche geopolitiche attuali nella prospettiva e attraverso gli strumenti metodologici propri delle diverse discipline.
- A tal fine, tra i risultati di apprendimento attesi di questa formazione comune, primaria importanza hanno l'adeguata conoscenza dei principi, delle teorie e dei concetti fondamentali, nonché della terminologia, degli ambiti politologico, economico, giuridico, sociologico e storico, in una prospettiva già proiettata allo scenario internazionale, e l'adeguata padronanza dei metodi di indagine delle rispettive discipline. In particolare, concorrono a tali obiettivi, oltre agli insegnamenti che si propongono di fornire le nozioni di base nei cinque ambiti quelli che riguardano in modo specifico gli aspetti internazionali o europei nella loro evoluzione storica. Sempre nei primi due anni, l'insegnamento obbligatorio di due lingue straniere è finalizzato a consentire l'acquisizione delle capacità comunicative necessarie nei contesti lavorativi a vocazione internazionale, nel settore pubblico o in quello privato, attraverso l'acquisizione degli appropriati strumenti lessicologici e grammaticali. Durante tutto il percorso formativo particolare attenzione viene data altresì allo sviluppo di adeguate competenze logico-argomentative e di analisi critica; a tal fine, ciascun insegnamento del corso di laurea abbina la trattazione degli elementi introduttivi e teorico-istituzionali all'approfondimento degli stessi attraverso, l'analisi di fonti primarie o attività pratico-esperienziali, o alla trattazione di argomenti/temi specifici. Dal punto di vista culturale, il laureato possiederà pertanto un bagaglio utile per proseguire gli studi nell'ambito delle relazioni internazionali, così come in ambiti affini, dalle scienze di governo a quelle economiche. I laureati che invece vorranno dirigersi a un impiego professionale saranno in grado di operare in diversi ambiti, nel settore pubblico e in quello privato, capaci di operare in gruppi multidisciplinari costituiti da esperti provenienti da settori diversi e potendo svolgere funzioni ausiliarie nel campo delle relazioni diplomatiche, dell'amministrazione dello Stato o delle organizzazioni internazionali intergovernative e non governative, così come funzioni di analisi e di supporto negli uffici commerciali o negli uffici relazioni internazionali delle società, degli enti pubblici, delle autonomie territoriali, o nella gestione societaria. Il corso di laurea prevede un primo anno che comprende insegnamenti comuni di base e caratterizzanti negli ambiti economico, giuridico, politologico, statistico, sociologico e storico internazionale. Nel secondo anno lo studio nei medesimi ambiti disciplinari rimane per la maggior parte comune a tutti gli studenti e viene declinato in prospettiva internazionale. Alla fine del secondo anno il percorso degli studenti si differenzia in base al curriculum prescelto con attività didattiche introduttive alle tematiche che, in base alla scelta del curriculum, saranno approfondite nel terzo anno, quali le relazioni politiche ed economiche, bilaterali e multilaterali tra Stati e forme istituzionalizzate della cooperazione internazionale, i profili giuridici, privatisti e pubblicistici, della circolazione transfrontaliera di beni e servizi nel mercato globale e gli strumenti di gestione giuridico-economica dell'azienda nel contesto del commercio estero, le dinamiche geopolitiche contemporanee con riferimento all'area regionale europea o a contesti extraeuropei. Dette tematiche vengono coltivate attraverso attività didattiche volte a consentire di sviluppare specifiche competenze e capacità di analisi negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico-politico, il cui spazio di approfondimento si diversifica nei diversi curricula, anche nella prospettiva delle differenti funzioni richieste nei contesti di lavoro e in relazione agli sbocchi occupazionali. Agli insegnamenti comuni e curriculari si aggiungono i crediti formativi a scelta libera, che gli studenti acquisiscono attraverso insegnamenti o laboratori a loro scelta, coerenti col percorso formativo, e i crediti per ulteriori attività formative che sono acquisiti tramite, stage/tirocini, accertamenti linguistici, accertamenti informatici o altre attività volte ad acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro; tali attività formative sono volte principalmente a rafforzare la capacità di dare applicazione alle conoscenze e alla comprensione dei profili teorici delle diverse discipline oggetto di insegnamento e allo sviluppo di competenze trasversali. La prova finale consiste nella discussione tra candidata/o e il docente relatrice/relatore per la stesura e il completamento di un elaborato sulle discipline del Corso di laurea, che dimostri la conoscenza degli argomenti e delle metodologie nonché la capacità di operare in modo autonomo (6 cfu).
Funzione in un contesto di lavoro:
le professioni riferite a questo profilo svolgono funzioni di supporto all'attività del personale di rappresentanza in servizio presso le sedi diplomatiche e consolari e dei funzionari di più alto livello delle organizzazioni internazionali, incluse le istituzioni regionali europee. Questi addetti partecipano alla gestione dell'attività degli uffici presso cui sono impiegati o con i quali collaborano; analizzano le informazioni in possesso degli uffici per la formulazione di proposte e pareri ai dirigenti a cui rispondono; concorrono alla gestione dei rapporti politici con lo Stato ospite, anche fornendo assistenza nell'individuazione e corretta interpretazione delle norme giuridiche rilevanti, e partecipano all'attività di promozione delle relazioni commerciali, scientifiche e culturali svolta dai consolati all'estero; contribuiscono all'attività degli uffici e dipartimenti delle organizzazioni internazionali, oltre che alle consultazioni tra funzionari di più alto livello e rappresentanti di Stati.
Competenze associate alla funzione:
Questi professionisti sono in grado di utilizzare due lingue straniere, anche attraverso i linguaggi specialistici, nei settori considerati. Essi hanno la capacità di individuare, comprendere, analizzare e proporre soluzioni di problematiche rilevanti nelle relazioni interstatuali bilaterali e multilaterali, anche in contesti di cooperazione istituzionalizzata; in ragione del curriculum scelto tra i quattro offerti, dette competenze si sviluppano in maniera particolare negli ambiti giuridico-politologico con riferimento alla cooperazione politica a livello universale (curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali), economico-giuridico con riferimento ai rapporti commerciali internazionali (curriculum Commercio internazionale), storico-politico, geografico-economico e giuridico con riferimento alle dinamiche geopolitiche dei contesti extra-europei (curriculum Geopolitica e dinamiche regionali), politologico-giuridico con riferimento all'Unione europea (curriculum Unione europea e sfide globali).
Sbocchi occupazionali:
Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero e di Stati stranieri in Italia; organizzazioni intergovernative, universali e regionali (in particolare, europee).
- Funzionari di imprese pubbliche e private che si occupano di investimenti esteri e di rapporti commerciali con l'estero
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni riferite a questo profilo, alla cui formazione è indirizzato in particolare il curriculum Commercio internazionale, svolgono funzioni di supporto nella valutazione della possibilità di investimento e/o di penetrazione nei mercati esteri nonché alla gestione di relazioni commerciali con l'estero. Questi addetti (dipendenti o collaboratori esterni) forniscono servizi amministrativi e di assistenza nella valutazione delle caratteristiche dei mercati, nella individuazione di fornitori o committenti esteri e nella conclusione con questi ultimi di contratti per la fornitura di beni o di servizi. Esse collaborano alla corretta esecuzione dei contratti e mantengono i rapporti con i fornitori/committenti esteri.
Competenze associate alla funzione:
Questi operatori, grazie all'attenzione devoluta alla formazione negli ambiti giuridici ed economici, conoscono il quadro giuridico nazionale, europeo e internazionale di riferimento, hanno la capacità di analizzare e risolvere questioni legate alla penetrazione sui mercati esteri e alla commercializzazione di beni e servizi con partner commerciali stranieri. Essi sono in grado di utilizzare due lingue straniere, anche attraverso i linguaggi specialistici, nei settori considerati.
Sbocchi occupazionali:
Imprese private o pubbliche operanti nei settori primario, secondario o terziario che mantengano o intendano sviluppare rapporti economici con l'estero.
- Addetti alle relazioni internazionali in uffici pubblici e privati e in organizzazioni non governative e/o rappresentative di interessi
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni riferite a questo profilo svolgono funzioni di supporto alla promozione e gestione di rapporti istituzionali con controparti straniere (localizzate in ambito europeo ed anche extra-europeo) per il settore pubblico o privato e per le organizzazioni non governative. Questi addetti (dipendenti o collaboratori esterni) concorrono all'analisi di documenti e di tutte le informazioni in possesso presso gli uffici e alla ricerca di ulteriori elementi di informazione, utili per la preparazione di proposte e/o dossier preliminari all'assunzione di decisioni. Essi partecipano inoltre, con funzioni di responsabilità, alla programmazione e organizzazione di incontri e conferenze, e ne seguono il follow-up.
Competenze associate alla funzione:
Questi operatori sono in grado di utilizzare due lingue straniere, anche attraverso i linguaggi specialistici, nei settori considerati. Essi hanno la capacità di partecipare alla pianificazione, avvio e conduzione di stretti collegamenti con l'estero degli enti presso cui sono impiegati o con cui collaborano e di interagire a tal fine con controparti straniere, nonché di compiere ricerche in ambito giuridico, politico e sociale, utili per la definizione di strategie per la promozione di relazioni istituzionali con l'estero; in ragione del curriculum scelto tra i quattro offerti, dette competenze si sviluppano in maniera particolare negli ambiti giuridico-politologico con riferimento alla cooperazione politica a livello universale (curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali), economico-giuridico con riferimento ai rapporti commerciali internazionali (curriculum Commercio internazionale), storico-politico, geografico-economico e giuridico con riferimento alle dinamiche geopolitiche dei contesti extra-europei (curriculum Geopolitica e dinamiche regionali), politologico-giuridico con riferimento all'Unione europea (curriculum Unione europea e sfide globali).
Sbocchi occupazionali:
Uffici dell'amministrazione statale e locale, Università e enti di ricerca, imprese private, organizzazioni non governative /o rappresentative di interessi.
La laurea triennale in Scienze internazionali e Istituzioni europee offre altresì una solida base formativa per l'ammissione a numerosi corsi di laurea magistrale all'estero (Master's Degree) nei medesimi ambiti sopra indicati.
Il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, referente principale del Corso di laurea, ha accordi di partenariato con Università di primario rilievo in Europa e in diversi Stati extra-europei.
Presso le Università partner gli studenti possono sviluppare i loro studi, in particolare, nelle aree delle Relazioni internazionali, del Diritto internazionale e comparato, pubblico e privato, della Storia delle relazioni e della politica internazionali.Gli accordi in corso di validità sono consultabili alla pagina https://www.unimi.it/it/internazionale/la-statale-nel-mondo/accordi-internazionali
Il riconoscimento delle attività didattiche svolte all'estero (a seconda dei casi, in sostituzione di insegnamenti previsti dal piano didattico obbligatori, in alternativa o a scelta libera o di ulteriori attività formative) avviene attraverso una procedura articolata in due fasi: (i) prima della partenza, vengono individuate le materie che saranno oggetto di studio all'estero sulla base delle preferenze dello studente e in accordo con il docente ("Learning Agreement"); (ii) al rientro, gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dietro presentazione del "Transcript of Records" dell'Università partner ospitante e conversione della votazione conseguita.
Nella prospettiva di favorire lo scambio internazionale di conoscenze e competenze e di offrire un'ulteriore opportunità per rafforzare la mobilità internazionale e accrescere l'inclusività, il corso di laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee riconosce altresì quale parte integrante del percorso di studi le attività didattiche offerte, nell'ambito delle iniziative 4EU+ (https://4euplus.eu/4EU-30.html), dall'Università degli Studi di Milano e dalle altre Università partner (Sorbonne Université di Parigi, Charles University di Praga e le Università di Copenaghen, Heidelberg e Varsavia); a seconda del tipo di attività e delle relative modalità di accertamento delle competenze, queste attività possono essere riconosciute ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi a scelta libera o dei crediti formativi per ulteriori attività formative.
Le informazioni sui cataloghi di corsi di corsi erogati a distanza esistenti nell'offerta formativa di ciascun Ateneo partner e sulle altre iniziative didattiche 4EU+ sono disponibili alla pagina:
https://www.unimi.it/it/internazionale/la-statale-nel-mondo/la-statale-partecipa-4eu/mobilita-e-nuovi-percorsi-formativi-4eu/4eu-gli-studenti-delluniversita-statale-di-milano
Per maggiori informazioni sulle opportunità di studio all'estero offerte da SIE lo sportello International Affairs (https://www.intgiurpol.unimi.it/ecm/home/didattica/studiare-allestero) o il docente tutor la mobilità internazionale e l'internazionalizzazione, prof.sa Caterina Favuzza.
- diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo;
- adeguate competenze linguistico-espressive e logico-matematiche.
Inoltre, per poter sostenere l'esame obbligatorio del secondo anno di inglese specialistico "English Language and Persuasion in International and European Studies" è necessaria la conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER/CEFR).
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
- Competenze linguistico-espressive e logico-matematiche.
La verifica delle competenze avviene con la stessa prova finalizzata alla selezione per l'iscrizione, il TOLC-E.
Esse si intendono positivamente verificate se nelle aree del TOLC-E relative a comprensione verbale, logica e matematica sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Per maggiori informazioni su struttura e contenuti della prova consulta il sito del CISIA alla pagina https://www.cisiaonline.it/en/area-tematica-tolc-economia/struttura-della-prova-e-syllabus/
- Livello B2 di lingua inglese
Il livello B2 di lingua inglese può essere attestato tramite una certificazione linguistica conseguita da non più di 3 anni (2 per il TOEFL) e riconosciuta dall'Ateneo (v. la lista alla pagina https://www.unimi.it/sites/default/files/2023-05/certificazioniENG_mag2023.pdf). La certificazione deve essere caricata a questa pagina https://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue; il caricamento può essere effettuato al momento dell'immatricolazione o successivamente.
Chi non è in possesso di una certificazione riconoscibile, dopo l'immatricolazione deve obbligatoriamente sostenere il Placement Test erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM; il test può essere effettuato esclusivamente durante il primo anno di corso, da ottobre a dicembre.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA
- Comprensione verbale e logica-matematica
Il conseguimento di un punteggio inferiore a quello indicato nel bando di selezione nelle aree comprensione verbale e logica-matematica determina l'assegnazione agli studenti e alle studentesse ammessi/e di obblighi formativi aggiuntivi (OFA). L'assolvimento degli OFA relativi a tali aree è requisito necessario per sostenere tutti gli esami degli anni successivi al primo.
L'Ateneo organizza attività formative specifiche per il recupero delle competenze necessarie all'assolvimento degli OFA.
Ulteriori informazioni sono disponibili su OFA Online https://ofaonline.unimi.it/ e alla pagina Recupero OFA https://sie.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/recupero-ofa
- Lingua inglese
Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l?esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata al momento dell?immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l?esame di lingua inglese.
Posti disponibili: 400 + 20 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 29/08/2025
Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2025 al 10/09/2025
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto pubblico | 9 | 60 | Italiano | IUS/09 |
Microeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto internazionale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Scienza politica | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sistemi sociali comparati | 6 | 80 | Italiano | SPS/07 |
Statistica | 6 | 40 | Italiano | SECS-S/01 |
Facoltativo | ||||
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto dell'unione europea | 9 | 60 | Italiano | IUS/14 |
English language and persuasion in international and european studies | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Macroeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Sociologia politica | 6 | 40 | Italiano | SPS/11 |
Storia della politica estera italiana | 6 | 40 | Italiano | SPS/06 |
Storia delle relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/06 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Organizzazioni internazionali e diplomazia multilaterale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Prova finale | 6 | 0 | Italiano | |
Studi strategici | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Tutela internazionale dei diritti umani | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Facoltativo | ||||
Diritto costituzionale penale italiano ed europeo | 9 | 60 | Italiano | IUS/09 |
Sistemi costituzionali comparati | 9 | 60 | Italiano | IUS/21 |
Sistemi socio-economici comparati | 9 | 60 | Italiano | SPS/09 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto costituzionale penale italiano ed europeo | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | IUS/09 |
Sistemi costituzionali comparati | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | IUS/21 |
Sistemi socio-economici comparati | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/09 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco |
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (3 CFU -75 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
a) Attività formative a scelta libera, coerenti con il percorso formativo, tra quelle organizzate o previste dal corso di laurea o dall'Università degli Studi di Milano, o da altri Atenei, anche esteri, nell'ambito di programmi di mobilità o accordi internazionali di Ateneo (3 o 6 CFU),
b) Altre attività formative, tra quelle seguenti:
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento di conoscenze linguistiche in una lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, diversa da quella scelta al primo anno (6 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (6 CFU - 150 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
Diritto internazionale (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Organizzazioni internazionali e diplomazia multilaterale; Tutela internazionale dei diritti umani
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
Diritto pubblico (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 2° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Geopolitica e sistemi costituzionali
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Diritto Costituzionale penale italiano ed europeo; Sistemi costituzionali comparati
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Microeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Macroeconomia
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia aziendale; Economia internazionale e dello sviluppo
Scienza politica (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Relazioni internazionali; Sociologia politica
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Politica e sicurezza internazionale
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Studi strategici
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Europeizzazione e politiche pubbliche; Sistema politico europeo
Sistemi sociali comparati (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Sociologia politica
- Al 3° anno curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Sistemi socio-economici comparati
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Migrazioni, società europea e nuovo ordine globale
Storia contemporanea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Storia delle relazioni internazionali
- Al 2° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Storia della politica estera italiana
- Al 2° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Storia e politica dell'integrazione europea
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Africa: storia, istituzioni e sfide globali, Storia dell'Asia; Storia dell'America del Nord; Storia e geopolitica del Medio Oriente; Storia, istituzioni e politica dell'America Latina
Insegnamenti del 2° anno propedeutici a insegnamenti del terzo anno:
Diritto dell'Unione europea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto doganale e politica commerciale dell'Unione europea; Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Istituzioni di diritto privato (solo per il curriculum Commercio internazionale) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto commerciale nell'economia digitale; Diritto internazionale privato
Macroeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia internazionale e dello sviluppo.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto pubblico | 9 | 60 | Italiano | IUS/09 |
Microeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto internazionale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Scienza politica | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sistemi sociali comparati | 6 | 80 | Italiano | SPS/07 |
Statistica | 6 | 40 | Italiano | SECS-S/01 |
Facoltativo | ||||
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto dell'unione europea | 9 | 60 | Italiano | IUS/14 |
English language and persuasion in international and european studies | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Istituzioni di diritto privato | 6 | 40 | Italiano | IUS/01 |
Macroeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Sociologia politica | 6 | 40 | Italiano | SPS/11 |
Storia delle relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/06 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto internazionale del commercio | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Diritto internazionale privato | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Prova finale | 6 | 0 | Italiano | |
Relazioni economiche internazionali | 6 | 40 | Italiano | SPS/04 |
Facoltativo | ||||
Diritto commerciale nell'economia digitale | 9 | 60 | Italiano | IUS/04 |
Economia aziendale | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/07 |
Economia internazionale e dello sviluppo | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Laboratorio: mezzi alternativi di risoluzione delle controversi commerciali internazionali | 3 | 20 | Italiano | IUS/15 |
Laboratorio: operatore doganale europeo | 3 | 20 | Italiano | IUS/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto commerciale nell'economia digitale | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | IUS/04 |
Economia aziendale | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/07 |
Economia internazionale e dello sviluppo | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SECS-P/01 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Laboratorio: mezzi alternativi di risoluzione delle controversi commerciali internazionali | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | IUS/15 |
Laboratorio: operatore doganale europeo | 3 | 20 | Italiano | Periodo non definito | IUS/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco |
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (3 CFU -75 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
a) Attività formative a scelta libera, coerenti con il percorso formativo, tra quelle organizzate o previste dal corso di laurea o dall'Università degli Studi di Milano, o da altri Atenei, anche esteri, nell'ambito di programmi di mobilità o accordi internazionali di Ateneo (3 o 6 CFU),
b) Altre attività formative, tra quelle seguenti:
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento di conoscenze linguistiche in una lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, diversa da quella scelta al primo anno (6 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (6 CFU - 150 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
Diritto internazionale (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Organizzazioni internazionali e diplomazia multilaterale; Tutela internazionale dei diritti umani
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
Diritto pubblico (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 2° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Geopolitica e sistemi costituzionali
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Diritto Costituzionale penale italiano ed europeo; Sistemi costituzionali comparati
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Microeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Macroeconomia
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia aziendale; Economia internazionale e dello sviluppo
Scienza politica (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Relazioni internazionali; Sociologia politica
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Politica e sicurezza internazionale
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Studi strategici
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Europeizzazione e politiche pubbliche; Sistema politico europeo
Sistemi sociali comparati (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Sociologia politica
- Al 3° anno curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Sistemi socio-economici comparati
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Migrazioni, società europea e nuovo ordine globale
Storia contemporanea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Storia delle relazioni internazionali
- Al 2° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Storia della politica estera italiana
- Al 2° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Storia e politica dell'integrazione europea
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Africa: storia, istituzioni e sfide globali, Storia dell'Asia; Storia dell'America del Nord; Storia e geopolitica del Medio Oriente; Storia, istituzioni e politica dell'America Latina
Insegnamenti del 2° anno propedeutici a insegnamenti del terzo anno:
Diritto dell'Unione europea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto doganale e politica commerciale dell'Unione europea; Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Istituzioni di diritto privato (solo per il curriculum Commercio internazionale) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto commerciale nell'economia digitale; Diritto internazionale privato
Macroeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia internazionale e dello sviluppo.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto pubblico | 9 | 60 | Italiano | IUS/09 |
Microeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto internazionale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Scienza politica | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sistemi sociali comparati | 6 | 80 | Italiano | SPS/07 |
Statistica | 6 | 40 | Italiano | SECS-S/01 |
Facoltativo | ||||
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto dell'unione europea | 9 | 60 | Italiano | IUS/14 |
English language and persuasion in international and european studies | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Geopolitica e sistemi costituzionali | 9 | 60 | Italiano | IUS/21 |
Macroeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Sociologia politica | 6 | 40 | Italiano | SPS/11 |
Storia delle relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/06 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Geografia delle risorse, dei confini e delle migrazioni | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/02 |
Politica e sicurezza internazionale | 6 | 40 | Italiano | SPS/04 |
Prova finale | 6 | 0 | Italiano | |
Facoltativo | ||||
Africa: storia, istituzioni e sfide globali | 9 | 60 | Italiano | SPS/13 |
Storia dell'america del nord | 9 | 60 | Italiano | SPS/05 |
Storia dell'asia | 9 | 60 | Italiano | SPS/14 |
Storia e geopolitica del medio oriente | 9 | 60 | Italiano | SPS/14 |
Storia, istituzioni e politica dell'america latina | 9 | 60 | Italiano | SPS/05 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Africa: storia, istituzioni e sfide globali | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/13 |
Storia dell'america del nord | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/05 |
Storia dell'asia | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/14 |
Storia e geopolitica del medio oriente | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/14 |
Storia, istituzioni e politica dell'america latina | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/05 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco |
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (3 CFU -75 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
a) Attività formative a scelta libera, coerenti con il percorso formativo, tra quelle organizzate o previste dal corso di laurea o dall'Università degli Studi di Milano, o da altri Atenei, anche esteri, nell'ambito di programmi di mobilità o accordi internazionali di Ateneo (3 o 6 CFU),
b) Altre attività formative, tra quelle seguenti:
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento di conoscenze linguistiche in una lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, diversa da quella scelta al primo anno (6 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (6 CFU - 150 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
Diritto internazionale (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Organizzazioni internazionali e diplomazia multilaterale; Tutela internazionale dei diritti umani
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
Diritto pubblico (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 2° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Geopolitica e sistemi costituzionali
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Diritto Costituzionale penale italiano ed europeo; Sistemi costituzionali comparati
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Microeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Macroeconomia
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia aziendale; Economia internazionale e dello sviluppo
Scienza politica (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Relazioni internazionali; Sociologia politica
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Politica e sicurezza internazionale
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Studi strategici
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Europeizzazione e politiche pubbliche; Sistema politico europeo
Sistemi sociali comparati (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Sociologia politica
- Al 3° anno curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Sistemi socio-economici comparati
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Migrazioni, società europea e nuovo ordine globale
Storia contemporanea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Storia delle relazioni internazionali
- Al 2° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Storia della politica estera italiana
- Al 2° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Storia e politica dell'integrazione europea
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Africa: storia, istituzioni e sfide globali, Storia dell'Asia; Storia dell'America del Nord; Storia e geopolitica del Medio Oriente; Storia, istituzioni e politica dell'America Latina
Insegnamenti del 2° anno propedeutici a insegnamenti del terzo anno:
Diritto dell'Unione europea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto doganale e politica commerciale dell'Unione europea; Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Istituzioni di diritto privato (solo per il curriculum Commercio internazionale) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto commerciale nell'economia digitale; Diritto internazionale privato
Macroeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia internazionale e dello sviluppo.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto pubblico | 9 | 60 | Italiano | IUS/09 |
Microeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Storia contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto internazionale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Scienza politica | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sistemi sociali comparati | 6 | 80 | Italiano | SPS/07 |
Statistica | 6 | 40 | Italiano | SECS-S/01 |
Facoltativo | ||||
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua francese | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/04 |
Lingua spagnola | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/07 |
Lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | L-LIN/14 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Diritto dell'unione europea | 9 | 60 | Italiano | IUS/14 |
English language and persuasion in international and european studies | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/12 |
Macroeconomia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/04 |
Sociologia politica | 6 | 40 | Italiano | SPS/11 |
Storia delle relazioni internazionali | 9 | 60 | Italiano | SPS/06 |
Storia e politica dell'integrazione europea | 9 | 60 | Italiano | SPS/06 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Europeizzazione e politiche pubbliche | 6 | 40 | Italiano | SPS/04 |
Laboratorio: europrogettazione: dall'idea al progetto | 3 | 20 | Italiano | IUS/14 |
Prova finale | 6 | 0 | Italiano | |
Sistema politico europeo | 6 | 40 | Italiano | SPS/04 |
Facoltativo | ||||
Ambiente, clima ed energia: strategie regolative | 9 | 60 | Italiano | IUS/05 IUS/10 |
Azione esterna e sistema diplomatico dell'unione europea | 9 | 60 | Italiano | IUS/14 |
Migrazioni, società e nuovo ordine globale | 9 | 60 | Italiano | SPS/07 |
Piattaforme digitali e intelligenza artificiale. regolazione europea nel mercato digitale | 9 | 60 | Italiano | IUS/05 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Ambiente, clima ed energia: strategie regolative | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | IUS/05 IUS/10 |
Azione esterna e sistema diplomatico dell'unione europea | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | IUS/14 |
Migrazioni, società e nuovo ordine globale | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | SPS/07 |
Piattaforme digitali e intelligenza artificiale. regolazione europea nel mercato digitale | 9 | 60 | Italiano | Periodo non definito | IUS/05 |
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco |
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (3 CFU -75 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
a) Attività formative a scelta libera, coerenti con il percorso formativo, tra quelle organizzate o previste dal corso di laurea o dall'Università degli Studi di Milano, o da altri Atenei, anche esteri, nell'ambito di programmi di mobilità o accordi internazionali di Ateneo (3 o 6 CFU),
b) Altre attività formative, tra quelle seguenti:
- accertamento di conoscenze linguistiche progredite in inglese e/o nella seconda lingua straniera (francese, spagnolo, tedesco) scelta al primo anno (3 CFU),
- accertamento di conoscenze linguistiche in una lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, diversa da quella scelta al primo anno (6 CFU),
- accertamento delle competenze informatiche (3 CFU),
- stage o tirocini formativi e di orientamento (6 CFU - 150 ore),
- ulteriori attività formative volte all'acquisizione di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 CFU).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Accertamento delle competenze informatiche | 3 | 30 | Italiano | Periodo non definito | INF/01 |
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) | 3 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) | 3 | 0 | Inglese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) | 3 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) | 3 | 0 | Tedesco | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) | 6 | 0 | Francese | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) | 6 | 0 | Spagnolo | Periodo non definito | |
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) | 6 | 0 | Tedesco | Periodo non definito |
Diritto internazionale (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Organizzazioni internazionali e diplomazia multilaterale; Tutela internazionale dei diritti umani
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
Diritto pubblico (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Diritto dell'Unione europea
- Al 2° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Geopolitica e sistemi costituzionali
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Diritto Costituzionale penale italiano ed europeo; Sistemi costituzionali comparati
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Microeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Macroeconomia
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia aziendale; Economia internazionale e dello sviluppo
Scienza politica (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Relazioni internazionali; Sociologia politica
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Politica e sicurezza internazionale
- Al 3° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Studi strategici
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Europeizzazione e politiche pubbliche; Sistema politico europeo
Sistemi sociali comparati (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Sociologia politica
- Al 3° anno curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Sistemi socio-economici comparati
- Al 3° anno curriculum Unione europea e sfide globali: Migrazioni, società europea e nuovo ordine globale
Storia contemporanea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 2° anno, per tutti: Storia delle relazioni internazionali
- Al 2° anno, curriculum Istituzioni e organizzazioni internazionali: Storia della politica estera italiana
- Al 2° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Storia e politica dell'integrazione europea
- Al 3° anno, curriculum Geopolitica e dinamiche regionali: Africa: storia, istituzioni e sfide globali, Storia dell'Asia; Storia dell'America del Nord; Storia e geopolitica del Medio Oriente; Storia, istituzioni e politica dell'America Latina
Insegnamenti del 2° anno propedeutici a insegnamenti del terzo anno:
Diritto dell'Unione europea (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto doganale e politica commerciale dell'Unione europea; Diritto internazionale del commercio; Diritto internazionale privato
- Al 3° anno, curriculum Unione europea e sfide globali: Ambiente, clima ed energia: strategie regolative; Azione esterna e servizio diplomatico dell'Unione europea; Piattaforme digitali e intelligenza artificiale: regolazione europea nel mercato globale
Istituzioni di diritto privato (solo per il curriculum Commercio internazionale) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Diritto commerciale nell'economia digitale; Diritto internazionale privato
Macroeconomia (insegnamento comune a tutti) è propedeutico ai seguenti insegnamenti:
- Al 3° anno, curriculum Commercio internazionale: Economia internazionale e dello sviluppo.
- Sportello International Affairs:
Dott.ssa Marta Marchetti ([email protected]) - via Passione,13, primo piano, stanza U6.
[email protected]
+390250321024.
Apertura al pubblico: mercoledì e giovedì h. 10:00-12:00; per colloqui online tramite Microsoft Teams è necessario fissare un appuntamento per email. - Referente disabilità:
Prof. Ugo Minneci - Segreteria didattica:
Dott.ssa Silvia Locatelli, sig.ra Laura Radogna
[email protected] - Segreteria Studenti
Via S. Sofia 9/1 - 20122 Milano (MI) Italia
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA